Saturday, September 25, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Lo Sport a Catanzaro Marina volume secondo. E’ in vendita il nuovo libro di Gaetano Furriolo. La Bibbia dello Sport dilettantistico locale dalle origini ai primi vent’anni del 3° Millennio

Vede la luce Lo Sport a Catanzaro Marina – Volume Secondo – Dalle Origini ai primi vent’anni del 3° Millennio”. scritto da Gaetano G. Furriolo, edito dalla Titani Editori Spqr


dalla redazione catanzarese del quotidiano l’Italiano

Catanzaro – Dopo mesi di attesa a causa della nota vicenda Covid 19, è finalmente uscito nelle librerie e in edicola l’attesissimo secondo volume a firma di Gaetano A. Furriolo, edito dalla Titani Editori: Lo Sport a Catanzaro Marina – Volume Secondo – Dalle Origini ai primi vent’anni del 3° Millennio”.

Un volume realmente titanico sotto ogni profilo: formato gigante, copertina doppia e risvolti ampi quanto la stessa cover, foto a colori con immagini di una bellezza unica che promuovono la località del quartiere marino del capoluogo di Calabria e poi una cascata di dati, una doccia continua di informazioni, di foto, di ricordi, di record, di segnalazioni su tutti gli sport locali che hanno visto la luce a Lido.

L’esultanza delle campionesse a Catanzaro Marina

Gaetano A. Furriolo si è dimostrato reporter col fiuto del segugio e ha caratterizzato un periodo temporale che va dalle origini del borgo marinaro alla fine degli anni Venti del 2000.

Una cavalcata quanto mai esaustiva ed esauriente, fantastica e decisamente emozionante.

Tutti proprio tutti, coloro i quali nella Marina di Catanzaro hanno indossato scarpette, pantaloncini, tute, maglie o hanno calcato i campi destinati ai giochi sportivi, sono stati collocati in maniera organica e ben distribuita sulle pagine che lo stesso autore ha curato con una pazienza e una dedizione maniacale.

I Campioni della Serie B di Basket a Catanzaro Marina

L’opera che consta di più di seicento pagine è il seguito della precedente opera prima a firma di Gianluca Bellacoscia e di Pino Della Torre che nella nuova ricca, esaustiva, totalmente nuova ed ampliata edizione, nelle immagini e nei testi, hanno dato un contributo dietro le quinte al loro amico coautore.

Ad integrazione del volume la nota editoriale dell’arch. Riccardo Colao, presidente della Titani Editori SPQR e del cultore di storia Angelino Di Lieto, ex campione di pallanuoto marinoto, che ha offerto la sua interessante prefazione

Non c’é sport che non sia presente, non c’é sportivo che non sia citato, non ci sono fotografie che non sia stata vagliata, recuperata e infine allegata all’opera che, già come si trova, e come si presenta, appare come una pietra miliare dell’editoria sportiva locale.

Siamo sicuri che essa sarà “invidiata” benevolmente anche da altri quartieri cittadini e che altri emuli di Gaetano A. Furriolo proveranno a scrivere quella dei loro rioni tentando di emulare tale iniziativa pregevole quanto innovativa.

La cover del volume secondo

Porgiamo dunque alla casa editrice Titani Editori, per il coraggio che dimostra nel voler esaltare e promuovere argomenti che altrimenti cadrebbero nell’oblio, in pubblicazioni di alto spessore editoriale e ancor di più all’autore Gaetano A. Furriolo il quale dopo aver colto un forte successo col primo volume scritto a sei mani con i citati Gianluca Bellacoscia e Pino Della Torre, ha voluto proseguire sulla scia tracciata, la sua seconda nuova avventura con un’opera destinata a far parte delle biblioteche dei veri amanti dello sport a Catanzaro Marina.

Una parte della mega cover del volume con bandelle estese

Comments


Lascia un commento