Thursday, May 30, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Francesca Russo torna con Le Avventure di Athena, il format di promozione culturale tra le bellezze d’Italia.

In questa nuova edizione de Le Avventure di Athena, Francesca Russo ci porterà alla scoperta di alcuni tra i luoghi…


In questa nuova edizione de Le Avventure di Athena, Francesca Russo ci porterà alla scoperta di alcuni tra i luoghi più belli del nostro paese. Tra castelli, ville storiche, parchi archeologici, siti UNESCO e natura incontaminata.

Il viaggio partirà dal castello ducale di Corigliano Calabro monumento nazionale e tra i più belli e meglio conservati del sud Italia per poi approdare in Campania nel Museo Archeologico Nazionale di Paestum e Velia nel cuore del parco sito UNESCO che custodisce la tomba del Tuffatore del V sec. a.C., raro esempio di pittura greca, unica del suo genere. E poi la tomba della Finanza, ritrovata dalla guardia di Finanza al porto di Taranto mentre stava per essere imbarcata e lasciare l’Italia e che, da quest’anno, è finalmente aperta al pubblico e visitabile.

castello-ducale
Il Castello Ducale – Corigliano Calabro
paestum e velia
Museo Archeologico Nazionale – Capaccio-Paestum

Sempre in Campania il viaggio continua a Ravello nella splendida Villa Rufolo con la sua storia fortemente legata al lord scozzese Francis Nevile Reid e alla sua grande passione per i giardini tanto da far diventare la villa una perla della costiera amalfitana.

Villa-Rufolo
Villa Rufolo – Ravello
Costiera Amalfitana – Ravello
Giardini Villa Rufolo – Ravello

Dalla Campania si torna poi in Calabria per scoprire il magnifico Duomo di Cosenza dichiarato dall’UNESCO patrimonio testimone di cultura di pace. Un luogo di spiritualità profonda legato alla figura di Federico II di Svevia che, nel 1222, in occasione della cerimonia di consacrazione, donò alla città di Cosenza la preziosissima Stauroteca, oggi conservata nel Museo Diocesano della città.
E poi ancora in Calabria alla scoperta del borgo dei due castelli, Cleto, sulla costa tirrenica calabrese fino ad arrivare nel parco nazionale della Sila per scoprire i giganti di Campana, due megaliti risalenti molto probabilmente all’epoca preistorica, passando da San Giovanni in Fiore, culla di cultura e spiritualità con la sua Abbazia florense.

Duomo di Cosenza – Cosenza
Borgo dei Due Castelli – Cleto
I Giganti di Pietra di Campana – Sila
Abbazzia FlorenseSan Giovanni in Fiore

Ultima tappa di questa nuova edizione sarà Isola Bella, a Taormina, in Sicilia, un posto incantato e legato a Florence Trevelyan nobildonna inglese che la acquistò nel 1890 dopo essere stata esiliata per sempre dalla Regina Vittoria.

Le Avventure di Athena andrà in onda da sabato 20 aprile alle ore 21:00 su Esperia ch 15 e sarà disponibile su leavveturediathena.it.


Logo L'Italiano News

Comments


Lascia un commento