Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


A Curno (provincia di Bergamo) è il momento di “Stradafacendo XIV Edizione

Dal 16 al 18 settembre 2022 tre giorni di festa e volontariato
organizzato dal Comune di Curno e varie associazioni


di Romano Scaramuzzino per il Quotidiano l’Italiano

CURNO (BG) L’evento “STRADAFACENDO”, organizzato con il contributo del Comune di Curno, in provincia di Bergamo, insieme alla rete delle Associazioni, Istituzioni e Gruppi informali di questo Comune, è veramente ricco di iniziative interessanti che avranno luogo appunto a Curno nei giorni 16/17/18 settembre 2022.

Tre giorni di festa che animeranno il paese e faranno conoscere le realtà associative del territorio.

Veramente difficile elencare in un articolo i vari progetti che questa XIV Edizione di “STRAFACENDO” propone.

Si parte, comunque, con il primo appuntamento del 2022, giorno 16, ovvero con Stefano Torriani e le sue illustrazioni che faranno conoscere la flora e la fauna del Brembo, presso l’auditorium Fabrizio De André alle 20:45.

Sabato 17, invece, sarà protagonista il programma “Onda D’Arte”.  Insieme a tutte le Associazioni del paese, quest’anno si vuole celebrare l’arte in ogni sua forma.

Per questo, nei prossimi tre giorni, si potranno sperimentare pittura, musica, giochi in varie zone di Curno.

Molto denso il programma previsto per sabato 17. 

Di questo giorno, accenniamo, qui, solo alcuni degli eventi a rappresentanza di tutti gli altri: Giochi per le Scuole primaria e secondaria di primo grado, Solidarietà in piazza, Mostra Mercato Solidale, Street Food, La Miniera, chi cerca trova (progetto quest’ultimo a valenza ambientale e sociale. Al centro vengono conferiti e distribuiti beni ancora utilizzabili e non inseriti nel circuito della raccolta dei rifiuti urbani), e tanti altri con i quali ci scusiamo se non citati ma che rimandiamo alla locandina in allegato all’articolo. La maggior parte di queste manifestazioni, sabato 17, si svolgeranno presso Piazza Papa Giovanni XXIII.

Noi de “l’Italiano” eravamo presenti il pomeriggio di sabato e avendo parlato con vari operatori ci siamo soffermati, anche qui citiamo un’associazione a nome di tutte quelle presenti, con quella di “Abilitare Convivendo”.

Questa associazione nasce nel febbraio 2011 grazie all’iniziativa di un gruppo di genitori, fratelli e sorelle di persone con disabilità residenti nei comuni di Curno e Mozzo.

“Abilitare Convivendo ODV” è un’associazione di volontariato che opera nel settore socio-assistenziale al fine di sostenere le persone con disabilità e le loro famiglie nella ricerca di soluzioni di vita indipendente e autonoma che possano migliorare il loro benessere.

Il presidente è Danilo Perico.

Domenica 18 settembre, il programma continua con una camminata, una biciclettata, pranzo in oratorio, altri eventi e infine con la premiazione concorso di poesia alle ore 15.30 presso l’Auditorium Fabrizio de André, organizzato dall’Associazione Culturale “Le Muse”.

Stand dell’Associazione “Abilitare Convivendo” con alcuni ragazzi della stessa e le responsabili Francesca, Rita e Rina.

Si potrà sostenere “STRADAFACENDO” con l’acquisto di magliette disponibili presso la sede del Gruppo Anziani e Pensionati, sito in Via IV Novembre 25.

Abbiamo cercato di sintetizzare al meglio questa lodevole iniziativa promettendo che sia le associazioni citate e quelle no, saranno, nel futuro, da noi ancor di più approfondite nelle loro attività.

Abbiamo cercato di sintetizzare al meglio questa lodevole iniziativa promettendo che sia le associazioni citate e quelle no, saranno, nel futuro, da noi ancor di più approfondite nelle loro attività.

Un plauso, quindi, va agli organizzatori dell’evento e dei vari progetti in manifestazione, alle varie associazioni, ai volontari e volontarie, ai partecipanti tutti, all’assessore Fabio Ravasio (con deleghe al volontariato e alla comunicazione), all’assessore Paola Bellezza (cultura e pari opportunità) del Comune di Curno insieme al Sindaco Andrea Saccogna.

Romano Scaramuzzino

Comments


Lascia un commento