Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Celebrare l’innovazione: finalisti agli AIDP Award con il progetto Flow 

Tim Berners-Lee, inventore del World Wide Web ha affermato: “Il potere del web risiede nella sua universalità. L’accesso da parte di tutti, a prescindere da eventuali disabilità, è un aspetto essenziale ”. Solo lavorando insieme si potrà costruire un futuro digitale davvero inclusivo. 


di Gianfranco Simmaco dalla Redazione Centrale del Quotidiano l’Italiano

ROMA – Genuina e Crédit Agricole Vita e Crédit Agricole Assicurazioni annunciano di essere stati selezionati con il progetto Flow come finalisti per il prestigioso concorso degli AIDP Awards, il riconoscimento annuale che premia le aziende più innovative nel settore delle risorse umane e che si svolgerà a Firenze il 12 e il 13 Maggio 2023, in occasione del 52° Congresso Nazionale di AIDP, l’associazione italiana dei direttori del personale.

 Il progetto presentato è unico perché capace di valorizzare la fase di onboarding, ponendosi come supporto ai nuovi ingressi in azienda in un momento delicato e di grande cambiamento nella loro vita lavorativa

Il progetto “Flow” prevede infatti l’introduzione dell’Intelligenza Artificiale a supporto delle attività HR. Durante il processo di onboarding sarà un avatar a guidare i nuovi collaboratori fornendo tutte le informazioni necessarie, come la presentazione aziendale, i suggerimenti per i primi passi in azienda e le procedure operative per accompagnare i nuovi dipendenti nelle prime settimane nel nuovo ambiente lavorativo, garantendo un processo di accoglienza sempre più coinvolgente. 

Questi i commenti di Alessandro Castelli, direttore HR in Crédit Agricole Vita e Assicurazioni e di Luigi Irione, CEO e founder dell’Agenzia Genuina

Siamo onorati di essere tra i finalisti di questo prestigioso concorso – ha detto Alessandro Castelli – e questa occasione è un’opportunità per ribadire l’idea che portiamo avanti con convinzione ed entusiasmo, cioè che l’uso di nuove tecnologie, come appunto l’intelligenza artificiale con avatar, non deve e mai dovrà sostituire l’interazione umana, ma deve essere sempre utilizzata come un complemento che dia del valore aggiunto all’esperienza: 100% umana e 100% digitale. Non bisogna avere paura di queste novità, anzi, ritengo fondamentale non farci mai trovare impreparati e portare sempre avanti dei progetti”.

Così Luigi Irione: “Genuina è guidata dalla passione per l’innovazione e l’impegno per i nostri valori fondamentali. Siamo determinati a creare valore sostenibile per i nostri clienti, la nostra comunità e l’ambiente circostante. Continueremo a coltivare la cultura e l’etica aziendale che ci hanno portato fin qui, mentre esploriamo nuovi modi di innovare e crescere nel futuro”.

A proposito di Genuina

Sviluppiamo, Valorizziamo, Gestiamo il capitale umano solo in modo Genuino. Un insieme inclusivo, creativo e senza confini di esperti per il mondo Human Resources e della Comunicazione, per essere sempre in vantaggio in un mondo del lavoro imprevedibile e complesso, che supportano le Aziende e Istituzioni in progetti di Talent Management, HR Communication, People Development, Digital Transformation e non solo, sostenendo la crescita e lo sviluppo delle persone e del benessere organizzativo, con strategie operative collaudate anche per un impatto positivo sulla Società e sulla #HumanSustainability.

Alcuni istanti della celebrazione

Comments


Lascia un commento