Thursday, April 18, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Múses e marketing olfattivo le ricerche e e sinergie crescono

Siamo molto onorati di aver potuto collaborare con il Master in International Marketing & Sales Communication, diretto dalla professoressa Daniela Corsaro, per il corso intitolato “Essenza dell’interazione”


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

SAVIGLIANO  Múses – Accademia europea delle essenze si conferma un polo di ricerca e studio sul marketing sensoriale e, in particolar modo, su quello olfattivo, tanto da dare origine a molti loghi sensoriali, tra cui quello di Cassa di Risparmio di Savigliano e del Club Dirigenti Vendita & Marketing della Provincia di Cuneo CDV&M, presentato il 9 giugno a Fossano. Claudia Sepertino, socia di CDV&M e coordinatrice del progetto scent logo, spiega: «Un logo olfattivo nasce da uno studio molto approfondito volto a identificare le caratteristiche distintive dell’azienda e i messaggi che questa desidera veicolare. Dopo la fruttuosa esperienza di Banca CRS, anche il CDV&M ha deciso di intraprendere lo stesso percorso. Un sodalizio che riunisce esperti di vendite e marketing, che crede nell’innovazione e ha come mantra “Persone un passo avanti”, non poteva non essere pioniere nel marketing olfattivo. Abbiamo così realizzato accurate interviste sui valori e le aspettative degli associati, identificato i cardini che hanno permesso al Club di affacciarsi al 35 anno di attività e individuato gli obiettivi per il futuro. Il Maitre Parfumier di Múses ha quindi decodificato le fragranze corrispondenti ai valori identificati e composto l’essenza, unica ed esclusiva, che rappresenta, dal punto di vista olfattivo, l’immagine del nostro Club».
Il direttivo del Club dei direttori vendite e marketing: al centro, il presidente Paolo Silvestro mostra la l’essenza CDV&M35
Dopo la collaborazione tra Múses Accademia europea delle essenze e IULM che ha permesso ai 30 studenti del Master in International Marketing & Sales Communication dell’Università IULM di sperimentare un nuovo modello didattico, impegnandosi in un articolato esercizio progettuale di marketing olfattivo, ecco nascere un nuovo progetto dal titolo Persuasione sottile. Giovedì 23 giugno a Múses si terrà un workshop formativo sul branding sensoriale, organizzato in collaborazione con Tacoma Consulting – società di consulenza strategica – aperto ad imprenditori ed esperti di marketing. Le ricerche sul marketing sensoriale di Múses hanno avuto un forte impulso nell’ultimo anno, grazie alla relazione diretta tra IULM e YEG!, la società che dal 2019 gestisce Múses, l’Accademia europea delle essenze, fondata nel 2015 dall’associazione Le Terre dei Savoia. Giampiero Briozzo, COO & Managing director, precisa: «Siamo molto onorati di aver potuto collaborare con il Master in International Marketing & Sales Communication, diretto dalla professoressa Daniela Corsaro, per il corso intitolato “Essenza dell’interazione”. I 30 studenti del Master, suddivisi in 6 gruppi di lavoro, al termine di un workshop immersivo sul marketing sensoriale, sono stati invitati a realizzare uno scent logo per 5 top brand in 5 settori diversi (automotive, alimentare, assicurativo-bancario, moda, hotel), a cui si è aggiunta la stessa IULM. A valutarli una giuria di 5 esperti di YEG! e di IULM, che ha assegnato la vittoria e una borsa di studio di 3.000 euro al gruppo  composto da Mirko Belleri, Marta Geremia, Lucrezia Pierotti, Francesca Falconi e Matteo Bonardo.  Esplorare, sognare, scoprire (come recita il nostro mantra: explore, dream, discover) nuovi talenti e nuove frontiere del marketing è la passione e la sfida quotidiana per YEG!, che ha conservato l’entusiasmo e la spinta innovativa di una start up, nella solidità di un grande gruppo con sedi a Torino, Milano e  Roma».
LA MASTERCLASS PER LE AZIENDE– Entusiasmo, spinta innovativa e ricerca scrupolosa sono alla base anche di Persuasione sottile – il marketing olfattivo, seminario di branding sensoriale che si terrà giovedì 23 giugno, dalle 14 alle 20.30, nella sede di Múses a Palazzo Taffini d’Acceglio a Savigliano (CN), in collaborazione con Tacoma Consulting, società di consulenza strategica. Tacoma nasce per supportare le imprese e le startup nel loro costante percorso di crescita verso il successo, fornendo soluzioni su misura per renderle consapevoli, riconoscibili, attrattive per tutti gli stakeholders. Determinare i valori della propria azienda e poi tradurli in un’essenza, che simboleggi il brand e la sua filosofia operativa e di sviluppo e arrivare a produrne un flacone prototipo da 50ml. Ecco, in estrema sintesi, ciò che i partecipanti potranno apprendere durante il corso in programma nel pomeriggio del 23 giugno. 

Comments


Lascia un commento