Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Roma. Al Teatro Planet “Vago Mondo-Leopardi in versi e prosa” dall’11 maggio

Caterina Costantini ci accompagnerà per due settimane in un viaggio attraverso la bellezza dei versi di Giacomo Leopardi. Con lei Armando De Ceccon e Vincenzo Pellicanò. Un invito a consegnare all’eternità la pienezza della sua poetica e all’immaginazione, fulcro del piacere infinito.


di Nicola Colao per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – Da giovedì 11 maggio ore 21 al Teatro Planet, Caterina Costantini ci accompagnerà per due settimane in un viaggio attraverso la bellezza dei versi di Giacomo Leopardi. Con lei Armando De Ceccon e Vincenzo Pellicanò. Un invito a consegnare all’eternità la pienezza della sua poetica e all’immaginazione, fulcro del piacere infinito.

Uno spettacolo teatrale, in forma di reading, “Vago Mondo-Leopardi in versi e in prosa”. Un meditato itinerario drammaturgico che recupera le suggestioni del pensiero leopardiano riguardo all’idea del mondo e del suo “vero” (che per Leopardi significava il reale), e relativamente all’esperienza dell’uomo nel suo quotidiano confrontarsi con la natura, materia incorruttibile ed eterna ma anche circuito di creazione e distruzione.

Lo spettacolo coniuga frammenti delle prose di Leopardi al recupero dei suoi versi più celebri, inscrivendoli in una partitura recitativa di forte suggestione, per avvicinare gli spettatori alla sorprendente attualità delle concezioni e dei giudizi del poeta sulla dinamica delle leggi che governano la terra e i suoi processi naturali, oltre che sulla scienza e sulla morale degli esseri umani.

Io sono quella che tu fuggi‘. Giacomo Leopardi. (Dialogo della Natura e di un Islandese)

Info:

Teatro Planet

Via Crema 14 – Roma 

Orari

Da giovedì a sabato: ore 21 – domenica ore 18:00

Francesco Ippolito

Comments


Lascia un commento