Saturday, April 20, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Teatro di Villa Lazzaroni: concerto di presentazione del nuovo album PORTRAIT OF ENNIO con Patrizio Destriere Quartet

La musica del Maestro è patrimonio mondiale e ognuno di noi è legato per un motivo o un altro alle colonne sonore dei 600 e più film che il Maestro ha musicato, senza contare alla produzione Accademica e delle diverse collaborazioni da lui avute. Avvicinarsi quindi alla sua opera mette in soggezione qualsiasi artista; partendo da ciò il disco Portrait of Ennio è una sorta di visione prospettica rivisitata secondo la sensibilità mia e dei musicisti che hanno suonato con me nei confronti del corpus musicale di Ennio.

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Musica Rubriche Spettacolo , at 14/04/2023 Tag: , , ,

di Gianfranco Simmaco dalla Redazione Spettacoli del Quotidiano l’Italiano

ROMA – Domenica 23 aprile alle ore 18 al Teatro di Villa Lazzaroni Patrizio Destriere presenterà il suo nuovo album con un concerto dal titolo PORTRAIT OF ENNIO, THE JAZZ SIDE OF ENNIO MORRICONE Patrizio Destriere Quartet.

Portrait of Ennio, album già disponibile su tutte le piattaforme di streaming digitale, non è solo un tributo alla musica del Maestro Morricone, ma un ritratto personale di come il quartetto, capitanato dal saxofonista Patrizio Destriere, vede e sente la musica che ha accompagnato pellicole celebri e meno celebri nell’arco di mezzo secolo di produzione. Da Metti una sera a cena a La leggenda del pianista sull’oceano, da Il buono, il brutto e il cattivo a C’era una volta in America.

Il quartetto è composto da Patrizio Destriere (saxofoni, soprano e tenore), Claudio D’Amato (pianoforte), Damiano Lanciano (contrabasso) e Giampaolo Scatozza (batteria).

Patrizio Destriere commenta così il nuovo album: “Suonare la musica del Maestro Morricone è sempre un’operazione molto complessa, si potrebbe dire che è come cercare di riprodurre la Gioconda di Leonardo da Vinci o la Pietà di Michelangelo.

La musica del Maestro è patrimonio mondiale e ognuno di noi è legato per un motivo o un altro alle colonne sonore dei 600 e più film che il Maestro ha musicato, senza contare alla produzione Accademica e delle diverse collaborazioni da lui avute. Avvicinarsi quindi alla sua opera mette in soggezione qualsiasi artista; partendo da ciò il disco Portrait of Ennio è una sorta di visione prospettica rivisitata secondo la sensibilità mia e dei musicisti che hanno suonato con me nei confronti del corpus musicale di Ennio. Una visione legata al lato jazzistico del Maestro, che come da sue dichiarazioni, ha sempre considerato una musica lontana dalla sua anima; ma che nella sua produzione è presente con materiale di pregevole fattura, basti ricordare i film degli inizi degli anni ‘80 permeati da colonne sonore di stampo jazzistico. Il nostro contributo è stato quello di esaltare questa visione della sua opera sviluppandola con il nostro linguaggio con arrangiamenti curati e sonorità che vanno oltre alla catalogazione commerciale. Portrait of Ennio vuole essere il ritratto che racchiude le mille sfaccettature di un compositore complesso e geniale qual è Ennio Morricone”.

PORTRAIT OF ENNIO, THE JAZZ SIDE OF ENNIO MORRICONE

concerto di presentazione del nuovo album PORTRAIT OF ENNIO

con PATRIZIO DESTRIERE QUARTET

Teatro di Villa Lazzaroni

23 aprile ore 18

Comments


Lascia un commento