61°Premio Bancarella Sport. Un riconoscimento al giornalista Benvenuto Caminiti e alla Titani Editori per “Ciao Vladimiro”
Un ambito riconoscimento è andato con una menzione speciale al libro “Ciao Vladimiro”, opera del giornalista e scrittore Benvenuto Caminiti, edito da Titani Editori, con prefazione di Riccardo Colao, nel corso della 61° Edizione 2024.
di Saveria Francesc Chindamo – dalla Redazione Cultura del Quotidiano l’Italiano
ROMA – Il Premio Bancarella Sport è un premio letterario nato il 18 marzo 1964 da un’idea di Renzo Chiappale e subito appoggiato da un gruppo di amici soci del Panathlon International di Carrara e Massa. Oggi è giunto alla sua sessantunesima edizione con pieno merito. per coloro che contribuiscono a renderlo vivo e partecipe all’insegna della cultura e dell’amore per lo Sport.
Il regolamento prevede che tra tutti i libri a tema sportivo pubblicati nell’anno ne vengano selezionati sei da una speciale Commissione composta da: il Presidente della Commissione, designato dalla Fondazione Città del Libro; vari rappresentanti delle testate giornalistiche sportive nazionali (La Gazzetta dello Sport, Corriere dello Sport-Stadio, Tuttosport, Rai TV, Mediaset, Sky Sport) ); un rappresentante del CONI; il presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana; due rappresentanti del Panathlon International; quattro rappresentanti della Fondazione Città del Libro, il segretario del premio Bancarella Sport. Questi primi sei vincitori saranno sottoposti al vaglio di una speciale giuria di 70 grandi elettori (20 librai, 45 personalità della cultura e dello sport, 15 soci del Panathlon International) che decreteranno l’opera vincitrice assoluta. Ogni anno, in luglio, si ripete, in piazza della Repubblica a Pontremoli, una grande giornata di sport. Ci sono sempre, per festeggiare gli scrittori finalisti, grandi campioni. La Città del Libro ne ha ospitati tanti, da Girardengo a Binda, da Baldini a Gimondi, a Motta, da Vittorio Pozzo a Boniperti, Mazzola, Rivera, da Loi a Mazzinghi, Benvenuti, Vìsentin, dalla Simeoni alla Dorio, alla Pigni, a Mei, ai fratelli Abbagnale, a Berruti, Spallino, Mangiarolti, Numa e molti altri ancora. Una bella giornata di sport caratterizzata da tanto entusiasmo e tanta spontaneità, ingredienti questi che fanno del Bancarella Sport, il più ambito tra i premi letterari del suo genere.
Ebbene questo ambito riconoscimento è andato con una menzione speciale al libro edito da Titani Editori, con prefazione di Riccardo Colao, a “Ciao Vladimiro”, opera del giornalista e scrittore Benvenuto Caminiti, nel corso della 61° Edizione datata 2024.
Nel volume l’autore Benvenuto Caminiti traccia una inedita biografia del fratello Vladimiro, giornalista ed inviato del Quotidiano Tuttosport, noto come “il poetà del calcio”.
Sotto la copertina del volume che ha ottenuto il riconoscimento alla 60° Edizione del Premio Bancarella Sport. Assieme al giornalista e scrittore Vladimiro Caminiti si riconoscono Luca di Montezemolo e l’avv. Gianni Agnelli mentre trovano riparo da un improvviso acquazzone nei pressi del Comunale di Torino
L’invito ed il programma della Manifestazione della 61° Edizione del Premio Bancarella
Comments