Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Lega Pro. Domenica al Ceravolo: il Catanzaro contro il Crotone dei pitagorici che ignorano il teorema del derby

Gli ultimi due confronti in campionato tra Crotone e Catanzaro risalgono alla stagione di Serie B 2005-2006, dove il Catanzaro retrocesse al termine di una stagione complicata nonostante il ripescaggio iniziale. Nel match d’andata i giallorossi vinsero per 1-0 grazie al goal di Giorgio Corona e il discutibile arbitraggio di De Santis, nella sfida di ritorno successo del Crotone per 2-1.


di Lorenzo Fazio per il Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Ed ecco la sfida dell’anno nel girone C di Lega Pro. Il derby tra Catanzaro e Crotone è derby di altissima quota con le Aquile di Vivarini avanti di punto in classifica e vogliose di incrementare ancor di più questo vantaggio, con entrambe però che devono guardarsi dal Pescara sempre in agguato. Già da metà settimana grande fermento in città per la corsa ad accaparrarsi il biglietto per la sfida del “Ceravolo”. Lunghe file presso punti prevendita e botteghini con curve e distinti praticamente polverizzati nei primi due giorni di apertura. Sarà spettacolo in campo e sugli spalti con il Catanzaro voglioso di riscattare il pari di Avellino con un Iemmello carico e che ha dato appuntamento alla tifoseria a domenica per il derby nell’immediato post Avellino, dopo il calcio di rigore sbagliato. Fermento e attesa per il super derby di Calabria, il clima sarà rovente e si attende un’ottima rappresentanza di tifosi pitagorici al seguito per quella che ci si augura sia una bellissima domenica di sport. Previste nubi sparse sul vecchio “Militare” e una temperatura intorno ai 16 gradi.

Vivarini in conferenza stampa

VIVARINI: “DERBY? PARTITA DI CARTELLO E GARA IMPORTANTE

In vista della sfida al Crotone e dopo la vittoria di Coppa Italia contro il Potenza il tecnico del Catanzaro Vincenzo Vivarini ha parlato alla stampa rilasciando le seguenti dichiarazioni: “La gara di Coppa Italia ci è servita anche in vista di domenica. Una partita di cartello, una partita importante. In Coppa abbiamo fatto giocare chi ha avuto qualche minuto in meno e anche in vista di domenica. La squadra ha cambiato interpreti ma sempre con stessa fisionomia tattica e abbiamo avuto modo anche di vedere dei ragazzi della Primavera. Ogni gara ufficiale e importantissima per noi e ho detto anche che la Coppa Italia  è una competizione bella e importante. Sono contento per quello che sta facendo Cianci, ha segnato doppietta in coppa, ma quest’anno si è scrollato di dosso i problemi dello scorso anno e sta facendo bene. Anche Curcio come Cianci sta soffrendo perchè scalpitano essendo dei “titolari” cosi come tanti altri i vari Cinelli, Welbeck, Mulè, Katseris. Gatti e Sala. Lavoriamo molto sulla riconquista della palla e anche sulle palle alte, abbiamo giocatori che possono fare la differenza.”

due biglietti per assistere al match tra Catanzaro e Crotone al Ceravolo


MONALDI DI MACERATA SARA’ L’ARBITRO DEL DERBY

E’ Marco Monaldi di Macerata il direttore di gara del derby di Calabria Catanzaro-Crotone, in programma domenica al “Nicola Ceravolo” con fischio d’inizio fissato alle ore 14.30. A coadiuvarlo saranno gli assistenti di linea Stefano Galimberti di Seregno e Ivan Catallo di Frosinone. Quarto ufficiale è il signor Gabriele Scatena di Avezzano. Monaldi, nativo di Porto Recanati,  ha 34 anni, è alla quinta stagione in serie C dove ha diretto 64 gare di regular season con all’attivo un bilancio di 19 vittorie casalinghe, 19 pareggi e 26 vittorie esterne. Ha inflitto 364 cartellini gialli, 17 rossi e ha fischiato 27 tiri di rigore. Due precedenti per il Catanzaro con il direttore di gara marchigiano: Vibonese-Catanzaro (0-0) e Catanzaro-Potenza (1-0), entrambi del campionato 2020-2021 con mister Calabro in panchina. Nessun incrocio, invece, tra Monaldi ed i pitagorici.

LA CURIOSITA’ SUL DERBY

La gara tra Crotone e Catanzaro, “derby” di Calabria manca da ormai 16 anni a tutti i livelli. Dopo gli ultimi due confronti, terminati con una vittoria a testa, il Catanzaro ha militato in Lega Pro, mentre il Crotone ha conosciuto anche la Serie A, retrocedendo poi consecutivamente per due anni ritornando in serie C. 

GLI ULTIMI PRECEDENTI

Gli ultimi due confronti in campionato tra Crotone e Catanzaro risalgono alla stagione di Serie B 2005-2006, dove il Catanzaro retrocesse al termine di una stagione complicata nonostante il ripescaggio iniziale. Nel match d’andata i giallorossi vinsero per 1-0 grazie al goal di Giorgio Corona e il discutibile arbitraggio di De Santis, nella sfida di ritorno successo del Crotone per 2-1.

QUEL DERBY AL “CERAVOLO” CONTRO IL CROTONE E DE SANTIS: CORONA MANDO’ IN DELIRIO I 10.000 GIALLOROSSI

CATANZARO (3-4-3)Belardi; Zini, Di Sole, Ceccarelli; Nervo (30′ pt Calzi),Russo G., Gissi, Sussi; Rizzato (21′ pt Imbriani), Corona, Mattioli.
A disposizione: Anania, Pierotti, De Simone,
Myrtaj, Calzi, Miceli, Imbriani. All. Buso.
CROTONE (3-4-3)Soviero; Scardina (30′ pt Alioui), Scarlato, Rossi;Konko, Cardinale (26′ st Tarantino), Nocerino, Juric; Guzman (7′ st Russo N.), Sedivec, Jeda.
A disposizione: Dei, Alioui, Piocelle, Russo
N., Tarantino, Galardo, Borghetti. All. Gasperini.

Arbitro: De Santis di RomaNote: 10.000 spettatori, pioggia debole

La Cronaca del match ricostruita dal Quotidiano “L’Italiano”:
Un minuto di silenzio per commemorare l’onorevole Fortugno, vicepresidente del consiglio regionale della Regione Calabria ucciso a Locri al seggio delle Primarie. Inizio match col Catanzaro subito in avanti al 4′ di gioco con Nervo che arriva al tiro respinto in due tempi da Soviero. Al 4′ goal annullato a Corona per fuorigioco. Molti dubbi per la decisione di De Santis. Al 10′ contropiede Catanzaro con Corona che manca l’impatto sul pallone e Soriero para. Al 12′ primo giallo del match per il giallorosso Gissi. Al 14′ primo spunto del Crotone con Sedivec e Belardi si fa trovare pronto. Al 17′ Jeda sfiora l’incrocio dei pali con un tiro insidioso. Al 21′ out Rizzato nel Catanzaro per infortunio e dentro Imbriani. Al 27′ pericoloso calcio di punizione di Sussi. Soviero respinge con i pugni. Al 37′ traversa Crotone con Guzman e ammonito Corona per proteste. Al 47′ incornata vincente di Re Giorgio Corona e Catanzaro in vantaggio. Termina così il primo tempo. Nella ripresa inizia il valzer dei cartellini gialli dell’arbitro De Santis nei confronti del Catanzaro. “Yellow Card” per Mattioli, Ceccarelli, Di Sole e Pierotti. Anche per il Crotone ammonito Sedivec e rigore ravvisato in favore dei pitagorici salvo poi ritrarre la decisione da parte del direttore di gara su segnalazione dell’assistente. Al 34′ della ripresa Corona sbaglia un goal a tu per tu col portiere ospite. Al 36′ espulso Gissi e continua lo show del direttore di gara romano. Al 40′ rosso anche per Di Sole e De Santis che condiziona sempre più la gara. Al 45′ occasione Crotone con Scarlato, specchio della porta libero e palla tra le mani di Belardi. 5 I minuti di recupero con il Catanzaro a piena difesa del risultato. De Santis espelle anche Imbriani ma nonostante le ingiustizie arbitrali al 51′ della ripresa finisce Catanzaro-Crotone e il “Ceravolo” può esplodere di gioia per una splendida e soffertissima vittoria. 


PARTERNSHIP:: EUROANSA E U.S. CATANZARO ANCORA INSIEME

Confermata la partnership con Euroansa S.p.a., che sarà sponsor delle Aquile anche per la stagione 22-23. L’azienda, con sede a Vibo Valentia, si occupa dal 2004, di mediazione del credito, con l’obiettivo di trovare sempre le soluzioni migliori per rispondere alle esigenze in ambito finanziario sia del settore privato che per l’impresa. Punto di forza dell’azienda è la consulenza, con il cliente che è guidato fra le innumerevoli soluzioni finanziarie, assicurative e previdenziali oltre che tra i servizi di finanziamenti, mutui, assicurazione e leasing. In quest’ottica Euroansa garantirà il servizio di mediazione gratuitamente a tutti gli abbonati dell’U.S., per sottolineare il valore del sostegno dei tifosi alla causa del Catanzaro. L’U.S. ringrazia Euroansa S.p.a per aver creduto, anche quest’anno, nel progetto giallorosso.

Iemmello bacia la magia: domenica al Ceravolo è attesissimo il suo riscatto a suon di gol

Comments


Lascia un commento