Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Graduale riapertura delle attività economiche e sociali. Ecco le nuove regole

Catanzaro, 26 Aprile– Con il comunicato stampa nr. 14, mercoledì scorso, il Consiglio dei Ministri ha reso noto le misure…


Catanzaro, 26 Aprile– Con il comunicato stampa nr. 14, mercoledì scorso, il Consiglio dei Ministri ha reso noto le misure urgenti per la graduale ripresa delle attività economiche e sociali nel rispetto delle esigenze di contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19, in vigore da oggi.

Riassumiamo qui per i nostri lettori i principali provvedimenti:

Stato d’emergenza: confermata la proroga fino al 31 Luglio già deliberata lo scorso 31 Gennaio.

Coprifuoco: confermato dalle 5 alle 22 su tutto il territorio nazionale.

Spostamenti: Dal 26 Aprile sono consentiti gli spostamenti tra regioni in zona bianca e zona gialla. I residenti delle regioni in zona arancione o rossa potranno uscire fuori dalla propria regione, o provincia autonoma, soltanto se in possesso del certificato verde (“Green Pass”).

Certificazione verde: vengono introdotte su tutto il territorio nazionale le “certificazioni verdi Covid-19” che dovranno comprovare lo stato di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 o la guarigione dall’infezione o l’effettuazione di un test molecolare o antigenico rapido con risultato negativo. Le certificazioni di vaccinazione e quelle di avvenuta guarigione avranno una validità di sei mesi, quella relativa al test risultato negativo sarà valida per 48 ore.

Scuola e università: “Dal 26 aprile e fino alla conclusione dell’anno scolastico 2020-2021, è assicurato in presenza sull’intero territorio nazionale lo svolgimento dei servizi educativi per l’infanzia, della scuola dell’infanzia, della scuola primaria (elementari), della scuola secondaria di primo grado (medie), e, per almeno il 50 per cento degli studenti, della scuola secondaria di secondo grado (licei, istituti tecnici etc.). 

Nella zona rossa, l’attività didattica in presenza è garantita fino a un massimo del 75 per cento degli studenti ed è sempre garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per mantenere una relazione educativa che realizzi l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità e con bisogni educativi speciali. Nelle zone gialla e arancione, l’attività in presenza è garantita ad almeno il 70 per cento degli studenti, fino al 100 per cento. 

Dal 26 aprile al 31 luglio nelle zone gialle e arancioni le attività delle Università si svolgono prioritariamente in presenza. Nelle zone rosse si raccomanda di favorire in particolare la presenza degli studenti del primo anno”. 

Bar e ristoranti: In zona gialla è consentita la ristorazione con consumo al tavolo esclusivamente all’aperto, a pranzo e a cena, nel rispetto dei limiti orari agli spostamenti in vigore. Resta consentita senza limiti di orario la ristorazione negli alberghi e in altre strutture ricettive limitatamente ai propri clienti, che siano ivi alloggiati.

Spettacoli aperti al pubblico:  in zona gialla gli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto, sale cinematografiche, live-club e in altri locali o spazi anche all’aperto sono consentiti esclusivamente con posti a sedere preassegnati e a condizione che sia assicurato il rispetto della distanza interpersonale di almeno un metro sia per gli spettatori che non sono abitualmente conviventi, sia per il personale. La capienza consentita non può essere superiore al 50 per cento di quella massima autorizzata e il numero massimo di spettatori non può comunque essere superiore a 1.000 per gli spettacoli all’aperto e a 500 per gli spettacoli in luoghi chiusi, per ogni singola sala.

Competizioni ed eventi sportivi: “A decorrere dal 1° giugno 2021, in zona gialla, le disposizioni previste per gli spettacoli si applicano anche agli eventi e alle competizioni di livello agonistico e riconosciuti di preminente interesse nazionale con provvedimento del Comitato olimpico nazionale italiano (CONI) e del Comitato italiano paralimpico (CIP), riguardanti gli sport individuali e di squadra, organizzati dalle rispettive federazioni sportive nazionali, discipline sportive associate, enti di promozione sportiva ovvero da organismi sportivi internazionali. La capienza consentita non può essere superiore al 25 per cento di quella massima autorizzata e, comunque, il numero massimo di spettatori non può essere superiore a 1.000 per impianti all’aperto e a 500 per impianti al chiuso. E’ possibile inoltre, anche prima del 1° giugno, autorizzare lo svolgimento di eventi sportivi di particolare rilevanza”.

Sport di squadra, piscine, palestre: in zona gialla, nel rispetto delle linee guida vigenti, è consentito lo svolgimento all’aperto di qualsiasi attività sportiva anche di squadra e di contatto. Inoltre, dal 15 maggio 2021, sempre in zona gialla, sono consentite le attività delle piscine all’aperto e, dal 1° giugno, quelle delle palestre.

Fiere convegni e congressi: Dal 15 giugno in zona gialla, è consentito lo svolgimento in presenza delle fiere. Dal 1° luglio 2021, dei convegni e dei congressi. E’ consentito, inoltre, svolgere, anche in data anteriore, attività preparatorie che non prevedono afflusso di pubblico.

Centri termali e parchi tematici e di divertimento: in zona gialla sono consentite le attività dei centri termali e quelle dei parchi tematici e di divertimento dal 1° luglio 2021. 

L’Italia gradualmente riapre, spetterà a noi rispettare le regole di contenimento della diffusione del virus con grande fiducia verso l’enorme sforzo che la sanità pubblica sta facendo per vaccinare tutti nel minor tempo possibile. Manca poco, se saremo responsabili, torneremo presto a quella normalità che mai come oggi abbiamo apprezzato.

Saverio Fontana

Comments


Lascia un commento