Saturday, September 25, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Lega in testa nei sondaggi ma il Pd con Letta lotta per risalire la china mentre la Meloni è la terza forza

La Lega resta il primo partito con il 23%. Pd al 18%. FdI con il 16,9% supera di poco il…

By L'Italiano , in In Evidenza Politica Italiana , at 26/03/2021 Tag:, , , , , ,

La Lega resta il primo partito con il 23%. Pd al 18%. FdI con il 16,9% supera di poco il M5S che si attesta sui 16,5%

Nelle intenzioni di voto c’è sempre la Lega al comando, che si attesta di poco al di là del 23% tondo; il partito di Matteo Salvini replica il dato del 18 febbraio scorso, e anche se non è quello migliore per la Lega dal lontano maggio 2018 è pur sempre un indice alto rispetto agli altri partiti.

Pare migliorare invece il PD che grazie al collocamento di Enrico Letta alla segreteria del Partito Democratico pare aver (almeno al momento) lsuturato ’emorragia di consensi che i democratici stavano subendo, stretti nella morsa tra il dimissionario e scialbo Nicola Zingaretti e la elevazione di Giuseppe Conte a capo politico del Movimento 5 Stelle. Le prime avvisaglie di questa inversione di tendenza si erano cominciate a intravedere già la scorsa settimana.

Sebbene non abbia ancora recuperato i livelli di consenso di un mese fa – a Governo Draghi appena insediato – il PD riguadagna quasi mezzo punto, salendo al 18% e tenendo a distanza Fratelli d’Italia e Movimento 5 Stelle, che nelle ultime settimane si erano pericolosamente avvicinati (e secondo alcuni sondaggi avevano già compiuto il sorpasso). Al primo posto, con 5 punti di vantaggio sui democratici ma il partito della Meloni è comunque la terza forza almeno nel sondaggio e continua a macinare consensi in continua crescita,

Comments


Lascia un commento