Catanzaro – All'”Atmosfera” lo stage di bachata che ha visto protagonisti i maestri Daniel e Sergio Sanchez
Organizzatore dell’evento, per l’unica data in Calabria dei fratelli Sanchez, è stato Roby G, maestro e ballerino che ha fatto la storia della danza caraibica, salsa, bachata, merengue, a Catanzaro ed in Calabria. Una gran numero di appassionati ha fatto da cornice alle lezioni di Daniel e Sergio che hanno fatto coppia di volta in volta, con le ragazze venute ad apprendere nuove movenze e nuovi stili della bachata. La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta oggi uno dei balli di coppia più amati per il suono dolce e melodico.
di Aristide Anfosso per il Quotidiano l’Italiano dalla Redazione Catanzarese

CATANZARO – Si è tenuto, nelle sale della discoteca “Atmosfera” uno stage di bachata che ha visto come protagonisti i maestri Daniel e Sergio Sanchez.
Organizzatore dell’evento, per l’unica data in Calabria dei fratelli Sanchez, è stato Roby G, maestro e ballerino che ha fatto la storia della danza caraibica, salsa, bachata, merengue, a Catanzaro ed in Calabria.
Una gran numero di appassionati ha fatto da cornice alle lezioni di Daniel e Sergio che hanno fatto coppia di volta in volta, con le ragazze venute ad apprendere nuove movenze e nuovi stili della bachata.
La bachata è un genere musicale originario della Repubblica Dominicana e rappresenta oggi uno dei balli di coppia più amati per il suono dolce e melodico.
Dal punto di vista del genere musicale si riconoscono due tipi di bachata che hanno popolarità in tutto il mondo: quella tradizionale e quella urbana, con la sua variante pop. Etimologicamente, la parola bachata è sinonimo di divertimento, festa, gazarra, ed è un termine dovuto alle lunghe ore trascorse tra un sorso e l´altro di rum e che si passavano con l´una o l´altra ballerina fino a quando a notte inoltrata si ritornava un po’ brilli a casa.
A far arrivare i Fratelli Sanchez a Catanzaro ci ha pensato Rosanna Urso, calabrese di Cotronei, che da anni vive a Varese e che è appassionata di musica latinoamericana. Rosanna ha avuto per 5 anni il booking esclusivo del Gruppo Extra riuscendo a fare ben 52 concerti in soli tre mesi. Ha anche avuto il booking di Toby love, Johnny Sky, Daniel Santacruz, Dani J, Kewin, Cosmos Pinto Picasso e tantissimi altri ballerini, bachateri e salseri. Rosanna rappresenta il filo diretto che lega gli artisti ai clienti che poi sono gli appassionati delle danze caraibiche.
Daniel Sanchez e la sua compagna Desirèe hanno iniziato a ballare in coppia nel 2009 partecipando al campionato di bachata di Siviglia e classificandosi al primo posto.
Due anni dopo hanno partecipato al Campionato Spagnolo dove si sono classificati di nuovo primi. Sono diventati Campioni del Mondo nel 2012 e nel 2014.
Dediti alla loro carriera di artisti e insegnanti, viaggiano in tutto il mondo anche per partecipare a conferenze con l’obiettivo di diffondere e far apprezzare ancora di più la musica caraibica. Sergio Sanchez e Marichu sono anche loro una coppia romantica dediti alla danza professionistica. Si sono esibiti a Parigi, Budapest, Bucarest, Bruxelles, Roma, ma anche in Cina, Giappone, Nord e Sud America. Insieme a Daniel e Desirée hanno formato un progetto di gruppi di danza in tutto il mondo. Sergio si occupa di breakdance e tamblym, da qui le sue acrobazie sul palco.
La serata all’Atmosfera è proseguita dopo lo stage con Niko Dj che ha proposto i brani di bachata più ascoltati intervallati da brani di salsa. Erano presenti numerosi maestri calabresi con le loro scuole e con numerosissimi allievi. Grandissima è stata la partecipazione emotiva e fisica con lo spettacolo del ballo e della coreografia che ha mandato in estasi tutti i presenti. E non poteva essere diversamente perché come ci ha ricordato il maestro Roby G : “La Danza è un’Arte Espressiva che affascina da sempre l’umanità. Attraverso i movimenti del corpo, i ballerini riescono a trasmettere emozioni, raccontare Storie e Creare Bellezza. Non c’è da stupirsi se la danza ha ispirato Poeti, Scrittori e Filosofi nel corso dei secoli, lasciandoci un ricco patrimonio di Frasi Celebri che ne celebrano la Magia e il Potere, del tipo:“Dio ti rispetta quando lavori ma ti ama quando danzi”.
Prossimo appuntamento e per il 27 aprile con con Dani J, artista bachatero numero uno nel mondo, con booking sempre di Rosanna Urso.
Le foto sdel servizio sono di Julie Serrano
Sotto: nella prima immagina: Il nostro Aristide Anfosso assieme a Niko Dj, Sergio, Daniel, Roby G, Rosanna Urso; nell’immagine successiva: SERGIO & MARICHU SUA BALLERINA E COMPAGNA





Sopra: Rosanna Urso; sotto: Ballerini; I maestri Daniel, Sergio e Roby G – e ancora una foto di gruppo con il nostro Aristide Anfosso. Seguono altre immagini dell’evento che si è svolto a Catanzaro nei locali dell’Atmosfera





Servizio fotografico di Julie Serrano


Comments