Thursday, May 23, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Stellantis: la ACC assumerà il personale per la Gigafactory di Termoli

(Adnkronos) – La ACC, la nuova Joint Venture che si occuperà di realizzare una enorme gigafactory a Termoli per la…

By L'Italiano , in Motori , at 10 Maggio 2024 Tag: ,

(Adnkronos) – La ACC, la nuova Joint Venture che si occuperà di realizzare una enorme gigafactory a Termoli per la produzione e stoccaggio di batterie, ha stretto un accordo con Stellantis.  Nel corso dell’ultimo incontro al Mimit, il piano di salvataggio di Stellantis ha dato i risultati sperati. La francese ACC nella realizzazione della nuova Gigafactory, si impegnerà ad assumere personale di Stellantis qualora le condizioni di mercato e la produzione lo permetta.  I sindacati hanno chiesto ai vertici di Stellantis anche di favorire l’uscita volontaria per chi non desidera aderire all’Accordo di Concorso, un passaggio questo che tende a favorire l’accesso alla pensione.  La ACC applicherà ai suoi dipendenti il Contratto Collettivo di Solidarietà e Lavoro o il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro Metalmeccanici. La decisione verrà comunicata nel corso del prossimo incontro al Mimit. La Gigafactory di Termoli inizierà la produzione di batterie per auto elettriche a partire dal 2026 
Prevista una produzione annua di circa 40 GWh. La ACC è una joint venture che nasce dall’accordo tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies.
 Nel futuro incontro con le istituzioni, la ACC dovrà anche mostrare e chiarire l’entità dei premi di risultato e lo schema organizzativo. I Sindacati chiedono che sia rispettata la parità economica nel passaggio da Stellantis ad ACC. —motoriwebinfo@adnkronos.com (Web Info)

Comments


Lascia un commento