Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Santa Balera, il circuito di 10 tappe nelle Balere Storiche dell’Emilia – Romagna,  che partira’ il giorno dopo giovedi 9 novembre da Forli per proseguire per tutta la regione fino al 21 dicembre per fare incontrare la Generazione Z del Liscio con le Balere Storiche e gli Artisti Storici del Liscio

“Le Metamorfosi” raccontano di un uomo che si trasforma in asino e delle sue vicissitudini. Metafora della vita, condanna alla barbarie umane, esaltazione dell’amore di donna che per vendetta ferisce e si uccide. Ma “Niente è quello che sembra” ammonisce il protagonista e i morti, i malvagi, i buoni tornano sul palco nel monologo dell’uomo- asino.


di Gianfranco Simmaco – dalla Redazione Musica & Spettacoli del Quotidiano l’Italiano

FORLI’ – Mercoledi 8 novembre alle ore 11 e 30 presso Cosa Scuola Music Academy di Forli in Via Fratelli Spazzoli 51 a Forli avrà luogo la presentazione ufficiale di Santa Balera, il circuito di 10 tappe nelle Balere Storiche dell’Emilia – Romagna,  che partira’ il giorno dopo giovedi 9 novembre da Forli per proseguire per tutta la regione fino al 21 dicembre per fare incontrare la Generazione Z del Liscio con le Balere Storiche e gli Artisti Storici del Liscio.

Il programma Santa Balera a cura del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, reduce dal recente grandissimo successo dell’ultima edizione,  e’ all’interno del ricco programma di eventi di Vai Liscio a cura dell’ATER con il supporto dell’Assessorato alla Cultura dell’Emilia -Romagna e di numerosi altri partner e sponsor.

Saranno presenti:

Giordano Sangiorgi, Organizzatore del MEI e ideatore e coordinatore di Santa Balera e alcuni degi artisti ospiti del cartellone, tra i quali,  Luca Medri, coordinatore di CosaFok, una delle giovani realta’ che partecipera’ a Santa Balera Roberta Cappelletti, tra i Big Storici del Liscio presenti nel cartellone

E altri ospiti

Diretta streaming della conferenza stampa sulla pagina Facebook di Cosa Scuola Music Academy:  https://www.facebook.com/direzionedidattica

Per ogni informazione e approfondimento si può contattare Giordano Sangiorgi, 349.4461825 

E vediamo si saperne un po’ di più su VAILISCIO SANTA BALERA

Una rassegna di appuntamenti dedicati alla generazione Z del liscio nelle balere dell’Emilia Romagna dal 10 novembre al 21 dicembre

Nell’ambito della maratona Vai Liscio, il programma di concerti per promuovere la musica da ballo dell’Emilia-Romagna e sostenerne la candidatura alla lista del Patrimonio dell’Umanità Unesco, dal 10 novembre arriva Santa Balera, una rassegna a cura del MEI dedicati alla generazione Z del liscio.

Dieci appuntamenti fino al 21 dicembre per mettere al centro i nuovi talenti della musica popolare e le balere, tra le più colpite dalla crisi provocata prima dalla pandemia e poi dall’alluvione.

Se da un lato, infatti, obiettivo del progetto Vai Liscio è sconfinare oltre i luoghi della tradizione – tra teatri, musei e cinema – per incontrare ospiti prestigiosi di diverse provenienze musicali in un percorso di condivisione dei saperi e rigenerazione musicale, in Santa Balera è altrettanto forte l’intenzione di sostenere le balere e le scuole di ballo come elementi centrali dell’identità di un territorio e di una comunità che condivide momenti unitari attraverso la musica.

In quest’ottica, il MEI consegnerà in ogni occasione una targa di Balera Storica a ognuna delle dieci location coinvolte.

Il programma di Santa Balera mette insieme alcune delle band e cantautori che più di altri hanno saputo portare il Liscio nel nuovo millennio. Tra i tanti, anche i vincitori del contest Il Liscio nella Rete dedicato alla scoperta dei nuovi talenti della musica popolare dell’Emilia- Romagna.

Di seguito il calendario completo:

Giovedì 9 novembre 2023, ore 21

Circolo Arci Ballo – Forlì

Ospiti: I Limoni, Quinzan e i ballerini del New Dance Club

Venerdì 10 novembre 2023, ore 21

Redas – Montecchio Emilia (PR)

Ospiti: Edgar e  Fratelli & Margherita con Omar Lambertini

Venerdì 17 novembre 2023, ore 21

Ca del Ballo – Ravenna

Ospiti: Giacomo Toni, con Edmondo Comandini

Sabato 18 novembre 2023, ore 21

Le Cupole – Castel Bolognese (RA)

Ospiti: Emisurela e Tanimodi, con David Pacini

Martedì 21 novembre 2023, ore 21

Circolo Arci San Lazzaro – San Lazzaro di Savena (BO)

Ospiti: Nicolò Quercia e la Filuzzeria, con Massimo Tagliata

Venerdì, 24 novembre 2023, ore 21

Vivi le Grotte – San Pietro in Casale (BO)

Ospiti: Cristian Albani, con Mojito Band

Sabato 25 novembre 2023, ore 21

Euroclub – Savignano sul Rubicone (FC)

Ospiti: Sunadòr, con Edmondo Comandini

sabato 2 dicembre 2023, ore 21

Parco Tegge – Felina (RE)

Ospiti: Gli Alluvionati del Liscio con Edmondo Comandini

sabato 16 dicembre 2023, ore 21

Polisportiva Est – Modena

Ospiti: CosaFolk, con Roberta Cappelletti

giovedì 21 dicembre 2023, ore 21

Nuova Luna – Sala Bolognese (BO)

Ospiti: I FADE

Comments


Lascia un commento