Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


 “La Storia della Disco Music” a Euroma2 con la partecipazione di Ryan Paris

Il volume si avvale della prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo e rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Con un approccio poliedrico, il saggio, oltre ad avere il focus sulla musica da dancefloor anni ‘70, genere rivoluzionario mai passato di moda, tratta ampiamente anche la realtà sociale, politica e culturale di quegli anni, sia in Italia che nel mondo. 


Il volume di Andrea Angeli Bufalini e Giovanni Savastano sulla storia del genere più ballato di sempre verrà presentato al Caffè Letterario

di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

Torna a gran richiesta il Caffè Letterario di Euroma2 con un libro che attraversa la storia di un genere dalle origini ad oggi: “La Storia della Disco Music” (Hoepli), il primo volume italiano che narra, in un’ampia prospettiva socio-culturale, la storia di un genere musicale che è diventato ben presto un melting pot sonoro, sociale e culturale. Da movimento underground si è evoluto in carismatico trend-setter di massa. Il libro ripercorre le origini, dalle discothèques di Parigi alle radici afro, R&B, soul e funk, fino alle contaminazioni con l’elettronica, il rock e il jazz. Il saggio riserva uno spazio particolare anche alla prima Italo Disco, in cinquecento pagine ricche di racconti, aneddoti e citazioni. 

La presentazione si terrà venerdì 20 Gennaio 2023, alle ore 18:30, davanti alla libreria Feltrinelli di Euroma2 (2° piano del Centro Commerciale).

Il volume si avvale della prefazione di Gloria Gaynor e l’introduzione di Amii Stewart, due regine dell’epoca d’oro, e le postfazioni di Mario Biondi e Ivan Cattaneo e rappresenta una vera e propria guida per orientarsi tra correnti, superstar, icone e “meteore” della Disco Music, senza dimenticare il ruolo dei DJ, dei personaggi più oscuri e il contributo fondamentale all’evoluzione della musica moderna. Con un approccio poliedrico, il saggio, oltre ad avere il focus sulla musica da dancefloor anni ‘70, genere rivoluzionario mai passato di moda, tratta ampiamente anche la realtà sociale, politica e culturale di quegli anni, sia in Italia che nel mondo. 

Basta scorrere una qualsiasi classifica di quarant’anni fa per trovare canzoni diventate leggendarie non solo sul dancefloor, ma anche negli annali della musica pop: da Hot Stuff di Donna Summer a I Will Survive di Gloria Gaynor, da Good Times degli Chic a Knock On Wood di Amii Stewart, fino allo storico duetto di Donna Summer e Barbra Streisand, No More Tears (Enough Is Enough). 

“La Disco Music resterà per sempre impressa nel DNA della musica”, affermano gli autori Andrea Angeli Bufalini Giovanni Savastano.

Andrea Angeli Bufalini è giornalista, critico musicale e scrittore, ha all’attivo pluriennali collaborazioni con varie testate musicali, tra cui “Radio & TV”, “Dance Music Magazine”, “Raro!”, “Musica & Dischi”, “Rockstar”, collana “Dance” di De Agostini Editore, “TV RadioCorriere”. È co-autore, con Giovanni Savastano, del libro La Disco. Storia Illustrata della discomusic (Arcana, 2014). È Laureato in Giurisprudenza, funzionario Rai nel settore radiofonico musicale, per anni è stato rappresentante per l’Italia di Eurosonic, radio-workshop di musica leggera presso l’EBU (European Broadcasting Union). Uno dei suoi vezzi? Oltre a collezionare vinili di disco-funky-soul, farsi fotografare con artisti stranieri e italiani, ma solo se da lui intervistati: finora, sono un migliaio gli scatti raccolti nel suo album. 

Giovanni Savastano è psicoterapeuta, docente e scrittore, appassionato e cultore di musica, cinema e filosofia. Ha iniziato il viaggio nella scrittura con articoli e libri di psicologia; poi, dopo aver seminato qualche racconto breve per Feltrinelli e Giovane Holden, è saltato sui vagoni musicali, scrivendo sulle riviste “Musica e Dischi”, “Classix!” e “Classic Rock” e pubblicando, insieme ad Andrea Angeli Bufalini, il volume La Disco. Storia illustrata della discomusic (Arcana 2014). 

Ryan Paris, pseudonimo di Fabio Roscioli, è nato a Roma il 12 marzo 1953.  È un cantante, attore, chitarrista, compositore e produttore musicale. Dopo gli studi al Conservatorio di musica di Frosinone ha insegnato musica a Roma presso la Scuola Popolare di Musica di Testaccio. Ha anche recitato in film come “C’era una volta in America” di Sergio Leone con Robert de Niro. Fabio Roscioli ha fondato due diversi gruppi rock: “The Berenice Hair” negli anni ’70 e “The Gigolos”. Nel 1982 incontra Pierluigi Giombini che scrive appositamente per lui il brano “Dolce vita”. Nel 1983 sceglie il suo nome d’arte Ryan Paris e il singolo esce raggiungendo il primo posto in quasi tutte le classifiche europee. “Dolce Vita” arriva al quinto posto nelle classifiche inglesi.

Ryan Paris pubblica dischi dalla metà degli anni ’80 e ’90. Nel 2010 torna al successo con il brano “I Wanna Love You Once Again”, scritto e composto da lui stesso. La canzone diventa molto popolare tra i fan della musica degli anni ’80. Nel 2013 il nuovo brano “Sensation of Love”, scritto e prodotto da Ryan e pubblicato come singolo in Bulgaria, raggiunge la posizione n° 15 nella classifica ufficiale dei CD bulgari. Una nuova versione della canzone (con un’atmosfera più anni ’80) prodotta da Eddy Mi Ami e cantata in duetto con Valerie Flor, è stata lanciata nel dicembre 2013 con grande successo.

Ryan Paris continua a registrare e produrre con successo brani come “You Are My Life”, “Buonasera Dolce Vita” e “Love on Ice” (dal film Videoman), “Dance in Paradise”, “Dance in the moonlight” e molti brani degli anni ’80 registrati nuovamente, mantenendo il flavour degli anni ’80.

A dicembre 2017, Ryan Paris canta “Dolce Vita” in catalano per la Fondazione La Marato, versione registrata come singolo di beneficenza. La canzone, inclusa nel CD La Marato 2017, raggiunge la prima posizione sia in Spagna che su iTunes a dicembre 2017; il CD, che include la canzone, detiene un Guinness World Record per aver venduto 250.000 copie in un giorno. Ryan Paris è molto attivo nella scena musicale europea e dal 2019 si esibisce nel grande tour Best of 80s in Francia con Samantha Fox, Spagna, Ottawan e quattordici noti artisti francesi.

A maggio 2021 Ryan partecipa alla manifestazione “Italodisco takes over” a Rimini – Riccione. Il 2 luglio Ryan canta al Sonnenklar TV Event al TV-Gala Goldene Sonne Spezial una sorta di Grammy Award della TV tedesca.

Ad ottobre esce il maxi singolo “Dance in paradise” su vinile 12 pollici. Il 6 novembre 2022, in collaborazione con Calibro 40, rapper romano, e Valerie Flor, è uscita la versione rap di “Sensation of Love”, in italiano e inglese, raggiungendo il primo posto nella sezione elettronica di iTunes nel primo e secondo giorno di uscita. Nel 2023 ci sarà un nuovo vinile 80 prodotto da Eddy Mi Ami, il suo primo PICTURE DISC, un Lp in Vinile “Best of Ryan Paris” dal nome “Polaroids” e un Mini LP solo online di Ryan in versione dance Rock con brani quali ad esempio “Dancing with tears in my eyes”, “Losing my religion”, “It’s my life” dei Talk Talk ecc. Inoltre, è prevista la sua partecipazione al più grande show televisivo anni ’80 in Europa Discoteca 80 e la partecipazione al “Dolce Vita le concert”, con uno spettacolo a Parigi, a cui seguiranno altre esibizioni, a Maggio, in Europa centrale.

Silvia Casini
Testatina rossa

Comments


Lascia un commento