Arriva una settimana di grande caldo ma a Pasqua resuscita il brutto tempo
Al termine delle festività pasquali una perturbazione ricca di aria fredda aleggerà sull’Italia, con maggiore intensità sulle regioni del centronord A…
Al termine delle festività pasquali una perturbazione ricca di aria fredda aleggerà sull’Italia, con maggiore intensità sulle regioni del centronord
A partire dalla domenica delle Palme è prevista una settima di caldo fuori stagione, ma poi a Pasqua, soprattutto nelle regioni del centronord, resusciterà il maltempo con temporali, grandinate e anche neve a bassa quota. Lo ha previsto l’analisi metereologica della quadra del sito www.ilmeteo.it, anticipando che l’anticiclone africano inizierà a muoversi verso l’Italia: inizierà così un periodo caratterizzato, oltre che dal bel tempo, anche da temperature in rapido aumento.
Il tempo mite e asciutto non durerà a lungo, poiché esattamente nell’imminenza delle festività di Pasqua e almeno fino a venerdì 2 aprile l’anticiclone africano surriscalderà il clima portando le temperature a superare la media del periodo di quasi 10 gradi. I valori massimi potranno sfiorare i 24-26 gradi su molte regioni, (Toscana, Emilia, Veneto, Lombardia, Trentino Alto Adige e Sardegna, con un clima “da tarda primavera più che da inizio stagione“.
Poi la sopravvenienza di aria fredda direttamente dal polo Nord in prossimità dalla vigilia di Pasqua, e poi anche a Pasquetta una perturbazione piomberà sull’Italia, interessando principalmente le aree delle regioni del centronord .
Comments