Thursday, October 6, 2022
Quotidiano Nazionale Indipendente


Lega Pro – 3° Turno di Campionato: “Giallorossi vamos a matar il Latina”

La Lega Pro girone C è pronta al primo turno infrasettimanale della stagione. Mercoledì 14 settembre saranno impegnate allo stadio “Ceravolo” le Aquile del Catanzaro e il Latina. L’ultimo precedente è della scorsa stagione dove i giallorossi si imposero in casa per 3-1. Rassegna stampa, ultime notizie in casa giallorossa; la scomparsa di mister Giuseppe Teti


di Lorenzo Fazio per il Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – La vittoria sul Taranto porta sorrisi ed entusiasmo in tutto l’ambiente giallorosso. Al termine della vittoriosa trasferta in terra pugliese il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini si presenta raggiante per rispondere ai giornalisti ma al tempo stesso prudente e consapevole che un lungo cammino spetta ancora alle Aquile, per quello che ha definito un “impresa straordinaria”. Infatti, non c’è tempo neanche di poter gioire della vittoria che le Aquile tornano in campo per preparare al meglio il mercoledì di campionato contro i laziali del Latina. Il Quotidiano “L’Italiano” presenta il match con le statistiche dettagliate del Museo del Catanzaro Calcio ed U.S. Catanzaro. Inoltre, riportiamo le parole di mister Vivarini al termine di Taranto-Catanzaro, il report dell’amichevole di lusso disputata dalla Primvaera 3 contro la Vibonese allo stadio “Luigi Razza” di Vibo Valentia e il girone della formazione Under 16.

TARANTO-CATANZARO: VIVARINI IN MIXED ZONE:
Nel post vittoria sul Taranto, nella sala stampa dello “Iacovone” si presenta un soddisfatto Vincenzo Vivarini. Il trainer delle Aquile contento della prestazione dei suoi ma soprattutto della vittoria, che da seguito a quanto di buono fatto nella gara d’esordio sul Picerno. Di seguito le dichiarazioni del tecnico di Ari in mixed zone: “In queste partite l’analisi maggiore che dobbiamo fare è sulla crescita della squadra. Dobbiamo standardizzare certi meccanismi e certe situazioni. Siamo andati bene la prima mezz’ora ma poi abbiamo concesso troppe iniziative e occasioni al Taranto. A inizio campionato bisogna crescere per poter fare qualcosa di straordinario. In questo momento è importante il risultato e facciamo i complimenti ai giocatori. Di squadra dobbiamo migliorare e tutto passa da qui. Mi è piaciuto lo spirito dei primi trenta minuti. Siamo stati autoritari e abbiamo sviluppato il gioco come volevamo. Un plauso ai giocatori ma dobbiamo migliorare. Questo miglioramento  può crescere, abbiamo concesso qualcosa agli avversari e la mia analisi è comunque da allenatore quindi dobbiamo fare ancora tanto. Quello che dobbiamo fare è un’impresa impossibile quest’anno. Dobbiamo aspettare tutti, far crescere le prestazioni e di tutti e dovremo aspettare anche i migliori avversari. Speriamo di riuscire a diventare una squadra ancora piu’ forte di quella che siamo”.
E’ GIA TEMPO DI TORNARE IN CAMPO: TUTTE LE STATISTICHE SU CATANZARO-LATINA DI MERCOLEDI ALLE 21.00In notturna al “Ceravolo” arriva il Latina nel primo turno infrasettimanale del campionato di Lega Pro girone C. Il Catanzaro vuole proseguire sulla scia delle prime due vittorie stagionali contro Picerno e Taranto, rispettivamente in casa e in trasferta, e restare a punteggio pieno in cima alla classifica. Arriva un avversario di tutto rispetto come il Latina, che abbiamo analizzato a pieno con le statistiche, e Catanzaro che dovrà farsi trovar pronto senza abbassare la guardia.

La Lega Pro girone C è pronta al primo turno infrasettimanale della stagione. Mercoledì 14 settembre saranno impegnate allo stadio “Ceravolo” le Aquile del Catanzaro  e il Latina. L’ultimo precedente è della scorsa stagione dove i giallorossi si imposero in casa per 3-1.

Qui Catanzaro

I ragazzi del presidente Noto hanno iniziato la stagione con due vittorie consecutive. Il Catanzaro è a punteggio pieno grazie ai successi sul Taranto in trasferta alla seconda gara e sul Picerno all’esordio. La squadra allenata da Vincenzo Vivarini ha realizzato sette reti senza subire goal ed è una delle squadre che favorite per la vittoria finale. La partita contro il Latina, nonostante sia solo la terza giornata, è una gara importante per i giallorossi che puntano a fare bottino pieno anche questa volta.

La probabile formazione del Catanzaro

Vivarini potrebbe confermare la gran parte della squadra che ha conquistato la vittoria sul campo del Taranto. In porta è conferma per Fulignati, in difesa dubbio tra Scognamillo e Mulè per far reparto con Martinelli e Brighenti. A centrocampo i due larghii dovrebbero essere Tentardini e Vandeputte mentre in mediana dovrebbero esserci Sounas, Verna e Ghion. In avanti ballottaggi tra Iemmello, Biasci e Curcio.

CATANZARO (3-5-2): Fulignati; Martinelli, Brighenti, Scognamillo; Tentardini, Sounas, Verna, Ghion, Vandeputte; Iemmello, Biasci. Allenatore: Vivarini

Qui Latina

Il Latina è a quota tre punti dopo due giornate di campionato. Dopo la  vittoria iniziale contro il Foggia, è arrivata la sconfitta casalinga contro il Pescara, una delle squadre che lotterà sicuramente per la testa della classifica. La trasferta calabrese è una delle più dure della stagione ma gli ospiti hanno armi e giocatori giusti per impensierire i padroni di casa.

La probabile formazione del Latina

Di Donato potrebbe modificare i giocatori che hanno ceduto di misura al Pescara. In porta ci sarà Cardinali mentre in difesa potrebbero esserci Giorgini, Andrea Esposito e Cortinovis. In fascia ai due lati pronti Antonio Esposito e Teraschi, a centrocampo potrebbero essere impiegati Barberini, Amadio e Tessiore. Per l’attacco i favoriti Fabrizi e Margiotta.

LATINA (3-5-2): Cardinali; Giorgini, Esposito And., Cortinovis; Esposito Ant., Barberini, Amadio, Tessiore, Teraschi; Fabrizi, Margiotta. Allenatore: Di Donato

Vivarini nel dopo partita a Taranto

STATISTICHE E CURIOSITÀ SUL MATCH A cura del 

Museo del Catanzaro Calcio

Le due società si sono affrontate in totale in 12 occasioni, tutte in campionato, 2 in Lega Pro, 4 volte in serie C (3° livello) e 6 in serie C/2 (4° livello). Il bilancio generale è di 5 vittorie del Catanzaro contro le 5 del Latina e 2 pareggi, con 17 reti siglate dei giallorossi contro le 15 dei nerazzurri.
Il primo incontro ufficiale risale al 23 Dicembre del 1951, quando il Catanzaro ospitò il Latina alla 14° giornata valida per il campionato di serie C – gir. D 1951-52, partita che si concluse a favore dei padroni di casa con il risultato di 3-1 grazie alle reti di Zacchi al 29’ minuto per il vantaggio delle Aquile, pareggio provvisorio di Ghersevich al 30’, D’Avino al 65’ e Marini all’89’ a suggellare la vittoria giallorossa.
In trasferta il bottino del Catanzaro è molto esiguo, avendo conquistato 2 sole vittorie, 1 solo pareggio e subendo 3 sconfitte, con 5 reti segnate e 6 subite in 5 partite giocate in terra pontina.

L’ultima vittoria esterna risale allo scorso campionato con un ottimo due a zero grazie alle reti di Scognamillo e del “Cabezon” Federico Vazquez, passato ora al Gubbio.

I PRECEDENTI12
VITTORIE CATANZARO5
PAREGGI2
VITTORIE LATINA5
GOL FATTI CATANZARO17
GOL FATTI LATINA15
MATCH DI CAMPIONATO12
VITTORIE CATANZARO5
PAREGGI2
VITTORIE LATINA5
GOL FATTI CATANZARO17
GOL FATTI LATINA15
MATCH DI COPPA ITALIA0
VITTORIE CATANZARO0
PAREGGI0
VITTORIE LATINA0
GOL FATTI CATANZARO0
GOL FATTI LATINA0
MATCH DI COPPA ITALIA SERIE C0
VITTORIE CATANZARO0
PAREGGI0
VITTORIE LATINA0
GOL FATTI CATANZARO0
GOL FATTI LATINA0
MATCH IN CASA6
VITTORIE CATANZARO3
PAREGGI1
VITTORIE LATINA2
GOL FATTI CATANZARO12
GOL FATTI LATINA9
MATCH IN TRASFERTA5
VITTORIE CATANZARO2
PAREGGI1
VITTORIE LATINA3
GOL FATTI CATANZARO5
GOL FATTI LATINA6
SPAREGGI / PLAY-OFF0
VITTORIE CATANZARO0
PAREGGI0
VITTORIE LATINA0
GOL FATTI CATANZARO0
GOL FATTI LATINA0
MIGLIOR MARCATORE
FEDERICO VAZQUEZ2
MARINI-MOLLICA-AMBROSINO2
JARI VANDEPUTTE1

ULTIMA PARTITA DISPUTATA VS LATINA

26/02/2022 – CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO  GIR. C 2021-2022 – 29° GIORNATA – Reti: al 9′ pt Vandeputte J. (Catanzaro), al 44′ pt Vazquez F. (Catanzaro), al 14′ st Vazquez F. (Catanzaro) al 30′ pt Giorgini A. (Latina).

ULTIMO MARCATORE CATANZARO VS LATINA
FEDERICO VAZQUEZ – GOL 14′ s.t. IN CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO GIRONE C 2021/22– 29° GIORNATA – 26/02/2022ULTIMA PARTITA CAMPIONATO DISPUTATA VS LATINA
26/02/2022 – CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO  GIR. C 2021-2022 – 29° GIORNATA – Reti: al 9′ pt Vandeputte J. (Catanzaro), al 44′ pt Vazquez F. (Catanzaro), al 14′ st Vazquez F. (Catanzaro) al 30′ pt Giorgini A. (Latina).

ULTIMO MARCATORE CAMPIONATO CATANZARO VS LATINA

FEDERICO VAZQUEZ – GOL 14′ s.t. IN CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO GIRONE C 2021/22– 29° GIORNATA – 26/02/2022

ULTIMA VITTORIA CATANZARO VS LATINA

26/02/2022 – CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO  GIR. C 2021-2022 – 29° GIORNATA – Reti: al 9′ pt Vandeputte J. (Catanzaro), al 44′ pt Vazquez F. (Catanzaro), al 14′ st Vazquez F. (Catanzaro) al 30′ pt Giorgini A. (Latina).ULTIMA VITTORIA CAMPIONATO CATANZARO VS LATINA
26/02/2022 – CATANZARO LATINA 3-1 – LEGA PRO  GIR. C 2021-2022 – 29° GIORNATA – Reti: al 9′ pt Vandeputte J. (Catanzaro), al 44′ pt Vazquez F. (Catanzaro), al 14′ st Vazquez F. (Catanzaro) al 30′ pt Giorgini A. (Latina).
PRIMAVERA 3: ALLENAMENTO CONGIUNTO AL “LUIGI RAZZA” CON LA VIBONESEE’ terminata con un pirotecnico 3 a 3 il test amichevole della Primavera 3 giallorossa contro la Vibonese di mister Modica, che milita nel campionato di Serie D dopo l’amara retrocessione dalla Lega Pro dello scorso anno nel girone del Catanzaro. Nonostante lo svantaggio, i giovani giallorossi hanno disputato una buona gara e sviluppato molto gioco e occasioni che hanno portato ad un risultato positivo contro una squadra piu’ avanti nell’età e nell’esperienza. Un report generale sulla sfida è stato pubblicato dalla società giallorossa sul proprio sito ufficiale che vi riportiamo integralmente: 
Test quanto mai probante per la Primavera del Catanzaro che ha avuto modo di confrontarsi, in allenamento congiunto, con la Vibonese al Luigi Rizza in data 10 settembre con calcio di inizio alle 16:00. Primo tempo tutto a favore dei rosso-blu che vanno sul 2 a 0 nonostante un buon approccio degli aquilotti che hanno ben tenuto il campo, sia dal punto di vista tecnico che fisico, contro una squadra che punta ad essere al vertice del campionato di serie D. Seconda frazione in cui mister Spader ruota tutti gli effettivi in campo e dove i giovani giallorssi concretizzano la grande mole di gioco sviluppata. La doppietta di Ivano (assistito entrambe le volte da Falco) e il gol di Ruffini, permettono al Catanzaro di chiudere il match sul 3-3 in un ottimo test che lascia ottimi spunti a mister Spader in vista dell’esordio in campionato fissato per il 24 settembre. Il responsabile Carmelo Moro, sentito a fine gara, conferma gli aspetti positivi e migliorativi che la squadra ha evidenziato in questo match in vista dell’inizio del campionato che avverrà tra due settimane a Gubbio, facendo i complimenti allo staff e ai ragazzi per il lavoro che stanno portando avanti dall’otto di agosto.SETTORE GIOVANILE: ECCO IL GIRONE DELL’UNDER 16 ​Dopo i gironi e i calendari di varie selezioni del settore giovanile giallorosso, ecco anche il girone under 16 in cui sarà impegnata anche la rosa dell’U.S. Catanzaro. Inserita nel girone “D”, con un totale di otto squadre, i giovani giallorossi proveranno a disputare un campionato importante e piazzarsi il più in alto possibile. Ci sarà da combattere con altre formazioni importanti ma il Catanzaro si farà trovare pronto. Ecco, di seguito, il girone:
U.S. CATANZARO 1929, CALCIO FOGGIA 1920, F.C. CROTONE, DELFINO PESCARA 1936, FERMANA F.C., S.S. GIUGLIANO CALCIO 1928, MONTEROSI TUSCIA FC. S.S. TURRIS CALCIO

GALLERY-CATANZARO-POTENZA-PRIMAVERA

CALCIO CATANZARESE IN LUTTO: E’ SCOMPARSO GIUSEPPE TETI, EX TECNICO DELLE GIOVANILIE’ scomparso, a soli 42 anni, l’ex tecnico della formazione under 15 dell’U.S. Catanzaro Giuseppe Teti. Molto conosciuto ed apprezzato nell’ambiente sportivo catanzarese e non solo, è stato un allenatore garbato e gentile che ha fatto crescere tanti talenti locali. Non è riuscito a vincere la sfida con la malattia ma verrà ricordato per sempre come uomo prima di tutto e anche come calciatore, con la fascia da capitano del Soverato, e come allenatore del settore giovanile giallorosso. 

Giuseppe Teti Trainer del Catanzaro Under 15 purtroppo recentemente scomparso

Comments


Lascia un commento