Friday, September 24, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Cima Tofana (3.244 m), panorama mozzafiato e una mostra fotografica dedicata alle Guide Alpine di Cortina

Raggiungibile fino al 19 settembre partendo dal centro di Cortina grazie a Tofana – Freccia nel Cielo, Cima Tofana è…


Raggiungibile fino al 19 settembre partendo dal centro di Cortina grazie a Tofana – Freccia nel Cielo, Cima Tofana è l’unica vetta dolomitica accessibile con la funivia. Da non perdere la mostra “Per Aspera ad Astra” allestita all’interno della stazione di arrivo, omaggio alle Guide Alpine di Cortina che proprio quest’anno celebrano 150 anni di storia.

dalla Redazione Turistica del quotidiano l’Italiano

Cortina d’Ampezzo (BL), agosto 2021 – Una maestosa terrazza panoramica da cui ammirare la conca di Cortina e le vette Dolomitiche: Cima Tofana (3.244 m) è raggiungibile direttamente dal centro di Cortina grazie agli impianti Tofana – Freccia nel Cielo. Punto di arrivo e partenza di alcune delle più belle escursioni e ferrate dolomitiche, consente anche ai meno esperti di raggiungere la vetta della Tofana di Mezzo, la terza più alta delle Dolomiti, in soli 10 minuti di camminata dalla stazione di arrivo della funivia. Tra i luoghi simbolo della storia dell’alpinismo ampezzano, Cima Tofana ospita anche la mostra fotografica “Per Aspera ad Astra” allestita all’interno della stazione funiviaria. Un’esposizione dedicata alla nascita delle Guide Alpine di Cortina, che proprio quest’anno celebrano i 150 anni di una storia iniziata con la nomina di Francesco Lacedelli, “Checo da Meleres”: la guida che accompagnò il celebre alpinista austriaco Paul Grohmann alla scoperta delle Dolomiti e della Tofana di Mezzo il 20 agosto 1863.
 
Un punto di vista privilegiato che permette di godere di una vista a 360° sulle Dolomiti anche comodamente seduti su una sdraio, rilassandosi al sole, tra la sua terrazza panoramica e il Bar Cima Tofana: luogo di incontro e ristoro dedicato a chi desidera consumare uno snack veloce e gustoso, che grazie a una funzionale rete wi-fi può diventare anche insolita e spettacolare location per lo smart working in quota.

Comments


Lascia un commento