Tuesday, August 16, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


Presentato il nuovo libro di Andrea De Mauro presso il Caffè Letterario di Euroma2

Sono intervenuti insieme all’autore, in occasione della presentazione del libro, presso il Caffè Letterario di Euroma2, Daniela Meo, Analytics & Insights Director alla Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city.


di Ivan Trigona per il Quotidiano l’Italiano

Roma – Il Caffè Letterario di Euroma2 torna ad ospitare un libro incentrato sulla tecnologia e la capacità di trarre le informazioni a partire raccolta dati provenienti dal web spiegando, in modo comprensibile a tutti, come fare per aumentare le proprie possibilità di business. Questa la nuova sfida di Andrea De Mauro, al suo terzo libro con “Data Analytics per tutti. Imparare ad analizzare, visualizzare e raccontare i dati”, edito da Apogeo Editore.

Sono intervenuti insieme all’autore, in occasione della presentazione del libro, presso il Caffè Letterario di Euroma2, Daniela Meo, Analytics & Insights Director alla Procter & Gamble Italia e Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city.

Ha moderato l’evento il giornalista Paolo Travisi, collaboratore de Il Messaggero e Leggo, esperto di tecnologia e appassionato di ricerca ed innovazione tecnologica. 
Questo manuale spiega come muovere i primi passi senza dover imparare un linguaggio di programmazione, ma passando dalla teoria alla pratica attraverso alcuni tutorial mirati. Si illustrano le tipologie di analisi possibili e come i dati devono essere preparati prima di essere analizzati. Si parlerà di machine learning, data visualization e data storytelling che aiutano a migliorare il processo di decision making. Un libro adatto a manager, professionisti, studenti e a tutti coloro che vogliono scoprire le potenzialità della data analytics per lavorare in modo più efficace con i dati. 

Andrea De Mauro è Head of Business Intelligence, Analytics e Data Governance presso Vodafone Italia. Professore di Marketing Analytics e di Applied Machine Learning all’Università di Bari e all’International University di Ginevra, studia con attenzione l’impatto dei Big Data nel settore enterprise. Per Apogeo è anche autore di Big Data Analytics e Big Data per il Business. 

Daniela Meo, Analytics & Insights Director, Procter & Gamble Italia 
Nel suo ruolo rende l’azienda sempre più vicina ai consumatori attraverso Big Data. In P&G ha ricoperto vari e crescenti ruoli in azienda, in Italia e all’estero, nel campo di innovazione e sviluppo di prodotto, ottimizzazione di piani marketing e retail.

Claudio Ferilli, esperto di innovazione e servizi digitali per la smart city. Ingegnere di formazione, innovatore per vocazione, comunicatore per passione. Da oltre 5 anni si è dedicato esclusivamente alla trasformazione digitale della pubblica amministrazione e alla relativa comunicazione, operando anche come membro dello staff del Responsabile della Transizione Digitale del proprio ente di appartenenza, dove si è occupato in particolare di progetti di innovazione, Citizen Relationship Management e Open Data.

Paolo Travisi, giornalista professionista, esperto di tecnologia ed appassionato di ricerca. Laureato in comunicazione, dal 2006 è giornalista professionista, nella redazione di Roma del network tv nazionale 7Gold. Appassionato di scienza e tecnologia, dal 2016 collabora con Il Messaggero, per il quale intervista scienziati di fama internazionale sui temi che integrano ricerca ed innovazione tecnologica. Per Leggo, si occupa di spettacoli e tecnologia.

Comments


Lascia un commento