Friday, March 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Faenza Tieni Botta! – Romagna Nostra

Venerdì 26 maggio al Teatro Masini di Faenza (ore 21.00) una serata di musica e spettacolo 
organizzata da MEI e Ridens per raccogliere fondi a favore degli alluvionati. Con Giuseppe Giacobazzi, Gene Gnocchi, Duilio Pizzocchi, Cristiano Cavina e Giovanni Truppi, Alessandro Gaetano, Enrico Capuano & Piotta, Roberta Giallo, Nevruz, Emisurela e Vittorio Bonetti, Loading e Alvio Focaccia.

Viste le altissime richieste di partecipazione alla serata da parte dei cittadini e del pubblico, sara’ allestito uno schermo in Piazza Nenni di fronte al Teatro Masini che proiettera’ l’evento di beneficenza in diretta
Un’attenzione particolare sarà data durante la serata ai crowdfunding dei settori musica e cultura della città


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

FAENZA – Venerdì 26 maggio alle ore 21.00 al Teatro Masini di Faenza avrà luogo la serata di musica e spettacolo “Faenza Tieni Botta! – Romagna Nostra” organizzata dal MEI, la kermesse di musica indipendente, e Ridens, l’agenzia dei comici, in collaborazione con Artistation, la scuola di musica distrutta dall’alluvione, per una raccolta fondi a favore degli alluvionati. L’apertura della Biglietteria del Teatro Masini sara’ alle ore 19 per tutti i prenotati, mentre per coloro che non hanno biglietto si potra’ attendere alle 20 e 30 per verificare se si sono liberati biglietti e si potra’ assistere all’evento di solidarieta’ con una diretta su video schermo in Piazza Nenni di fronte al Teatro Masini di Faenza, che viene allestito per rispondere alla grandissima richiesta di partecipazione.

Ci sarà Giuseppe Giacobazzi, il più rappresentativo dei comici romagnoli, che è il primo artista ad avere aderito all’appello lanciato dal Meeting delle Etichette Indipendenti.

Giuseppe Giacobazzi ha calcato molte volte i palchi della nostra città, infatti, in teatro, a feste e sagre e, agli inizi della sua folgorante carriera, era ospite fisso alle Scimmie, grazie a Ridens. Appena ha saputo dell’appello ha subito risposto: “Ci sarò, Faenza è da sempre nel mio cuore.” Ci sarà con lui anche Duilio Pizzocchi, compagno di mille avventure fin dagli esordi del Costipanzo Show, che ha aderito in questi giorni. Ci sarà inoltre anche il comico oramai d’adozione faentina Gene Gnocchi che è tra gli sfollati faentini, che dichiara “Questa terra non è abituata a chiedere, ma a rimboccarsi le maniche. Però mai come in questo momento da sola non ce la può fare. C’è bisogno di tutti”.

Insieme a loro sul palco hanno già dato la loro disponibilità la cantautrice bolognese Roberta Giallo e il rocker bolognese Nevruz e il duo faentino delle Emisurela. A loro si aggiunge il cantautore Alessandro Gaetano, nipote di Rino Gaetano e leader della Rino Gaetano Band, il cantautore Vittorio Bonetti, anche lui colpito da alluvione, il fisarmonicista Alvio Focaccia e il coro Loading e insieme il rapper romano Piotta e il cantautore folk romano Enrico Capuano, per un duo unico per l’occasione, mentre altri artisti sono in via di definizione.  Infine, tra i presenti si aggiunge anche lo scrittore Cristiano Cavina, anche lui allagato a Faenza, originario di Casola Valsenio.  Tra gli artisti ha aderito anche il cantautore indipendente Giovanni Truppi, legatissimo al MEI di Faenza dove ha esordito con il suo primo album e ha vinto un premio come miglior artista indipendente un paio d’anni fa.

Infine si è messo a disposizione anche il noto dj riminese Max Monti.  Max Monti realizzerà con l’etichetta SoloIndie, coordinata dal MEI, una nuova versione di Romagna Mia, colonna sonora degli Angeli del Fango, cantata e reinterpretata dalla Generazione Z degli artisti e dj della Romagna per una raccolta fondi con la distribuzione e diffusione del brano.

Un’adesione importante che si aggiunge a quella di tanti artisti che dopo l’appello del MEI hanno aderito e diffuso. Tra i tanti citiamo Cisco, Eugenio Finardi, Pau dei Negrita, Piero Pelu’, il movimento musicale del Napule’s Power e tantissimi altri.  Diverse città si stanno mobilitando come Sarzana, Terracina, Brescia con i Beatlesiani d’Italia, Il Tavolo delle Bande Musicali, l’Agimp dei giornalisti musicali e tanti altri ancora.  Anche da qui arriveranno, con tanti eventi e tante sensibilizzazioni, certamente tanti fondi utili a ripartire per l’Emilia-Romagna. Il MEI insieme a Ridens proseguirà poi a impegnarsi per altri eventi nella importantissima opera di raccolta fondi. 

INGRESSO 

L’ingresso al Teatro Masini per i prenotati è il 26 maggio dalle ore 19.00 fino alle ore 20.30, non oltre. Se non ci si presenta entro quell’ora i biglietti prenotati saranno rimessi in circolazione. L’inizio spettacolo è alle ore 21.00. Posto unico. 

Chi arriva quella sera senza biglietto può acquistarlo direttamente al botteghino, se fossero disponibili, dalle ore 19.00 e, nel caso se ne liberassero altri, dopo le ore 20.30 per eventuale assenza dei prenotati. 

Per tutti coloro che non riusciranno ad entrare e per tutti coloro che vorranno partecipare visto l’altissimo numero di richieste pervenute l’organizzazione ha allestito uno schermo video in Piazza Nenni di fronte al Teatro Masini per assistere, sempre con offerta libera per gli alluvionati, all’evento di solidarieta’ in diretta. 

Seguite in diretta altre comunicazioni sull’evento di solidarietà sulle pagine FB di MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, Agenzia Ridens e Scuola di Musica Artistation e sul sito www.meiweb.it

Con il patrocinio del Comune di Faenza, della Regione Emilia – Romagna e il sostegno del Ministero della Cultura Faenza, Tieni Botta! e rialziamoci insieme da questa calamità che ha colpito la nostra città.

RACCOLTE FONDI

Faenza Tieni Botta! e rialziamoci insieme da questa calamità che ha colpito la nostra città. Per una solidarietà a tutti gli alluvionati di Faenza e dell’Emilia-Romagna e per una speranza di ripartenza.  

COME DONARE AGLI ALLUVIONATI DI FAENZA ATTRAVERSO IL FONDO DEL COMUNE DI FAENZA (BONIFICO BANCARIO AL COMUNE DI FAENZA). 

IBAN: IT20V0627013199T20990000808 specificando la causale “Donazione emergenza alluvione 2023”.

Abbiamo istituito una raccolta fondi per l’emergenza alluvione nel territorio faentino, per dare sostegno alle famiglie e alle realtà più colpite. Si tratta di una raccolta fondi per aiutare i concittadini ad affrontare questa prima fase di emergenza, in risposta alla generosità di tanti che ci hanno già chiesto come poter aiutare. Vi comunicheremo presto altre modalità con cui associazioni, imprese e liberi cittadini possono dare una mano.

COME DONARE AGLI ALLUVIONATI DELL’EMILIA ROMAGNA ATTRAVERSO LA REGIONE EMILIA ROMAGNA “ALLUVIONE EMILIA-ROMAGNA” RACCOLTA FONDI PRO ALLUVIONATI EMILIA ROMAGNA.

IBAN: IT69G0200802435000104428964   

Il conto corrente è intestato all’Agenzia per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile dell’Emilia-Romagna. Per agevolare le donazioni nell’ambito della raccolta fondi avviata dalla Regione, “Un aiuto per l’Emilia-Romagna”, chi intende versare sul conto corrente indicato può utilizzare anche l’intestazione abbreviata: AGENZIA REGIONALE SIC.T. PROTEZIONE CIVILE EMILIA ROMAGNA.

Ogni euro raccolto e l’utilizzo che ne verrà fatto, verranno resocontati pubblicamente, così come è stato fatto per precedenti raccolte fondi (ricostruzione post sisma, emergenza Covid, emergenza Ucraina).

Media partner: Radio Bruno

L’artista Giuseppe Giacobazzi

 

Comments


Lascia un commento