Friday, September 24, 2021
Quotidiano Nazionale Indipendente


Alpine F1 Team Conferma Fernando Alonso anche per il 2022

Alpine F1 Team e Fernando Alonso riconfermano la loro partnership per la stagione 2022 del Campionato del Mondo FIA di Formula 1.


dalla Redazione Sportiva del Quotidiano l’Italiano

Alpine F1 Team è lieta di annunciare che il duplice Campione del Mondo di Formula 1, Fernando Alonso, continuerà a rappresentarla nel 2022 al fianco di Esteban Ocon. Il rinnovo del contratto del pilota spagnolo segna il proseguimento di una forte collaborazione, dopo la prima vittoria storica al Gran Premio di Ungheria in cui Fernando ha svolto un ruolo centrale.

Solo sei mesi dopo la fine dei suoi due anni sabbatici lontano dalla Formula 1, Fernando ha già dimostrato di avere un ineguagliabile livello di comprensione delle dinamiche di gara, talento e velocità. Il suo quarto posto nel Gran Premio di Ungheria è stato non solo il suo miglior risultato in Formula 1 dal 2014, ma anche una dimostrazione di resilienza ed abilità che ha dato un grande contributo al primo successo della scuderia in Formula 1 con i colori di Alpine.

Fernando ha anche dato prova della sua grande abilità nei sorpassi alla ripartenza del Gran Premio dell’Azerbaigian, prima di riproporre questa bella performance un mese dopo, nella prima qualifica sprint della storia della Formula 1 a Silverstone.

Nella coppia confermata per il 2022, i due uomini offrono il giusto mix di gioventù ed esperienza.  Fernando è il secondo pilota per numero di partenze nella disciplina, con ben 322 Gran Premi al suo attivo, 32 vittorie, 97 piazzamenti sul podio e due titoli iridati conquistati con il team nel 2005 e 2006.

Unito da una fortissima solidarietà e uno spirito combattivo che sta già dando i suoi frutti, Alpine F1 Team può affrontare il futuro con fiducia per cogliere le opportunità introdotte dal nuovo regolamento.

Laurent Rossi, CEO di Alpine: Siamo lieti di confermare la presenza di Fernando al fianco di Esteban per l’anno prossimo. Per noi si tratta di una coppia perfetta, tra le migliori della griglia. Il loro modo di lavorare è assolutamente complementare, offrendo puro talento e velocità, ma al tempo stesso anche uno straordinario spirito di squadra a cui dobbiamo il nostro primo successo in Ungheria. Fernando ci ha impressionato tutti dal suo ritorno ad inizio anno. È incredibile vedere la sua dedizione, il suo lavoro e la determinazione per trarre il meglio dal team. Con la sua performance in Ungheria ci ha fornito un ulteriore esempio della sua esperienza, ricordando a tutti quanto sia talentuoso. Sono convinto che possiamo trarre grandi vantaggi dalla sua perspicacia ed esperienza mentre entriamo nella fase finale dello sviluppo ed ottimizzazione del telaio e del gruppo motopropulsore per il 2022. Ha la nostra stessa fame di vittoria e fa di tutto per tradurla in performance. Tuttavia, per il momento dobbiamo concentrarci sulla seconda metà della stagione per trarre il massimo da ogni gara ed assicurarci di posizionarci il più in alto possibile nella classifica del campionato costruttori. Questo ci porrà in un’ottima posizione per l’anno prossimo e le opportunità che ne deriveranno.

Fernando Alonso, pilota di gara di Alpine F1 Team: Sono felicissimo di confermare il rinnovo del mio contratto con Alpine F1 Team nel 2022. Mi sono sentito a casa dal momento in cui sono tornato nella scuderia, essendo stato accolto a braccia aperte. È un piacere lavorare di nuovo con alcune delle menti più brillanti del nostro sport ad Enstone e Viry-Châtillon. Questa è una stagione insidiosa per tutti, ma abbiamo fatto bei progressi come risultato di un lavoro collettivo e la vittoria in Ungheria è un buon esempio di questa crescita. Vogliamo registrare altri momenti positivi in questa stagione, ma anche l’anno prossimo, con i cambiamenti del regolamento che entreranno in vigore nella Formula 1. Io sono un gran sostenitore dell’introduzione di regole più eque e novità nella disciplina, per cui la stagione 2022 sarà un’opportunità d’oro. Non vedo l’ora di affrontare la seconda parte dell’anno, ma anche di rappresentare Alpine al fianco di Esteban nel 2022.

Comments


Lascia un commento