Ville Aperte in Brianza. Un programma ricco di eventi dal 14 al 29 settembre presentato alla Reggia di Monza
L’incontro, si è svolto nell’apposita e splendida cornice della Sala degli Specchi per illustrare il programma e le novità del 2024, ha visto la partecipazione di vari relatori, ospiti e testate giornalistiche, tra cui anche il Quotidiano l’Italiano.
di Romano Scaramuzzino da Bergamo per il Quotidiano l’italiano
MONZA – L’incontro, volto a illustrare il programma e le novità del 2024, ha visto la partecipazione di vari relatori, ospiti e testate giornalistiche, tra cui anche il Quotidiano l’Italiano.
Il tutto si è svolto nell’apposita e splendida cornice della Sala degli Specchi Villa Reale di Monza.
La conferenza è stata introdotta dalla Dott.ssa Erminia Zoppè, Direttore del Settore Risorse e Servizi ai Comuni della Provincia Monza Brianza, che ha illustrato i dettagli del progetto: dal 14 settembre al 29 settembre 2024, si svolgerà la versione autunnale di Ville Aperte in Brianza, l’eccezionale opportunità di visitare dimore storiche normalmente inaccessibili, insieme ad un ricco cartellone di eventi e di novità per valorizzare un patrimonio artistico che coinvolge 5 province lombarde: Monza e Brianza, Città Metropolitana di Milano, Lecco, Como e Varese.
“Trame di bellezza” è il leit-motiv di quest’anno: i visitatori potranno scoprire il fascino delle “ville di delizia”, le dimore di pregio costruite a partire dal XVI al XIX secolo dalle famiglie nobiliari milanesi che in Brianza trascorrevano lunghi periodi di vacanza e riposo.
Dopo il successo dell’edizione primaverile, la rassegna allargherà l’offerta a 210 gioielli artistici e architettonici in 90 comuni della Lombardia (8 quelli che partecipano per la prima volta in questa edizione: Calolziocorte e Colle Brianza per la provincia di Lecco; Como, Colverde Novedrate per Como e Cernusco sul Naviglio, Rho e Vimodrone per Milano), ampliando la panoramica su musei, edifici religiosi, vie d’acqua, opere d’arte industriali, piccoli borghi e tanti altri siti culturali.
Un’edizione Autunno che vedrà un ricco programma di eventi, spettacoli per bambini e famiglie, itinerari speciali, iniziative dedicate alle celebrazioni dai 700 anni dalla morte del viaggiatore veneziano Marco Polo. E poi ancora percorsi che metteranno al centro l’inclusività, visite guidate e molto altro.
La Dott.ssa Zoppè ha, in seguito, dato la parola ad uno dei relatori presenti ovvero il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, il quale dopo aver dato, come la Dott.ssa Zoppè, il benvenuto ai presenti ha affermato che: “Dopo il successo dell’edizione 2023, quest’anno avremo l’opportunità di immergerci nelle “trame di bellezza” del nostro territorio. Le novità sono molte, in primis il fatto che questo autunno aggiungiamo alla nostra trama un nuovo ordito, rappresentato dal filone di iniziative dedicate ai 700 anni dalla morte di Marco Polo, che accompagnerà i visitatori lungo tutta la manifestazione, il mio invito è quello di venire a scoprire le moltissime attività e proposte di itinerari che abbiamo in serbo per voi. Ringraziamenti doverosi a Regione Lombardia per il prezioso contributo, gli sponsor e i partner che, anche quest’anno, hanno deciso di valorizzare il nostro territorio, che ancora una volta saprà emozionarci e arricchirci. Buona Ville Aperte in Brianza 2024!”
Ad aprire l’edizione autunnale sarà l’associazione Early Music Italia che sabato 14 settembre 2024 in Villa Reale a Monza delizierà il pubblico con un concerto. Inoltre, torna in questa edizione l’incontro tra il Festival del Parco di Monza e Ville Aperte in Brianza: nella giornata di apertura del 14 settembre, infatti, i visitatori potranno godere di una serie di eventi dedicati, insieme ad iniziative per bambini e famiglie con il Junior Fest (il 29 settembre).
Durante la conferenza stampa è stato proiettato un bel video dimostrativo del programma in oggetto più varie slide che rendevano ancora più incisivo e dettagliato il progetto che si andava ad illustrare.
È toccato, poi, intervenire ai vari support, sponsor del programma. Successivamente, sono intervenuti il Presidente Enrico Boerci della BRIANZACQUE, il Presidente Mario Carlo Novara della BEA SpA e il Presidente Paolo Alessandro Bonazzi di A2A Illuminazione Pubblica.
Entrambi hanno dichiarato il loro entusiasmo nel partecipare a questa manifestazione che certamente sarà rinnovata anche per il prossimo anno.
Hanno concluso la conferenza stampa la Dott.ssa Zoppè e il Presidente della Provincia di Monza e della Brianza, Luca Santambrogio, ringraziando tutti coloro che hanno reso possibile l’evento e i partecipanti.
Sono seguite le foto di rito.
Le prenotazioni per visite, itinerari, eventi e novità di questa edizione apriranno mercoledì 4 settembre.
Per informazioni e prenotazioni:
Infoline tel.: 039 9752251 – attiva dal 4 settembre al 30 settembre 2024:
Da lunedì a giovedì h. 9.00 -13.00 / 14.00 – 16.30, venerdì h. 9.00 – 12.00
Sabato 14, sabato 28 e domenica 22 settembre h. 9.00 – 16.00
Il programma aggiornato degli eventi è disponibile su:
Facebook @Ville Aperte in Brianza
Instagram @villeapertebrianza
Twitter @VilleAperteMB
Romano Scaramuzzino
Comments