...
Thursday, November 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


“Jazz on the rock” la rassegna musicale diretta da Andrea Porcelli ospita Danilo Rea a Pietragrande

L’appuntamento con l’artista è per lunedì 19 agosto p.v. con apertura dei cancelli alle ore 22.00 e inizio dello spettacolo alle ore 22.30.


di Vittorio Pio per il Quotidiano l’Italiano

PIETRAGRANDE (Catanzaro) Giro di boa per “Jazz on the rock”, la rassegna musicale diretta da Andrea Porcelli che al suo esordio è già riuscita a raccogliere un notevole successo di pubblico, facendo leva anche sulla magica atmosfera della Scogliera di Pietragrande.  Il terzo appuntamento di questa stagione sarà forse quello più romantico di tutti di cui sarà protagonista Danilo Rea, fra i beniamini del pubblico,  nella dimensione a lui congeniale del piano solo, in un recital tutto giocato su melodia ed improvvisazione.

Nato a Roma e da sempre nel giro della musica, Rea è un jazzista atipico: oltre agli standards accompagnando giganti del calibro di Chet Baker, Johnny Griffin, Lee Konitz fra gli altri, ha suonato anche pezzi di musica classica, e si è esibito con interpreti e cantautori come Claudio Baglioni, Fiorella Mannoia, Renato Zero, Gino Paoli, Domenico Modugno, Fabio Concato e Pino Daniele, solo per fare qualche nome. Così, con il suo talento capace di spaziare su qualunque repertorio, la sensibilità musicale, il suo estro gentile e la sua forza creativa, Danilo plasma la melodia schiudendo le porte a infinite possibilità che si aprono agli ascoltatori.

“Una volta il mio maestro mi disse: tu non sei un pianista, tu sei il pianoforte. Rappresentò un bel complimento, significa che ci metto dentro tutto me stesso»- racconta nell’immediata vigilia- Com’è cambiato il suo rapporto con il pianoforte? «Quand’ero giovane mi preoccupavo di fare il fenomeno, ogni assolo era l’ultimo. Poi ho imparato a badare al sodo, fino a suonare da solo. È una grande responsabilità. Per me adesso un concerto è come un salto in un mondo che ti si apre strada facendo. È un po’ come raccontare una storia, cercando di costruirla parola dopo parola, e trovando spunti per reinventarla ancora, sempre viaggiando melodicamente sul filo dei ricordi comuni. Passione ed emozione si accostano ad un repertorio classico con profondo rispetto della bellezza degli originali, riletti con un ricco e duttile linguaggio.

Quasi come un anello di congiunzione, questo progetto annoda generi lontani: il jazz e il melodramma, giocando sulla relazione tra forma intimistica e libera interpretazione, non senza incursioni in mondi diversi da quello classico come potrebbe succedere per un brano di Fabrizio De Andrè o dei Beatles.

L’appuntamento con Danilo Rea è per lunedì 19 agosto p.v. con apertura dei cancelli alle ore 22.00 e inizio dello spettacolo alle ore 22.30. Biglietti ancora disponibili ed acquistabili al seguente link: https://xceed.me/it/catanzaro/event/jazz-on-the-rock-danilo-rea–163154

                                                                               Danilo-Rea-(foto di Katia Bonaventura)

Comments


Lascia un commento


Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.