Saturday, October 1, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


Marietta Ambrosi;la modella bresciana dell’800 più conosciuta d’America

L’Ambrosi fu tra il 1880 ed il 1900 la modella bresciana più conosciuta d’America e nel 1892 decise a Boston, dove era emigrata da tempo, di scrivere un libro sulla propria fanciullezza, vissuta nella città di Brescia, raccontando aneddoti e tradizioni talvolta del tutto sconosciuti dell’epoca, diventando così la prima scrittrice storica dell’800 bresciano (dal 1921 Marietta Ambrosi riposa nel cimitero cittadino Vantiniano)


dalla Redazione Centrale del Quotidiano l’Italiano

di Gianfranco Simmaco

BRESCIA – Associazione Capitolium (no profit) è attiva a Brescia e provincia nel recupero del patrimonio artistico bresciano con particolare attenzione al cimitero monumentale cittadino “Vantiniano”. L’associazione è attiva anche nella pubblicazione di libri di carattere storico.

Nell’ottobre 2021 la nostra realtà ha dato alle stampe “Marietta Ambrosi vita di una ragazza italiana”
L’Ambrosi fu  tra il 1880 ed il 1900 la modella bresciana più conosciuta d’America e nel 1892 decise a Boston, dove era emigrata da tempo, di scrivere un libro sulla propria fanciullezza, vissuta nella città di Brescia, raccontando aneddoti e tradizioni talvolta del tutto sconosciuti dell’epoca, diventando così la prima scrittrice storica dell’800 bresciano (dal 1921 Marietta Ambrosi riposa nel cimitero cittadino Vantiniano). La pubblicazione originale, scritta in inglese, totalmente sconosciuta in Italia, è stata tradotta da Ass. Capitolium in italiano ed arricchita di note propedeutiche a maggiore comprensione.
Il libro, dopo il grande successo della prima edizione, è stato ristampato in seconda edizione ed è disponibile presso la libreria Fenice di Brescia (editrice Fen) al costo di euro 10.00
I proventi della vendita saranno destinati ai restauri in essere di importanti gruppi scultorei presso il cimitero Vantiniano di Brescia.

La cover del volume

Comments


Lascia un commento