Thursday, August 5, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Euro 2020, Svizzera e Spagna ai quarti, fuori Francia e Croazia

Europei, martedì 29 giugno – Due partite infinite ieri sera hanno appassionato gli amanti del calcio. In serata la clamorosa…

By Saverio Fontana , in Sport , at 28/06/2021 Tag:, , , ,

Europei, martedì 29 giugno – Due partite infinite ieri sera hanno appassionato gli amanti del calcio. In serata la clamorosa eliminazione della Francia campione del mondo, sconfitta da una sorprendente Svizzera ai calci di rigore.

Gli elvetici hanno meritato grazie ad un’organizzazione del gioco nettamente superiore a quella francese.

Vanno in vantaggio con Seferovic al 15′ e continuano a cercare il gol rispondendo colpo su colpo ai blues. Ad inizio secondo tempo hanno il colpo del KO ma falliscono un calcio di rigore. Ne risentono emotivamente e la Francia ne approfitta. Tre gol in 18 minuti, doppietta di Benzema ed eurogol di Pogba.

La partita sembra chiusa ma la Svizzera non ci sta. Trova il gol all’81’ ancora con Seferovic e sale di nuovo in cattedra. Al 90′ Gavranovic completa l’opera, 3-3 si va ai supplementari. dove non succede nulla.

Ai calci di rigore per la Svizzera segnano Gavranovic, Schar, Akanji, Vargas e Mehmedi. Per la Francia rispondono Pogba, Giroud, Thuram e Kimpembe. Al quinto tocca a Mbappe ma l’eroe della serata non è lui, bensì il portiere svizzero Sommer che para e regala una clamorosa qualificazione ai quarti alla sua Svizzera.

Nel pomeriggio in un’altra partita infinita la Spagna ha eliminato la Croazia dopo i tempi supplementari.

Un clamoroso autogol, tre reti della Spagna, un recupero in extremis della Croazia e altri due squilli ai supplementari: si vede di tutto a Copenaghen, ma a passare sono le furie rosse con un 5-3 finale.

Saverio Fontana

Comments


Lascia un commento