Thursday, March 28, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Ricordati e festeggiati a Catanzaro i 900 anni della storica dedicazione della Cattedrale

Mons. Claudio Maniago, ricorda con gratitudine i 900 anni della storica dedicazione della Cattedrale di Catanzaro, attualmente in restauro, con il primo appuntamento celebrato nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro con una solenne concelebrazione eucaristica. A presiedere la Santa Messa è stato il cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, insieme all’Arcivescovo Maniago, i vescovi di Crotone e Lamezia Panzetta e Schillaci


di Lorenzo Fazio per il Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Un momento di grazia e di gioia per la Chiesa particolare di Catanzaro-Squillace, nel corso del cammino quaresimale. La grande comunità, guidata dal neo Arcivescovo Mons. Claudio Maniago, ricorda con gratitudine i 900 anni della storica dedicazione della Cattedrale di Catanzaro, attualmente in restauro, con il primo appuntamento celebrato nella Basilica dell’Immacolata in Catanzaro con una solenne concelebrazione eucaristica. A presiedere la Santa Messa è stato il cardinal Gualtiero Bassetti, Presidente della Conferenza Episcopale Italiana, insieme all’Arcivescovo Maniago, i vescovi di Crotone e Lamezia Panzetta e Schillaci e il clero catanzarese e alla presenza di molti fedeli. Un momento significativo quanto importante che il nuovo Arcivescovo, insediatosi lo scorso gennaio,  ha desiderato fortemente con l’intento che venisse celebrato in modo adeguato all’alto valore significativo della ricorrenza.

Un momento della celebrazione

E la presenza, meravigliosa e qualificata, come quella del cardinal Bassetti ne è stata sicuramente la testimonianza più bella. Oltre a questo intenso momento di preghiera sarà la volta anche di un convegno storico-culturale, a conclusione dei festeggiamenti per i 900 anni della Cattedrale, in cui verrà presentato il libro dell’amatissimo Arcivescovo Antonio Cantisani dal titolo “Storia della Diocesi di Catanzaro”. Mons. Cantisani, scomparso l’1 luglio del 2021, ha lasciato tra le sue tante testimonianze questo volume che rappresenta uno straordinario scritto di storia, fede, arte e tradizione sulla chiesa diocesana. L’incontro avverrà giovedì 31 marzo alle 17.00 presso l’aula “Sancti Petri” della Curia  di Catanzaro e sarà introdotto da Mons. Gregorio Montillo, presidente del Comitato Scientifico sui 900 anni della Cattedrale. Modererà l’incontro Maria Adele Teti, docente di Urbanistica presso l’Università di Reggio Calabria, con gli interventi del Prof. Filippo Ramondino, del Prof. Alberto Scerbo e del dirigente scolastico Tonino Ceravolo. Le conclusioni saranno  affidate all’Arcivescovo Claudio Maniago.

Una gioia immensa per tutta la Chiesa di Catanzaro-Squillace, poter vivere questi momenti di grazia con profonda gratitudine al Signore con la certezza che il forte soffio dello Spirito sta regalando una nuova linfa  dopo i momenti difficili. 

Lorenzo Fazio

Comments


Lascia un commento