Wednesday, June 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Diplomazia della Repubblica di Abcasia: “Sospensione trattato Start III non ha effetti su nostri rapporti con la Russia”

In vigore oltre 200 accordi interstatali in quasi tutte le sfere di cooperazione


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – In replica ad alcuni articoli apparsi sulla stampa in questi giorni è importante sottolineare che la sospensione del trattato START III annunciata disposta dalla Russia non hanno nulla a che fare con le relazioni tra l’Abcasia e la Russia stessa. 

Lo precisano Kan Taniya e Vito Grittani, ambasciatori a disposizione presso il Ministero degli Esteri della Repubblica di Abcasia.  

“Quanti – aggiungono i due esponenti diplomatici abcasi – sostengano il contrario evidentemente gettano olio sul fuoco. L’Abcasia e la Russia hanno firmato più di 200 accordi interstatali in quasi tutte le sfere di cooperazione. E la cancellazione di uno dei decreti presidenziali russi sull’attuazione della politica estera non annulla la validità degli accordi internazionali.

Per sospendere la partecipazione della Russia al Trattato START-3 – sottolineano ancora –  è stato necessario annullare per legge il decreto presidenziale sull’attuazione della politica estera del 2012 per evitare contraddizioni”.

tanyia – grittani
testatina

Comments


Lascia un commento