Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Da Bergamo a Catanzaro: Eugenio Ricci, il nuovo prefetto del capoluogo calabrese arriva dalla Lombardia

Vasto è il curriculum del dott. Enrico Ricci che, tra l’altro, è stato Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle Prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di Vice Prefetto Vicario. Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino e i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità


di Romano Scaramuzzino per il Quotidiano l’Italiano

BERGAMO –

Nella mattinata del 22 novembre scorso il Consiglio dei Ministri ha designato come nuovo prefetto di Catanzaro, al posto di Maria Teresa Cucinotta, che lo stesso ruolo lo ricoprirà, però, nella città di Palermo, Enrico Ricci.

Quest’ultimo è stato prefetto di Bergamo dall’aprile del 2020, nel pieno della pandemia.

Nato a La Spezia nel 1960, Ricci si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Pisa, entrando nei ruoli dell’Amministrazione Civile dell’Interno nel 1989.

Prima di Bergamo, è stato prefetto dal 13 febbraio 2017 al 22 luglio 2018 a Massa Carrara e, dal 23 luglio 2018 all’ 8 aprile 2020, a Varese.

Nella foto il nuovo prefetto di Catanzaro, Enrico ricci.

Vasto è il curriculum del dott. Enrico Ricci che, tra l’altro, è stato Capo di Gabinetto e Dirigente dei Servizi Elettorali nelle Prefetture di Pisa e Torino, dove ha svolto anche le funzioni di Vice Prefetto Vicario. Ha curato, in particolare, le emergenze per calamità naturali, l’organizzazione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia a Torino e i programmi di accoglienza per profughi di varie nazionalità. 

Al momento non si conosce il sostituto di Ricci a Bergamo mentre la città di Catanzaro l’aspetta con la sua consueta cordialità.

Romano Scaramuzzino

Testatina rossa

Comments


Lascia un commento