Thursday, September 16, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Il 19 marzo del 2002 le Nuove Brigate Rosse assassinarono Marco Biagi. Lo ricorda il presidente Fico

Biagi: Fico, sua lezione quella del dialogo e del confronto Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico: “Il…

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Spettacolo , at 19/03/2021 Tag:, ,

Biagi: Fico, sua lezione quella del dialogo e del confronto

Dichiarazione del Presidente della Camera dei deputati, Roberto Fico:

“Il 19 marzo del 2002 le Nuove Brigate Rosse assassinarono Marco Biagi. Giuslavorista e professore, aveva la capacità di praticare, pur nella contrapposizione delle idee e delle posizioni, il metodo del dialogo costruttivo il cui obiettivo ultimo era sempre e comunque il bene dei cittadini e la ricomposizione delle fratture sociali.

Fu proprio la sua ambizione di mediare e di intercettare i punti di intesa tra le diverse prospettive all’interno del mondo del lavoro a provocare la reazione scellerata della lotta armata che vedeva in lui un pericoloso ostacolo alla strategia del terrore.

Sono convinto che il modo migliore per rendere omaggio a Marco Biagi sia ribadire come i temi di interesse della collettività debbano essere sottratti alla contrapposizione ideologica ad oltranza. La sua lezione è quella del dialogo e del confronto, che non può restare ostaggio di pregiudizi o di veti contrapposti”.

Comments


Lascia un commento