Un nuovo capitolo per il Judo italiano? Gamba lascia la Russia per la presidenza della Fijlkam
Una notizia accolta con entusiasmo da una parte del mondo del Judo italiano
di Romano Scaramuzzino – dalla Redazione Sportiva per il Quotidiano l’Italiano
ROMA –
La notizia che “scuote” il mondo del Judo italiano è che Ezio Gamba, medaglia d’oro nel Judo alle Olimpiadi di Mosca 1980 e argento a Los Angeles 1984, ha rassegnato le dimissioni dal ruolo di coordinatore tecnico delle nazionali russe per candidarsi alla presidenza della Federazione Italiana Fijlkam (Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali).
Nato a Brescia il 2 dicembre 1958, Gamba ha avuto una carriera internazionale di successo sia come atleta che come allenatore. Dopo aver concluso la sua attività agonistica nel 1988, a seguito delle Olimpiadi di Seul, è diventato allenatore della nazionale italiana di Judo, ruolo che ha ricoperto fino al 2004. Nel 2009 si è trasferito in Russia per assumere la guida tecnica della squadra nazionale, legandosi al paese fino al 2028, diventando per molti ma non per tutti, “il Maestro di Judo di Vladimir Putin”. Quest’ultimo, l’8 gennaio 2016, durante una conferenza stampa ha consegnato a Gamba il passaporto russo per premiare l’italiano che grazie alla sua conduzione aveva portato a Londra i primi ori olimpici del Judo russo.
Ora, all’età di 65 anni, Gamba ritorna in Italia con la motivazione e l’aspirazione di guidare la Fijlkam.
Si è dichiarato “la persona giusta, capace di prendersi la responsabilità che la direzione e la gestione di una federazione così importante richiedono”. Ha inoltre affermato: “Il Judo e questa federazione mi hanno dato tanto e ora, insieme a voi, è giunto il momento di ricambiare”.
Questa notizia è stata accolta con entusiasmo da molti del mondo del Judo italiano. Solo il tempo ci dirà come si svilupperà la situazione.
Romano Scaramuzzino
Nella foto sottostante . Ezio Gamba medaglia d’oro nel Judo durante le Olimpiadi di Mosca del 1980; nella foto successiva: Gamba con il Presidente russo Vladimir Putin. Quest’ultimo noto anche per la sua passione per il Judo.
A destra dell’immagine, l’autore dell’articolo Romano Scaramuzzino nel ruolo di addetto stampa per il
periodico – sempre condotto dal Direttore Riccardo Colao – “Polizia di Stato Oggi”, organo ufficiale del LI.SI.PO.Libero Sindacato di Polizia. La foto risale a novembre del 1990 durante una manifestazione di arti marziali, di Judo, tenutasi a Lamezia Terme (CZ).
Comments