Calcio – Lega Pro. L’Andria cala al Ceravolo dove il Catanzaro attende agguerrito per suonare il “Celeste Fidelis”
A dirigere il match Arbitro: Roberto Lovison di Padova, coadiuvato dall’Assistente 1: Alessandro Antonio Boggiani di Padova – Assistente 2: Francesco Romano di Isernia Quarto Ufficiale: Ferdinando Emanuel Toro di Catania
di Lorenzo Fazio per il Quotidiano l’Italiano
Il Catanzaro ospita la Fidelis Andria al “Ceravolo” per la seconda gara consecutiva tra le mura amiche, dopo il vincente turno infrasettimanale contro la Turris di mercoledì. Continua spedita la marcia inarrestabile della squadra allenata da Vincenzo Vivarini e una nuova occasione per continuare ulteriormente in questo glorioso cammino arriva domenica contro i pugliesi in una gara che si preannuncia tutt’altro che facile. Del resto anche Dimitros Sounas, match-winner contro la Turris, ha anticipato in sala stampa le difficoltà di questa gara. Per presentare la sfida ecco le conferenze stampa post Turris proprio di Sounas e del tecnico Vivarini. Segue la presentazione della Fidelis Andria, con la storia del club, e un profilo del nuovo acquisto giallorosso Enrico Brignola. Poi la prosecuzione del progetto “Aquile in Classe”, l’incontro tra Comune e US sulla questione stadio e la presentazione di nuovi sponsor per la società di via Gioacchino da Fiore. Per chiudere il classico occhio sul settore giovanile, guidato da Carmelo Moro, con la presentazione di due nuovi acquisti per la Primavera 3.
MISTER VIVARINI: “SQUADRA CON CUORE, VOGLIA E ANIMA PER GLI OBIETTIVI”
Mister Vivarini in sala stampa dopo il successo contro la Turris. “Abbiamo affrontato una squadra che ha fatto di tutto per metterci in difficoltà. Nessuna partita deve essere data per scontata, ma noi siamo attrezzati per affrontare nel giusto modo ogni sfida. Devo fare i complimenti a tutti i ragazzi ma in particolar modo a Curcio, che ha lottato su ogni pallone quando è entrato, e a Gatti che, anche se deluso per non aver giocato, ha incitato sempre i compagni”. Catanzaro che avrebbe dovuto chiudere prima la gara. “Abbiamo creato diverse occasioni che non abbiamo sfruttato per eccesso di “altruismo”. Sono comunque molto contento del risultato perchè so perfettamente che ogni partita sarà complicata e quindi è fondamentale fare più punti possibile”. Vittoria nonostante l’inferiorità numerica. ” La squadra ha dimostrato cuore, voglia e anima. Senza queste caratteristiche non si possono raggiungere i risultati che ci siamo prefissati”. (uscatanzaro1929.com)
SOUNAS, MATCH-WINNER CON LA TURRIS: “CONTRO LA F. ANDRIA NON SARA’ FACILE”
“Non abbiamo chiuso la gara nonostante le tante occasioni da gol” – commenta Sounas in sala stampa – “Abbiamo fatto comunque un’ottima partita e dobbiamo continuare su questo livello”. Sounas già a quota sette centri stagionali. “Da quando sono qui a Catanzaro sono migliorato molto a livello realizzativo, il Mister mi chiede di stare alto e mi trovo bene in questo ruolo, ma sono sempre a disposizione della squadra”. “Contro la F.Andria non sarà facile perchè troveremo un’altra squadra che non ci farà giocare. Domenica dobbiamo scendere in campo affrontando l’avversario con rispetto”. (uscatanzaro1929.com)
L’AVVERSARIO DI TURNO: LA FIDELIS ANDRIA E LA SUA STORIA
La Fidelis Andria 2018 S.r.l., meglio nota come Fidelis Andria o più semplicemente Andria, è una società calcistica italiana con sede nella città pugliese di Andria. Milita in Serie C, il terzo livello del campionato italiano di calcio. L’Andria dal 1949 gioca le proprie gare casalinghe allo Stadio degli Ulivi di Andria, impianto che dispone di una capienza di circa 12 000 posti,[2] attualmente ridotti a 9 140. I colori ufficiali sono il bianco e l’azzurro. Lo stemma, nelle sue varie evoluzioni nel corso degli anni, è sempre stato caratterizzato dalla presenza del leone, simbolo della città, e dell’ottagono, che richiama la forma vista dall’alto di Castel del Monte. La denominazione “Fidelis Andria”, dapprima usata nel 1947 e successivamente dal 1971 in poi (fatta eccezione per gli anni che vanno dalla stagione 2005-2006 alla stagione 2012-2013), trae ispirazione dalla celebre frase che Federico II di Svevia di ritorno dalla sesta crociata, fece scolpire sulla normanna porta Sant’Andrea di Andria: «Andria fidelis, nostri affixa medullis; absit, quod Federicus sit tui muneris iners, Andria, vale, felix omnisque gravaminos expers.». La Fidelis vanta sei partecipazioni al campionato di Serie B negli anni novanta, ottenute in seguito alle promozioni nelle stagioni 1991-1992 e 1996-1997. (wikipedia)
ALLA SCOPERTA DI… ENRICO BRIGNOLA: IL PROFILO DEL NUOVO ACQUISTO GIALLOROSSO
Enrico Brignola è nato a Caserta, si è trasferito da piccolo nella cittadina di Telese Terme in Provincia di Benevento, dove ha mosso i primi passi nel mondo del calcio. Ala molto rapida e dotata di ottima tecnica individuale, abile nel dribbling, le sue doti principali sono la bravura nel saltare l’uomo e la capacità di creare superiorità numerica sulla fascia. La sua duttilità gli permette di essere schierato anche come seconda punta o trequartista. I suoi punti deboli sono la scarsa fisicità e la mancanza di incisività offensiva. Per le sue caratteristiche è stato paragonato a Lorenzo Insigne, anche se lo stesso Brignola ha dichiarato di ispirarsi all’olandese Arjen Robben. In carriera ha vestito le maglie di Valle Tesina, Benevento, Roma, Sassuolo, Livorno, Spal, Frosinone e Cosenza. Il 21 marzo 2018 ha debuttato con l’Italia Under-19, in una partita contro la Grecia. Sei giorni dopo ha realizzato il suo primo gol in azzurro, contro la Repubblica Ceca sempre nella fase élite degli Europei Under-19. Il 19 maggio riceve la prima convocazione con l’Under-21 per i due incontri amichevoli contro Portogallo (25 maggio) e Francia (29 maggio). (wikipedia)
AQUILE IN CLASSE: LO SCORSO 27 GENNAIO IL CATANZARO AL “MATTIA PRETI”
Si è tenuto il 27 gennaio, presso i locali della palestra di via Mons. Apa, il settimo incontro dell’annata 22-23 del progetto “Aquile in Classe”, con i giallorossi che sono stati accolti dall’affetto dei numerosissimi studenti presenti, in occasione del convegno “Lo sport che unisce”, durante il quale sono stati trattati numerosi argomenti come: lo sport come strumento di inclusione, la sempre maggiore presenza femminile nel mondo calcistico e l’importanza di saper convivere all’interno di un gruppo sia sportivo che scolastico.
L’introduzione del coordinatore Piervincenzo Gigliotti e del responsabile della gestione aziendale del settore giovanile Frank Santacroce, e le parole del Dirigente Scolastico Prof.ssa Michela Adduci, hanno dato il via al dibattito, caratterizzato dalle risposte dei giallorossi alle tante curiosità dei giovanissimi tifosi e di tutto il personale scolastico, oltre che dai regali con cui la “Mattia Preti” ha voluto ringraziare la delegazione dell’U.S. La mattinata si è conclusa con foto e autografi e, ovviamente, con la consueta consegna alla scuola della targa di partecipazione al progetto offerta dalla Gioielleria Megna. (uscatanzaro1929.com)
RISTRUTTURAZIONE DELLO STADIO: L’INCONTRO TRA COMUNE E US DEL 13 GENNAIO
Si è tenuto lo scorso 13 gennaio, a Palazzo De Nobili, un incontro tra i vertici dell’US Catanzaro, rappresentata dal presidente Floriano Noto e dal direttore generale Diego Foresti, e quelli del comune capoluogo. Alla presenza del sindaco Nicola Fiorita, dell’assessore ai lavori Pubblici Raffaele Scalise, del dirigente alle Grandi Opere Giovanni Laganà e del presidente della I Commissione Gregorio Buccolieri, la società giallorossa ha inteso portare all’attenzione dell’ente le problematiche relative allo stadio “Ceravolo”, struttura che presenta alcune criticità le quali metterebbero a rischio la disputa di un campionato di categoria superiore. L’US Catanzaro e l’Amministrazione comunale, consapevoli che al momento non sussistono le condizioni per la costruzione di un nuovo impianto sportivo, hanno condiviso la necessità di approntare tutti gli sforzi necessari per far cominciare in tempo utile tutti gli interventi indispensabili per adeguare l’attuale stadio, poiché altrimenti in caso di promozione le gare dei giallorossi dovrebbero essere ospitate altrove. Il che – hanno convenuto tutti – sarebbe una grande sconfitta per la città. La società esprime soddisfazione per gli impegni assunti dal Comune in questo incontro e rimarrà collaborativa affinché, qualunque sia l’esito del campionato, il “Ceravolo” possa diventare, già dalla prossima stagione, un impianto più funzionale ed efficiente. (uscatanzaro1929.com)
NOTA STAMPA DEL CLUB SUI NUOVI SPONSOR S.M. ENGINEERING E PRISMA
S.M. Engineering Srl è partner ufficiale dell’US Catanzaro 1929 per la stagione 22-23. S.M. Engineering Srl, con sede in via Antonio Izzi De Falenta 7/C, è una società di ingegneria che si occupa di progettazione e ristrutturazione architettonica e strutturale mediante l’uso di innovativi strumenti per i rilievi 3D sia di interni che di esterni al fine di offrire una progettazione integrata in BIM per appalti sia pubblici che privati. La società giallorossa ringrazia S.M. Engineering Srl per la vicinanza al club e il supporto alla causa dell’U.S.
Prisma Consulting Srl si unisce alla famiglia dell’U.S. Catanzaro in qualità di sponsor ufficiale per la stagione 22-23. Lo studio, che nasce nel 2017 ed ha sede nel pieno centro storico della città di Catanzaro, in via Vincenzo Ciaccio n.13, punta da sempre su idee e prospettive innovative garantendo una consulenza aziendale a 360°. Prisma Consulting segue i suoi clienti in tutto il loro percorso: dalla nascita, con la definizione di un progetto imprenditoriale e le relative valutazioni economiche e fiscali, allo sviluppo con interventi di tipo organizzativo, contabile, giuridico, di diagnosi e di controllo di gestione, alla eventuale cessazione di attività cercando, ogni giorno, di garantire un servizio professionale e accurato, impegnandosi con costanza nelle attività di aggiornamento di studio e di ricerca. L’U.S. Catanzaro ringrazia la società per la vicinanza e per aver aderito al progetto giallorosso.
PRIMAVERA 3: GOZZO E VIOLANTE ARRIVANO IN GIALLOROSSO, IL COMUNICATO DEL CLUB
L’US Catanzaro comunica l’arrivo in giallorosso di due rinforzi per la Primavera 3, Gozzo Federico e di Violante Dario. Gozzo, centrocampista classe 2005 di proprietà del Cosenza, arriva dal Ragusa società che milita nel campionato di Serie D, mentre Violante, giocatore offensivo classe 2005 che spazia su più fronti dell’attacco, arriva anche lui dal settore giovanile del Cosenza. “Sono felicissimo di essere qui e di questo nuovo inizio. Voglio aiutare la squadra e la società a risalire la classifica” ha affermato Gozzo, centrocampista che sicuramente costituisce un rinforzo importante per mister Spader. “Mi piace avere sempre la palla nei piedi e svolgere entrambe le due fasi di gioco. Non vedo l’ora di iniziare” ha concluso. Dello stesso avviso è Dario Violante: “Non vedo l’ora di scendere in campo con questi colori e dare una mano ai compagni e al club. Sono un attaccante che può fare sia la prima sia la seconda punta. Mi piace fare gol ma sono anche un tipo di giocatore che si sacrifica e aiuta tanto la squadra in ogni fase del match”. Il club e l’intero settore giovanile fanno un grande in bocca al lupo a Gozzo e Violante per la nuova avventura i colori giallorossi.
Arbitro: Roberto Lovison di Padova
Assistente 1: Alessandro Antonio Boggiani di Padova
Assistente 2: Francesco Romano di IserniaQuarto Ufficiale: Ferdinando Emanuel Toro di Catania
Comments