Sunday, April 21, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


La storia affascinante della Libera Università di Catanzaro. Meeting sul lungomare del capoluogo

Rracconteremo la storia della nascita della nostra Università che inizia nelle stanze del Circolo Unione di Palazzo Fazzari e finisce a Germaneto. Passando dal Seminario San Pio X e dall’Ospedale di Catanzaro.
Una storia affascinante e ricca di aneddoti che ha cambiato il volto della Città


di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Ne quartiere marinaro del capoluogo della Calabria, Catanzaro Lidom presso la Terrazza Matteo Saliceti avrà luogo domani alle 18.30 l’appuntamento che rievoca le vicissitudini di una generazione studentesca e del sogno di avere finalmente un polo universitario nella propria città di origine.

SIno alla metà degli anni ’70, infatti non esistevano sedi universitarie in Calabria. Poi si inaugurò quella di Arcavacata in provincia di Cosenza (grazie agli interventi di politici capaci quanto possessori di una visione proettata nel fururo ) e a Catanzaro nacque un movimento quasi spontaneo.

Il dott. Aristide Anfosso tra i promotori di quel movimento e tra quelli che hanno organizzato l’evento rievocativo anticipa: “Rracconteremo la storia della nascita della nostra Università che inizia nelle stanze del Circolo Unione di Palazzo Fazzari e finisce a Germaneto. Passando dal Seminario San Pio X e dall’Ospedale di Catanzaro.
Una storia affascinante e ricca di aneddoti che ha cambiato il volto della Città
“.

Ovviamente tutti i cittadini sono invitati a partecipare.

Il manifesto che annuncia il Manlio DOvì Tour in Sicilia

Comments


Lascia un commento