Saturday, November 23, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Squillace Lido. In scena “Ondarock organizzato dall’Associazione La Rete: ospite Omar Pedrini,

“Zio Rock” canterà le sue più belle canzoni, da quelle scritte per i Timoria a quelle dei suoi sei album da solista, in una carriera lunga 35 anni. Fra un brano e l’altro, il cantautore racconterà aneddoti ed esperienze disseminate fra le memorie personali, le origini delle sue canzoni e soprattutto la sua anima, svelando un lato inedito per quanto intimo. A condividere lo stesso palco ci sarà l opening act dei Nimby, robustissima alternative rock band catanzarese formata da Tommaso La Vecchia, Aldo Ferrara, Manuel Grandinetti e Vins Perri.#ondarock2024 si realizza con la compartecipazione economica della Camera di Commercio di Catanzaro e della Presidenza Consiglio Regionale della Calabria, con il contributo della Avis Comunale Squillace.


di Vittorio Pio per il Quotidiano l’Italiano

SQUILLACE LIDO – (Catanzaro) – Nuovo appuntamento per l’edizione 2024 di “Ondarock” organizzato dall’Associazione La Rete: il 23 agosto a Squillace Lido nel piazzale vicino il lungomare, alle ore 21 sarà ospite Omar Pedrini, artista senza compromessi, che presenterà il suo show elettroacustico “dai Timoria ad oggi, “Goodbye Rock’n’Roll”, unica tappa in Calabria. La sua voce graffiante e la presenza scenica carismatica hanno reso Pedrini un’icona del rock italiano, ma la sua versatilità artistica va ben oltre i confini di un singolo genere. Dopo lo scioglimento dei Timoria, Pedrini ha intrapreso una carriera da solista che ha dimostrato la sua capacità di esplorare nuovi territori musicali. Dal rock all’acustico, passando per il blues e il pop, ogni sua incursione in un nuovo genere musicale è stata accolta con estrema positività.

La sua musica è caratterizzata da testi profondi e significativi, che riflettono la sua visione del mondo e le esperienze di vita. “A mio avviso-ribadisce l’artista-negli ultimi dieci anni abbiamo assistito ad un cambiamento radicale della scena. Io provengo dal mondo delle art rock band: oggigiorno, le nuove generazioni non conoscono gli album o le copertine.

Siamo passati ad un metodo liquido di fruizione della musica. Il pubblico giovane tendenzialmente crea delle proprie playlist ed ascolta in modo maniacale un singolo, ma senza conoscerne realmente l’essenza“. Oltre alla sua carriera musicale, Omar si è distinto anche come autore, pubblicando libri che esplorano la sua passione per la scrittura e la capacità di raccontare storie coinvolgenti. La sua poliedricità si estende quindi oltre la sfera musicale, abbracciando l’arte della narrazione. Accompagnato alla chitarra da Simone Zoni e alla voce da Davide Apollo,

“Zio Rock” canterà le sue più belle canzoni, da quelle scritte per i Timoria a quelle dei suoi sei album da solista, in una carriera lunga 35 anni. Fra un brano e l’altro, il cantautore racconterà aneddoti ed esperienze disseminate fra le memorie personali, le origini delle sue canzoni e soprattutto la sua anima, svelando un lato inedito per quanto intimo. A condividere lo stesso palco ci sarà l opening act dei Nimby, robustissima alternative rock band catanzarese formata da Tommaso La Vecchia, Aldo Ferrara, Manuel Grandinetti e Vins Perri.

#ondarock2024 si realizza con la compartecipazione economica della Camera di Commercio di Catanzaro e della Presidenza Consiglio Regionale della Calabria, con il contributo della Avis Comunale Squillace.

Comments


Lascia un commento