Wednesday, April 24, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro “SULLA CORSA”, di Mauro Covacich

INTERVISTA ALL’AUTORE DI DAVID CIARALLI GIOVEDI’ 27 MAGGIO 2021 – ORE 18.30 In diretta sui canali Facebook e Youtube di…

By L'Italiano , in Arte Letteratura , at 26 Maggio 2021 Tag: , , ,

INTERVISTA ALL’AUTORE DI DAVID CIARALLI

GIOVEDI’ 27 MAGGIO 2021 – ORE 18.30

In diretta sui canali Facebook e Youtube di Università eCampus

https://www.facebook.com/unieCampus/
https://www.youtube.com/user/UniversitaeCampus

L’Università degli Studi eCampus presenta, all’interno della propria rassegna editoriale online, il libro SULLA CORSA, di Mauro Covacich(La Nave di Teseo, 2021, pag. 160).L’appuntamento è per giovedì 27 maggio 2021, ore 18.30,  con il webinar  on line sui canali Facebook e Youtube di eCampus, in compagnia dell’autore, Mauro Covacich, intervistato dal giornalista David Ciaralli.

1976. Mauro ha undici anni e, insieme a un’altra cinquantina di bambini, partecipa a una gara di corsa organizzata dall’azienda del padre. È in quest’occasione che sperimenta per la prima volta le sensazioni che lo faranno innamorare della corsa, spingendolo a gareggiare per tutta la vita. Accanto al racconto sul corpo – l’impatto degli allenamenti, la scoperta dei propri limiti – c’è la riflessione sul gesto: sulla sensazione di straordinaria libertà che si prova correndo sul bordo strada, sulla dimensione introspettiva della corsa, sulla maratona come disciplina interiore, su cosa succede quando la corsa ti punge e diventa la tua malattia. Non è un libro con i dieci trucchi per correre meglio, ma il libro fortemente letterario di chi ha trovato nella corsa una forma privata di raccoglimento, il metronomo che scandisce il ritmo della propria quotidianità.

L’autobiografia atletica di uno scrittore che ha tratto spesso dall’attività agonistica materia per i suoi romanzi. Un libro che scava nel mito e nell’esperienza della corsa. Covacich esplora le ragioni di questa grande passione, alternando episodi di vita personale con le storie di campioni leggendari.

*****

MAURO COVACICH

(Trieste, 1965) è autore della raccolta di racconti “La sposa” (2014, finalista premio Strega) e di numerosi romanzi. Presso La Nave di Teseo ha pubblicato in una nuova edizione il “Ciclo delle stelle”, “A perdifiato” (2003), Fiona (2005), “Prima di sparire” (2008), “A nome tuo” (2011, da cui Valeria Golino ha tratto il film “Miele”), “La città interiore” (2017, finalista premio Campiello), “Di chi è questo cuore” (2019), “Colpo di lama” (nuova edizione 2020). Nel 1999 l’Università di Vienna gli ha conferito l’Abraham Woursell Award. Vive a Roma.

DAVID CIARALLI

Responsabile dell’Ufficio Comunicazione e Relazioni Esterne Federazione Ginnastica d’Italia. Giornalista professionista, Direttore Responsabile della rivista federale “Il Ginnasta”, è stato tra i principali fautori della docu-fiction di MTV “Ginnaste – Vite parallele”. Autore televisivo, videomaker, dal 2013 realizza le telecronache delle principali manifestazioni del calendario federale, curandone anche la produzione, in onda prima sul canale You Tube della FGI e poi su VOLARE, la web tv della Federginnastica, nonché su network in chiaro come Nove, Eurosport, La7, Rai Sport e piattaforme streaming pay come DAZN.

Direttore responsabile del sito www.federginnastica.it e curatore dei canali social federali promuove, nel 2017, la produzione delle web serie FATE#RTT2020 sulla ginnastica artistica femminile, trasmessa anche su Repubblica.tv, e “Un solo battito” sulla ginnastica ritmica. Direttore artistico e presentatore del Grand Prix e dell’Oscar della Ginnastica 2016, ha preso parte, in qualità di giornalista e digital operations manager, a 22 campionati d’Europa e 19 mondiali, ai Giochi del Mediterraneo di Pescara 2009, ad un test event a Londra e agli European Games a Baku 2015 e Minsk 2019. Accreditato media e press attaché a tre edizioni dei Giochi Olimpici – Pechino 2008, Londra 2012 e Rio de Janeiro 2016 – ha partecipato come ufficio stampa alla delegazione CONI dei Giochi Olimpici Giovanili di Singapore 2010 e Nanchino 2014. Relatore presso la Scuola dello Sport del CONI e la Cattolica di Milano con alcune docenze alla Link Campus University di Roma.

*****

L’Università eCampus è un Ateneo che, attraverso una didattica e-learning, propone 56 percorsi di laurea e numerosi master altamente professionalizzanti. Tra  i  principali  obiettivi,  la c.d. “Terza Missione”,  l’insieme  cioè  di  tutte  quelle attività con le quali l’Università, oltre a fare Alta formazione e Ricerca, entra in contatto con il contesto socio-economico attraverso il  trasferimento e  la valorizzazione delle conoscenze. Ciò sin dalla sua istituzione (con Decreto del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca  del  30 gennaio 2006) e  grazie alla presenza capillare con proprie sedi  in tutte le principali città d’Italia.

Comments


Lascia un commento