Thursday, July 29, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Euro 2020, Portogallo e Francia di forza, Ronaldo record

Europei, mercoledì 16 giugno – Si conclude la prima giornata con due match di grande intensità ed emozioni. Nel pomeriggio…

By Saverio Fontana , in Sport , at 16/06/2021 Tag:, , , , , ,

Europei, mercoledì 16 giugno – Si conclude la prima giornata con due match di grande intensità ed emozioni. Nel pomeriggio il Portogallo batte l’Ungheria 3-0 alla Puskas Arena di Budapest. Il risultato è bugiardo perché gli ungheresi hanno messo in seria difficoltà il Portogallo per 80 minuti anche se Ronaldo ha fallito una ghiotta occasione mandando alta sulla traversa una palla colpita da posizione ravvicinata. All’80’ l’Ungheria vede anche annullarsi un gol di Szabolcs Schön.

Emozionante, alla fine, lo spettacolo che tifosi ungheresi e squadra hanno dato cantando tutti insieme, con la mano sul petto, l’inno nazionale in uno stadio gremito in ogni ordine di posto. L’unico del campionato in cui è stato consentito l’ingresso senza restrizioni.

All’84’ la svolta, Un tiro deviato di Guerreiro mette fuori causa Gulácsi e termina in rete, portando i lusitani in vantaggio. Poco dopo inizia il Cristiano Ronaldo show. Gol di rigore che gli vale il record di gol in un europeo, 10, superando Michel Platini che ne ha 9, e l’ulteriore record di essere l’unico calciatore ad aver segnato in cinque campionati europei diversi. Al 92′ salta Gulácsi e appoggia in rete con il sinistro che gli vale l’11esimo gol migliorando ancora il suo record .

In serata Francia-Germania 1-0 a Monaco di Baviera. I francesi espugnano lo stadio tedesco con un autogol di Mats Hummels che devia in porta un cross basso nel tentativo di anticipare Mbappé.

Basta questo autogol alla Francia per vincere questo incontro delicatissimo e probabilmente decisivo per il primo posto del girone. Ha meritato la vittoria rispondendo colpo su colpo ad una buona Germania che ha cercato di vincere ma che ha rischiato tanto sulle ripartenze micidiali dei Bleus.

I francesi hanno chiaramente dimostrato di essere i favoriti per la vittoria finale.

Saverio Fontana

Comments


Lascia un commento