Sunday, April 14, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Estate esclusiva a Vallepicciola: Wine Safari e Collectors Experience tra i vigneti della cantina e immersi nelle colline del Chianti Classico –

Continua ad essere animata da vivaci eventi conviviali l’estate 2023 di Vallepicciola, la cantina di Pievasciata, nel cuore del Chianti Classico, che ben racchiude e rappresenta l’essenza dell’intera Toscana. In onore degli amici americani che il 4 luglio festeggiano l’Independence Day e si trovano in Italia, la cantina di Castelnuovo Berardenga organizza una serata all’insegna del buon cibo, della musica dal vivo e dei sigari toscani. Il tutto naturalmente abbinato ai suoi vini di grande qualità, che portano nei calici la ricchezza dei profumi del territorio in cui prendono vita grazie all’enologo Alessandro Cellai.


di Nicola Colaodalla Redazione Enogastronomica del Quotidiano l’Italiano

CASTELNUOVO BERARDENGA (SI) – Proseguono gli eventi estivi organizzati da Vallepicciola, cantina del Chianti Classico immersa nel tipico paesaggio della provincia senese, nel piccolo paesino di Castelnuovo Berardenga: proprio qui, tra le colline dolci che caratterizzano questa zona della Toscana e per godere appieno delle belle e calde giornate estive, Vallepicciola ha in programma, il 4 luglio, l’evento BBQ&Wine in onore di tutti gli amici americani che in questa data celebrano l’Independence Day e che si trovano in Italia. Una serata da trascorrere in compagnia, allietata da ottima carne selezionata e cucinata alla griglia, pregiate etichette della cantina e musica dal vivo. «Anche quest’anno, inoltre, è confermata la collaborazione con Terry Nesti e la Manifattura del Sigaro Toscano» racconta Tamara Marini, responsabile degli eventi e dell’hospitality per Vallepicciola.
 
L’estate è arrivata e Vallepicciola la celebra nel migliore dei modi, con una serie di eventi da vivere in cantina per godersi le giornate calde e le tante ore di luce che, finalmente, si concedono a chi ha voglia di vivere appieno la bella stagione. Ed ecco che il 4 luglio è il momento di BBQ&Winededicato agli amici americani che si trovano a festeggiare il giorno dell’indipendenza degli Stati Uniti in italia e, magari, proprio a Vallepicciola. Perfetto per tutti coloro che desiderano passare una serata diversa dal solito e in compagnia, dalle ore 19:00 Vallepicciola si anima di sapori autentici grazie ad alcuni dei suoi migliori vini, frutto delle mani sapienti dell’enologo Alessandro Cellai, ai gusti decisi della carne cotta alla griglia e alla musica dal vivo«Mi sono occupata personalmente della selezione della carne, affidandomi a produttori locali che sono sempre garanzia di eccellenza» spiega Tamara Marini, responsabile degli eventi e dell’hospitality per la cantina di Pievasciata. «Inoltre, siamo particolarmente contenti di due collaborazioni: la prima è quella musicale, perchè in occasione del BBQ&Wine avremo il piacere di ascoltare un ensemble di quattro musicisti dal background diverso e molto importante. Alessandro Cristofoli ci delizierà con le note del suo pianoforte: Cristofoli ha suonato per anni con Sarah Jane Morris, celebre cantante e autrice britannica, nota per la sua musica jazz e rock. Ci sarà Dany Cerofolini, attualmente batterista della band di Domenica In; Luca Ravagni, sassofonista di Giorgio Gaber per ben 10 anni e, infine, Claudio Matteini, fondatore della band Umagroso, con voce, chitarra e pianoforte. La seconda collaborazione, invece, è di tipo più culturale: ad inzio serata, infatti, verrà presentato il libro di Cosimo Risi, autore salernitano di nascita che ha vissuto tra Europa e Medio Oriente, dal titolo “Are you going to Al-Qouds? Intrigo in Terra Santa”» conclude Tamara MariniMa non è tutto, perché anche quest’anno Vallepicciola rinnova la collaborazione con Terry Nesti e la Manifattura del Sigaro Toscano e quindi, a cena conclusa, sarà possibile assaporare un buon sigaro in tranquillità, magari con gli occhi volti al paesaggio che i colori dell’imbrunire rendono ancora più suggestivo.
 
Per partecipare all’evento BBQ&Wine organizzato da Vallepicciola e in programma martedì 4 luglio dalle ore 19:00, è necessario effettuare la prenotazione: nel sito, contattando il numero +39 342 0369692 oppure scrivendo una e-mail all’indirizzo di posta elettronica visit@vallepicciola.com. Il costo dell’evento è di € 50,00 a persona.

Situata nel paesino toscano di Castelnuovo Berardenga, poco distante da Siena, l’azienda vitivinicola Vallepicciola, realtà d’eccellenza nel cuore del Chianti Classico, offre a tutti i visitatori che desiderano vivere un’esperienza diversa, la possibilità di sperimentare avventure esclusive tra le colline senesi e, in particolare, immersi nei suoi 107 ettari di terreno vitato. Chi desidera assaporare il gusto di un’avventura indimenticabile e spaziare rispetto alle proposte più classiche, può optare per la Wine Safari Experience a bordo di una Jeep e la Collectors Experience, a piedi, tra le vigne: un tuffo alla scoperta di tutti i segreti che si celano in cantina e tra i filari, da concludere con una ricca degustazione di referenze a marchio Vallepicciola unite a prodotti freschi e locali.
 

I sentieri del vino
testatina

Comments


Lascia un commento