Wednesday, December 11, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Percorso di Gusto, il festival delle eccellenze calabresi sul corso di Soverato

“A poco più di dodici ore dalla fine di questo meraviglioso evento – racconta  Antonio Franzè, promoter di Percorsi di gusto – se dovessi descrivere il tutto con una sola parola direi… incredibile.  Dal punto di vista della operatività si è trattato di organizzare un evento complesso ed elaborato e che ha visto coinvolte tantissime  persone per la migliore realizzazione degli stand,  per il loro allestimento e per il loro utilizzo ai fini dello street food. 


di Aristide Anfosso (dalla Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano)

SOVERATO – Si è svolto dal  26 al 27 ottobre sul Corso di Soverato “Percorso di Gusto” un vero e proprio viaggio enogastronomico nelle eccellenze calabresi. Durante la due giorni, patrocinata dall’Amministrazione Comunale, dalle ore 18 alle ore 24  il “salotto buono” della Perla dello Jonio ha ospitato rinomati chef che hanno trasformato i prodotti tipici della nostra regione in piatti di alta cucina.                                               

“A poco più di dodici ore dalla fine di questo meraviglioso evento – racconta  Antonio Franzè, promoter di Percorsi di gusto – se dovessi descrivere il tutto con una sola parola direi… incredibile.  Dal punto di vista della operatività si è trattato di organizzare un evento complesso ed elaborato e che ha visto coinvolte tantissime  persone per la migliore realizzazione degli stand,  per il loro allestimento e per il loro utilizzo ai fini dello street food.  Dai titolari delle singole aziende, agli chef, a tutti ragazzi di Luna Convento, così come a tutti gli altri operatori, ho avvertito, in loro, il senso della partecipazione inclusiva finalizzata al desiderio di creare un evento magico e coinvolgente. La risposta dei cittadini, convenuti da più parti, è stata fantastica con più di mille presenze che hanno dato grande vitalità allo splendido Corso di Soverato. Tutto ciò mi ha già indotto a pensare ad una prossima edizione di Percorso di Gusto”.       

Presenti: Luigi Quintieri, Riccardo Trevisan, Emanuele Platì, Anita Ferragina, Marco Miceli, Pierluigi Vacca, Domenico Rullo, Giuseppe Giudice dietro i fornelli creeranno piatti unici e gustosi grazie ai prodotti di eccellenza di aziende vinicole, pastifici, aziende casearie e i migliori liquorifici calabresi come Magisa, Migliarese, Fioccata, Statti, Spadafora, Malena, Gigliotti, Portaro, Macrì, Qual’Italy, Amacalabro, Malaspina, Vie del Miele, Benincasa, Fraietta, Dell’Aera, Salumi Nostrum.

Con il biglietto necessario per la consumazione si sono potuti effettuare otto degustazioni a scelta fra le tante buone ricette ed assaporare degli ottimi vini.

L’evento senza scopo di lucro si è svolto in collaborazione con Eventi Solidali APS ed ha avuto come obiettivo quello di creare un rapporto vivo e reale tra le aziende produttrici ed il consumatore  mediato dalle mani sapienti e dalla cultura del cibo degli chef calabresi.

Aristide Anfosso *

*Già reporter e corrispondente del “Guerin Sportivo”

Nella foto sottostante Antonio Franzé – Servizio Fotografico a cura di Enza Procopio – “Fotografa di Percorsi di Gusto”

Nella foto di Simona Gangale sopra l’affluenza dei visitatori – Sotto Il nostro Aristide Anfosso assieme ad alcuni dei convenuti

foto di Simona Gangale

Comments


Lascia un commento