Saturday, September 24, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


SpotCheck è ufficialmente online: ecco l’innovativa piattaforma per il monitoraggio, la certificazione e la post valutazione delle campagne pubblicitarie in onda su oltre 350 Radio e TV

Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da Auditel.


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

SpotCheck è un moderno strumento di monitoraggio e analisi delle campagne pubblicitarie trasmesse da tutti i canali radiofonici e televisivi nazionali, nonché dalla gran parte dei territoriali e dai più rappresentativi di SKY.

L’algoritmo sfrutta le potenzialità della tecnologia dei video/acoustic fingerprints e dell’intelligenza artificiale per rilevare il 100% dell’emesso pubblicitario senza l’adozione di metadati esterni o Watermark incorporati nei file.

Il software si presenta con un’interfaccia semplice e intuitiva che consente da qualsiasi dispositivo fisso e mobile di:

  • consultare i dati per punti ora, periodo, flight, emittente, concessionaria, editore
  • organizzare i risultati per azienda, brand, categoria, prodotto
  • ottenere dettagli sui passaggi per fascia oraria
  • visualizzare grafici riepilogativi
  • accedere alle registrazioni audio e video (ove consentito)
  • confrontare il calendario pianificato con le date e gli orari effettivi di messa in onda
  • ricevere alert automatici ad ogni partenza di una nuova campagna
  • esportare report in CSV

L’approfondita analisi dei break pubblicitari permette di controllare:

  • la durata complessiva di ogni singolo blocco
  • il numero dei comunicati con rispettive posizioni e durate
  • la rotazione dei soggetti
  • il distanziamento degli annunci di prodotti in concorrenza diretta
  • le percentuali di affollamento orario
  • le tipologie dei diversi contenuti della sequenza (tra cui bumpers e promo)
  • le campagne pianificate dai competitor

Con SpotCheck è possibile inoltre misurare l’efficacia di una campagna televisiva ed i suoi effetti anche in termini di GRP, copertura netta, frequenza media ed altri utili indicatori, su target groups definiti liberamente in base alle categorie socio-demografiche rilevate da Auditel.

La post valutazione delle campagne viene effettuata su fonte audience Auditel mediante la nota piattaforma AdvantEdge (distribuita in Italia dalla software-house Memis) analizzando con estrema accuratezza i dati di ascolto per punti ora degli spot on-air identificati dal sistema automatico.

SpotCheck è un servizio che si rivolge principalmente ad inserzionisti, centri media, agenzie, concessionarie, emittenti, organi di controllo e qualsiasi soggetto che desideri ottenere via software o direttamente via email precise e reali valutazioni quantitative e qualitative delle campagne pubblicitarie in onda sul mezzo radiofonico e televisivo sfruttando le più moderne tecnologie e un’infrastruttura di monitoraggio in continua evoluzione considerata tra le migliori in Europa.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito Web:

SpotCheck / www.airplaycontrol.com
o scrivere all’ Email info@airplaycontrol.com


Comments


Lascia un commento