Monday, April 15, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Sabato 5 agosto sul palco de I Solisti del Teatro, nell’ambito della Settimana Rainbow, a cura del Circolo Mario Mieli, arriva il musicteller Federico Sacchi con un’esperienza d’ascolto imperdibile dal titolo “Miss Show Businnes – Judy Garland oltre l’arcobaleno.

A 100 anni dalla nascita di Judy Garland, l’imperdibile ed eclettico Sacchi omaggia l’artista con una delle sue esperienze d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde musica, teatro, storytelling e video.


di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Spettacoli per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – A 100 anni dalla nascita di Judy Garland, l’imperdibile ed eclettico Sacchi omaggia l’artista con una delle sue esperienze d’ascolto, un vero e proprio documentario dal vivo che fonde musica, teatro, storytelling e video.

“Miss Show Business” è un viaggio alla scoperta della “Garland Cantante”, attraverso i film, i dischi, i concerti e le apparizioni televisive che hanno reso Judy una leggenda. “Miss Show Business” è il racconto di una straordinaria storia d’amore: quella tra Judy e il suo pubblico. Un amore che si rinnovava ad ogni concerto, più che un concerto un vero e proprio rito collettivo, uno scambio d’energia tra platea e palcoscenico con pochi eguali nel XX secolo.

“Miss Show Business” è l’omaggio a una donna che non si è mai arresa e ogni volta si è rialzata e anche per questo è diventata una delle massime icone gay del XX secolo.

Così Federico Sacchi si presenta: “Sono un Musicteller, un “narratore di musica” che restituisce al presente gli artisti e il loro passato, proiettandoli verso il futuro. Autore, regista e interprete della performance originale L’esperienza d’ascolto, veri e propri documentari dal vivo che fondono storytelling, musica, teatro, video e nuove tecnologie dedicati ad artisti che il grande pubblico ha dimenticato o mistificato. Nel 2016 ho creato, in collaborazione con l’associazione DocAbout, il format di divulgazione musicale crossmediale reDISCOvery (www.rediscovery.it).

Opero professionalmente nel campo musicale da più di tre lustri svolgendo l’attività di divulgatore musicale, organizzatore di eventi, mercante di dischi, presentatore, cantante, produttore, critico e consulente musicale”. 

Dal 2013 al 2016 sono stato consulente musicale e organizzatore per il FuoriLuogo Festival. Dal 2017 socio fondatore e consulente musicale del centro culturale FuoriLuogo. 

Miss Show Business_rid_phRoberto Remondino
Miss Show Business_rid_ph Roberto Remondino

Comments


Lascia un commento