Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Evento presentazione libro storico tra il ‘500 e il ‘900 a Fossato Serralta (Catanzaro)

Oggi 7 agosto alle ore 18,30 in Fossato Serralta evento storico letterario con la presentazione del volume a firma di Alessandro Calogero, Rosario e Luciano Dornetti


di Pasquale Talarico (dalla redazione catanzarese)

Spesso le storie dei nostri paesi tramandate dai nonni e dalle persone più anziane, pur avendo qualche volta un fondo di verità, sono frutto più di leggende, di ‘’ ho sentito dire che’’, “là una volta c’era questo”. Si, è vero, sono quasi sempre racconti affascinanti, che specialmente quando raccontati a ragazzini, aprono uno spazio immenso all’immaginario e alla curiosità: fanno sognare! Ma è la curiosità che spinge a scavare nel passato, a capire la vita di un tempo, a ricercare e interpretare documenti antichi, a leggere la storia fra le pietre di un vecchio muro, che magari ai più nulla dice di quello che è.

E ’questa curiosità, questo amore per la storia, come del resto è sempre stato, che ha spinto il dottor Alessandro Calogero, dopo aver esaminato  una notevole mole di documentazione e manoscritti dell’epoca,  a intraprendere la scrittura del libro “SANTA MARIA DELLE SERRE, LE CHIESE E LA STORIA IN AREA DI FOSSATO TRA ‘500 E ‘900” che ha voluto regalare al suo paese di origine .La pubblicazione costituisce una pietra miliare per Fossato e i Fossatesi, come già si evince dal titolo, racconta delle origini di Fossato e dei luoghi di culto storici esistenti in ambito territoriale di Fossato e delle frazioni Maranise, Savuci, Noce e della chiesa intitolata Santa Maria della Misericordia, detta anche delle Serre.

La storia che è emersa è interessante e affascinante, per gli amanti della storia e non, con tanti luoghi, fatti e avvenimenti ormai sopiti nella memoria, ma che anche se piccola è la storia di donne e di uomini che hanno lasciato il segno nel nostro territorio e che merita di essere portata alla luce.

Il libro sarà presentato all’attenzione dei lettori sabato 7 agosto c.a. alle ore 18,30, in piazza Regina Elena a Fossato Serralta CZ. La cerimonia è promossa e curata  dalla Pro Loco Fossato 2000 con la sponsorizzazione dall’amministrazione comunale di Fossato Serralta.

Lo Stemma del Comune di Fossato Serralta, comune del catanzarese amministrato dal sindaco dott. Domenico Raffaele

Il volume è stato curato dalla Titani Editori.

L’incasso della vendita del libro, in accordo con l’autore e Pro Loco Fossato 2000 sarà devoluto, al netto delle spese sostenute, alla Parrocchia Santa Maria delle Grazie per la realizzazione di un altro importante progetto , riguardante  il restauro di un’antica statua di San Francesco di Paola, che il relativo progetto ne stima la data di realizzazione intorno all’anno 1550, a  poco più di 30 anni dalla sua santificazione avvenuta i primo maggio 1519.

Comments


Lascia un commento