Sunday, August 14, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


Navigazione nel Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano alle isole del Giglio e di Giannutri

Natura, paesaggi, coste e mare con pranzo a bordo. La bellezza di una giornata feriale d’Estate evitando code e file del fine settimana…


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – L’appuntamento con i partecipanti all’escursione in p.le Ostiense – mura aureliane – e partenza in pullman GT per Talamone alle ore 7:00. Lungo il percorso sarà effettuata una breve sosta.

Arriveremo al borgo di Talamone dove ci si imbarcherà a bordo della moto nave Adriatic Princess II della compagnia di navigazione Blue Navy. La nostra giornata si articolerà navigando verso due isole del bellissimo Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano: l’isola di Giannutri e l’isola del Giglio.

Dopo esser salpati dal porto di Talamone navigheremo verso sud attraversando lo specchio di mare tra il Giglio e l’Argentario. Approderemo a Giannutri con possibilità di effettuare escursioni nell’isola o di tuffarsi nelle acque cristalline della selvaggia Cala Maestra o Cala Spalmatoio. L’isola, dalla forma inconfondibile di una mezzaluna, sorge proprio davanti al promontorio di Monte Argentario ed è la più meridionale delle isole dell’arcipelago toscano.

Ha una superficie di 260 ha e uno sviluppo costiero di 11 Km di magnifiche coste incontaminate e protette. La natura calcarea e l’eccezionale trasparenza dell’acqua, la diversità biologica e la presenza di relitti, rendono unici questi fondali, richiamando ogni anno migliaia di subacquei. Meta di passo per una miriade di uccelli che raggiungono l’Europa per nidificare, è la terra d’elezione per il rondone pallido ed è colonizzata sulle coste dai numerosi gabbiani reali.

Pranzo a bordo della moto nave (incluso).

A seguire partenza in navigazione per l’isola del Giglio. Il Giglio dista sole 11 miglia dal Promontorio dell’Argentario e ha un’estensione di 21,21 kmq, mentre la costa si sviluppa per 28 km ed alterna scogliere di granito a baie, calette e spiagge sabbiose. La costa, che anticamente era ricoperta di boschi, è oggi sostituita dalla macchia mediterranea. Le specie botaniche sono quasi 700 tra le quali alcune particolarmente rare ed endemiche. Lussureggiante tutto l’anno l’isola è una autentica esplosione di colori e di intensità di profumi che “rapiscono” tutti i sensi. Il Giglio ospita alcune rare specie animali quali il Discoglosso sardo (rana), il Falco Pellegrino, il Gabbiano Reale e Corso.

All’arrivo al Giglio sbarco nel piccolo e pittoresco porto dell’isola, Giglio Porto, dalle case multicolore, base ideale per fare una passeggiata a Giglio Castello o per visitare il Borgo Medievale dell’isola.

Nel pomeriggio riprenderemo la moto nave per tornare al porto di Talamone e ripartire per Roma in pullman GT con arrivo previsto in città previsto in serata.

Hai delle domande? Scrivici: informazioni@turismoculturale.org
 
– Quota Euro 104.00 p.p. * Prenotazione con pagamento anticipato entro il 24/07/2022 e fino a esaurimento dei posti disponibili (prenotazioni giunte oltre il termine indicato sono soggette a verifica di costo e disponibilità). La prenotazione è confermata solo al momento del pagamento. Nessuna spesa di iscrizione al viaggio!
La quota comprende: viaggio in pullman GT da 52 posti A/R, navigazione come da programma, pranzo a bordo, tasse di sbarco, guida ambientale a bordo, accompagnatore in viaggio, parcheggi pullman e ztl, iva e tasse. Eventuali biglietti d’ingresso sono esclusi.
– Quota valida con minimo 25 partecipanti
– Cancellazione gratuita entro il 21/07. Oltre tale termine penalità del 100% della quota versata.Al momento della prenotazione è preciso dovere del partecipante verificare se la quota include eventuali biglietti d’ingresso e altri eventuali costi non indicati alla voce “la quota comprende”. Tali eventuali importi saranno nel caso raccolti brevi manu nel corso del viaggio. Il cliente dovrà anticipatamente informarsi sulla presenza di eventuali difficoltà di percorso e comunicare eventuali intolleranze alimentari in caso di pranzo organizzato.
– La quota non comprende tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”.
– Rientro a Roma in serata (pl.le Ostiense unica fermata)
– N.B. Il programma può subire delle modifiche per ragioni non dipendenti dalla nostra volontà
– Pranzo a bordo della moto barca a base di pesce bevande incluse
* La quota può essere soggetta a variazioni del costo preventivato per: variazioni delle tariffe aeree/ferroviarie/pedaggi autostradali; variazioni di costi di biglietti d’ingresso/prenotazioni se inclusi; costi organizzativi vari; variazione dei tassi di cambio; mancato raggiungimento del numero minimo di partecipanti indicato (in tale caso l’adeguamento previsto dalla normativa non potrà essere superiore all’8% dell’importo dell’escursione/viaggio); variazione di costo oltre il termine di scadenza della prenotazione indicata. Le variazioni saranno preventivamente comunicate.
AVVISO Per il protrarsi del lavoro agile a distanza (Smart Working), gli uffici rimangono chiusi al ricevimento del pubblico ma la segreteria organizzativa è pienamente operativa UNICAMENTE tramite e-mail informazioni@turismoculturale.org e prenotazioni@turismoculturale.org e gestirà, come sempre, tutte le richieste (NO telefono).

http://www.turismoculturale.org/2022.giglio1.htm

Comments


Lascia un commento