Saturday, October 1, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


L’agosto di Múses tra musica, attività per bambini, personaggi della storia e il photocontest su Instagram

L’estate a Palazzo Taffini prosegue con tante proposte diverse in ogni fine settimana, mentre il photocontest con IGers Piemonte entrerà nel vivo


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

SAVIGLIANO – Nel mese di Agosto Múses, Accademia Europea delle Essenze propone 5 attività tematiche diverse per riempire di colori e di profumi ogni fine settimana.

GLI ATELIER TEMATICI

Il calendario degli appuntamenti tematici di Múses si aprirà DOMENICA 07 AGOSTO, alle 14.30, con l’atelier Profumi in musica. Le parole della musica (note, accordi, organo, armonie)  sono sempre state usate per descrivere il mondo dei profumi. Ma si può associare un’essenza a un brano musicale? Le armonie che compongono una canzone potrebbero avere un corrispettivo in un insieme di profumi? 

Il gruppo di @IgersPiemonte in visita a Múses.

DOMENICA 14 AGOSTO sarà una giornata coloratissima, dedicata ai più giovani…o all’anima bambina che si nasconde in ognuno di noi. Alle ore 14.30 proporremo Atelier delle Gioventù (in omaggio all’International Youth Day, che ricorre il 12 agosto). Qual è l’essenza della gioventù? Durante l’atelier proveremo a tradurre in profumo i ricordi del passato. E se si partecipa insieme ad un “vero” giovane (fino ai 12 anni), il suo ingresso è gratuito!

Per i più piccoli torna, invece, il laboratorio Múses Kids: Strega tocca… Odor, alle ore 15, (costo €7). Per offrire refrigerio dalla calura estiva,  Múses propone un gioco interattivo e divertente in giardino e negli spazi più freschi dell’antico Palazzo Taffini. I più piccoli saranno seguiti in un gioco che avrà come protagonista l’olfatto! Vi attendono fresche note frizzanti e rinfrescanti tra le quali scegliere per creare un’acqua profumata con l’accordo estivo che più fa per voi!

Sopra: un laboratorio Múses Kids in giardino

In omaggio al World Entrepreneurs Day, che ricorre proprio il 21 agosto, DOMENICA 21 AGOSTO  Múses, Accademia Europea delle Essenze invita a Essenze, storie d’impresa. Quali sono stati i più grandi imprenditori della storia della profumeria? Quali le principali innovazioni che hanno introdotto e i prodotti più iconici che sono nati dalle loro luminose menti?. Lo scopriremo nell’Atelier del Profumiere, alle 14.30, celebrando la Giornata Mondiale dell’Imprenditore.

Resteremo focalizzati sulla Storia, quella con la “S” maiuscola, anche DOMENICA 28 AGOSTO, quando è in programma l’atelier Ad ogni personaggio il suo profumo. Nel corso dei secoli molte donne e uomini celebri sono stati anche appassionati di essenze e profumi, che spesso li hanno accompagnati nei momenti più luminosi del proprio successo. Durante l’atelier scopriremo le preferenze olfattive di alcune tra le personalità più famose: da Napoleone a Marie Antoinette, da Alessandro Magno a Cleopatra.

Gli atelier inizieranno sempre alle ore 14.30

 la sala delle campane a Múses.

MÚSES PHOTOCONTEST #essenzadellestate  #essenzadellinatteso

Il mese di agosto potrà offrire molti spunti a chi vorrà partecipare al  photocontest organizzato da Múses in collaborazione con il gruppo IGers Piemonte e IGersItalia, ATL di Cuneo e Le Terre dei Savoia. Fotografi e instagrammers potranno sbizzarrirsi con ritratti, paesaggi, scorci, particolari e inviare scatti che per loro rappresentino l’essenza dell’estate e/o l’essenza dell’inatteso alla mail photocontest@yeg.cloud.

Ci sarà tempo fino al 21 agosto, a mezzanotte, per mandare le proprie fotografie. A fine agosto la giuria si riunirà per definire la rosa dei vincitori che si aggiudicheranno delle esperienze sensoriali e la possibilità di partecipare all’Atelier del profumiere a Múses. La premiazione avverrà a Palazzo Taffini, domenica 4 settembre e sarà un evento degno dei flash!

MÚSES PROTAGONISTA SU ALMA TV

Per tutto il mese, andrà in onda su Alma tv (canale 65 del digitale terreste alle 16.30 e alle 22) il programma “A casa di Emy” di e con Emanuela Tittocchia. Nel format la conduttrice scaverà nei ricordi e nell’intimo di diversi personaggi della cultura, del cinema e della televisione e…. a dare il via a queste interviste saranno proprio le sensazioni sollecitate da due essenze del ricordo elaborate da Múses!

INFORMAZIONI UTILI

Durante l’orario di apertura (ore 10-13 e 14 -18), il giovedì e il venerdì, sabato e domenica sono confermati gli appuntamenti tradizionali di Múses: le visite esperienziali guidate alle ore 11, 16 e 17 e l’Atelier del Profumiere alle ore 14.30.

Emanuela Tittocchia autrice e conduttrice del programma tv A casa di Emy 

IL PROGETTO

MÚSES- Accademia europea delle essenze è un progetto culturale ed espositivo, ideato dall’Associazione Le Terre dei Savoia, per valorizzare i saperi secolari del Piemonte nella produzione delle erbe officinali.

La sua sede è Palazzo Taffini d’Acceglio, splendido edificio gentilizio di proprietà della Banca Cassa di Risparmio di Savigliano, a Savigliano, nel Cuneese, città dove trova anche sede il corso di laurea in Tecniche Erboristiche – in capo all’Università degli Studi di Torino. Múses si collega idealmente alle attività sperimentali in campo agricolo, che si svilupparono nell’Ottocento nel Parco e nel Castello di Racconigi, e si inserisce al centro di numerosi altri progetti dell’Associazione Le Terre dei Savoia, improntati sul tema delle essenze, in particolare Essenza del territorio, in rete con i Giardini delle essenze di Bene Vagienna, Lagnasco, Cherasco e Racconigi, che quest’anno si amplierà con il Giardino delle piante tintorie e la rifunzionalizzazione del Giardino dei semplici di Cavallermaggiore, e ancora La Via delle Essenze Reali ed Essica Lab; oltre che ad altri con tematiche differenti come Duchi delle Alpi Mappae.

Múses, gestito dal 2019 dalla società YEG!, sta sviluppando importanti progetti didattici, come il corso di marketing sensoriale insieme all’università IULM di Milano, i corsi di didattica sensoriale per le scuole e innovativi progetti di loghi olfattivi per brand e città.

MÚSES A PALAZZO TAFFINI

Dal 2015 Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano accoglie Múses- Accademia europea delle essenze e ha trasformato i suoi spazi in un moderno Giardino di Academo, dove apprendere i segreti delle esperienze olfattive.

Il percorso di visita inizia attraversando il Giardino delle essenze, dove si possono scoprire piante aromatiche, officinali ed essenze floreali di diversa natura, con particolare attenzione alle specie autoctone, come, ad esempio, la menta di Pancalieri.

La visita prosegue attraverso 13 sale espositive multimediali, in cui installazioni d’arte contemporanea si inseguono e offrono ai visitatori esperienze sensoriali uniche e la possibilità di viaggiare attraverso il tempo e i luoghi, per scoprire il laboratorio dell’imperatrice bizantina Zoe Porfirogenita, le rotte delle mude veneziane, la leggendaria acqua della Regina d’Ungheria, le predilezioni di Caterina de’ Medici e l’estro di Giovanni Maria Farina, inventore dell’Acqua di Colonia, fino alle moderne tecnologie adottate dalle Maison di oggi.  Completa il percorso la visita nel Salone degli Dei, dove 24 olfattori in vetro di Murano conservano le essenze delle principali famiglie olfattive.

Comments


Lascia un commento