Saturday, April 20, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


L’Associazione Culturale Antonio Gesualdo ha messo in scena “La Passione di Cristo secondo Pietro”

Storico, critico, docente universitario, ricercatore e conoscitore della lingua italiana, giornalista e scrittore, il prof. Antonio Gesualdo è stato uomo di cultura internazionale, conosciuto ed apprezzato soprattutto negli ambienti delle università francesi, tedesche, inglesi. Il 2 aprile andrà in scena “La Passione di Cristo secondo Pietro” grazie all’Associazione intitolata a suo nome


di Pasquale Talarico per il Quotidiano l’Italiano

BADOLATO – L’Associazione Culturale prof. “Antonio Gesualdo” Storico intitolata al grande uomo di cultura che è stato il prof. Gesualdo, autore di approfonditi studi storici, sociologici e antropologici su Badolato ma anche su tantissimi altri temi cari alle culture europee e mediterranee in modo particolare ha prodotto un evento degno di essere citato.

Storico, critico, docente universitario, ricercatore e conoscitore della lingua italiana, giornalista e scrittore, il prof. Antonio Gesualdo è stato uomo di cultura internazionale, conosciuto ed apprezzato soprattutto negli ambienti delle università francesi, tedesche, inglesi. Numerose le sue pubblicazioni scientifiche che hanno contribuito alla divulgazione di temi su epoche medioevali e tardo rinascimentali ma anche studi di fondamentale importanza su Benedetto Croce del quale stava per ultimare una poderosa opera che considerava, ad ogni effetto, il suo ultimo titanico lavoro da portare a compimento.

Era giovane nei rapporti con i giovaniha precisato la dott.ssa Laganàe non c’era giorno, durante le sue presenze in Badolato, che non dedicasse attenzione a tutti coloro i quali sentivano il bisogno di approfondire la loro sete di sapere sia sul territorio del nostro paese che su altri specifici temi. Non c’era differenza per lui tra uno studente delle scuole dell’obbligo e quelli degli istituti superiori o delle università. Per tutti aveva una parola buona, un consiglio, una indicazione, una lista di libri da consultare, una serie di bibliografie da offrire, un modo per rendere utile e partecipativa la sua vastissima collezione di libri (tra i quali tantissimi di alto valore scientifico e di importanza sia per i temi trattati che per la rarità stessa di edizione e di stampa”.

Il nostro direttore, al giornalista e scrittore dott. Riccardo Colao, porta sempre nel cuore nei giornali che dirige la figura del giornalista e del critico letterario Antonio Gesualdo“.

Egli ha collaborato con e riviste del nostro gruppo ed in particolare con “Storie di Calabria”ha detto il direttore Colao e lo ha fatto non come un “deus ex machina” ma come un “primo inter pares” perché le sue corrispondenze si basavano sempre su fatti storicamente analizzati con metodologia divulgativa e nel contempo stesso scientifica. Il suoi scritti erano di fondamentale importanza per le pagine dei nostri periodici ai quali partecipava non certo per ragioni economiche ma per il piacere di portare al lettore tematiche mai avrebbe potuto scoprire altrove. La sola Storia di Badolato di cui il prof. Gesualdo si era occupato aveva partorito una serie di pubblicazioni importantissime e ricche dii scoperte che hanno reso possibile la diffusione di questo nobile e antico centro ovunque nel mondo. Se Badolato oggi non è più un borgo che stava per trasformarsi un “ghost-country” molto del merito va anche al prof. Gesualdo che, grazie ai suoi studi, ha attirato l’attenzione di cittadini provenienti da tutti il mondo dando origine ad un nuovo rinascimento culturale e demografico che ha consentito al paese di tornare a rivivere a rifiorire. Sono certo che il prof. Gesualdo sarebbe stato felice della scelta e della volontà, da parte dei suoi legittimi eredi, di aprire il suo palazzo e la sua libreria a chiunque si possa dichiarare amante della cultura. In suo onore ci rendiamo disponibili ad operare e a lavorare con l’associazione presieduta dalla dottoressa Laganà magari istituendo un Premio a lui intitolato…in fondo la cultura non richiede grossi budget per essere sostenuta e di contro restituisce moltissimo in attenzioni e in promozione dei luoghi…Ecco perché un Premio Gesualdo o un Premio Letterario Badolato intitolato al professor Antonio Gesualdo potrebbe rivelarsi quella ciliegina sulla torta che all’associazione appena costituita consentirebbe di attrarre popolarità su tutto il centro del millenario borgo. Ringrazio anche in modo particolare il dott. Amedeo Gallelli, suo nipote prediletto che ha tenuto in modo particolare alla nostra presenza per questa importantissima occasione che ha permesso di ricordarlo e di onorarlo. Il prof. Antonio Gesualdo resterà per sempre vivo sulle pagine dei nostri periodici e nei cuori di chi, come noi, lo ha conosciuto, apprezzato, stimato e considerato amico sincero”.

Così ecco che L’Associazione Culturale prof. Antonio Gesualdo storico di Badolato ODV

ha messo in scena

“𝗟𝗮 𝗣𝗮𝘀𝘀𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗱𝗶 𝗖𝗿𝗶𝘀𝘁𝗼 𝘀𝗲𝗰𝗼𝗻𝗱𝗼 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼”.

Testo scritto dal Prof. Ulderico Nisticò.

Diretto dal regista Franco Procopio.

che verrà Domenica 𝟬𝟮 𝗮𝗽𝗿𝗶𝗹𝗲 𝟮𝟬𝟮𝟯, ore 18:30, Badolato Borgo.

Si ringraziano vivamente gli autori del trailer:

Isidoro Ermocida: riprese e montaggio.

Daniele Mangiardi: riprese.

𝗕𝗮𝗱𝗼𝗹𝗮𝘁𝗼 𝗕𝗼𝗿𝗴𝗼 è ben lieto di accogliere tutti gli spettatori.

𝗟𝗮 𝗣𝗿𝗲𝘀𝗶𝗱𝗲𝗻𝘁𝗲

Anna Maria Laganà

https://www.facebook.com/watch/?v=1511087219379335

Comments


Lascia un commento