Edoardo Bennato approda a Reggio Calabria con la sua Ciurma Band
L’artista continua il suo viaggio, di città in città, giungendo all’estremo Sud a Reggio Calabria, parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi, dove è possibile sbeffeggiare i potenti a suon di musica, inneggiando alla forza del popolo, con lo strumento principale della vita che è l’amore.
di Rosa Fameli Foti – per il Quotidiano l’Italiano
REGGIO CALABRIA – Il cantautore napoletano Edoardo Bennato approda con la sua ciurma-band a Reggio Calabria in piazza del Popolo. In un crescendo di successi: A Napoli 55 è a musica, il rock di Capitan Uncino, la calunnia è un venticello, e tanti altri.
Il grande sound di Bennato ha infiammato la città di Reggio con un intramontabile concerto rock con grandi musicisti. Bennato ha saputo trascinare tutto il pubblico calabrese che ha cantato e tenuto il tempo all’unisono. L’iniziativa rientra nel festival “Altri Luoghi 2024”, promosso dalla Compagnia “Scena Nuda” diretta da Teresa Timpano, nell’ambito di “Morgana” .
Bennato continua il suo viaggio, di città in città, giungendo all’estremo Sud a Reggio Calabria, parlando di un mondo fatto di buoni e cattivi, dove è possibile sbeffeggiare i potenti a suon di musica, inneggiando alla forza del popolo, con lo strumento principale della vita che è l’amore.
A metà concerto Edoardo ricorda i luoghi d’infanzia e Napoli, poi il tema del viaggio e della speranza. Un altro argomento pungente della società moderna è la calunnia; Edoardo lo spiega bene con il suo brano “la calunnia è un venticello”. Da qui anche il ricordo di Mia Martini ed Enzo Tortora, il presentatore che lanciò per la prima volta il trio Bennato, chitarra, percussioni e fisarmonica, assieme a suo fratello Giorgio, e Eugenio, noto cantautore.
Edoardo Bennato:《mia mamma ci teneva impegnati d’estate e ci mandò a lezione di musica da un maestro di Roccella Jonica . Sono nato a Napoli, a Bagnoli, periferia industriale tra il fumo e il rumore delle acciaierie. Sono nato in viale campi flegrei 55, un numero che mi piace. A Napoli 55 è a Musica!》. Un concerto che ha saputo tenere altissimo il contenuto di Rock e Blues, con brani tratti dall’album “Sono solo canzonette” mescolati a grandi pezzi intramontabili di Bennato e assoli alla chitarra con citazioni ai Pink Floyd. La band è formata da Giuseppe Scarpato (chitarre), Raffaele Lopez ( tastiere) , Gennaro Porcelli (chitarra), Arduino Lopez ( basso), Roberto Perrone (batteria) e frontman Edoardo Bennato il noto cantautore napoletano.
Edoardo Bennato mentre si esibisce sul palco davanti al pubblico di Reggio Calabria
Comments