Tuesday, April 23, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Vinciamo il Digital Divide. Uncen: Positivo incontro dei sindaci col ministro Vittorio Colao. Oltre 3 miliardi per le reti nei Comuni Montani

Nel Piano Italia 1Giga, dotato complessivamente di 3,45 miliardi di euro, è importante vengano raggiunti, su 6,7 milioni di civici complessivi, ben 3.314.000 civici, direttamente FTTH, con fibra a casa, in 3.723 Comuni montani.


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

ROMA – “Voglio ringraziare il Ministro Vittorio Colao che oggi ha incontrato on line i Sindaci dei Comuni montani con Uncem.

Ha presentato il Piano Italia 1 Giga, il piano per la fibra e quello per il 5G, oltre ai piani per le scuole e la sanità connessa. Su 6,7 miliardi di euro di investimento totali, da oggi al 2026, oltre 3 miliardi di euro sono per i Comuni montani italiani.

Come il Ministro ha evidenziato, è importante la collaborazione tra Ministero, Open Fiber e Uncem, un ‘triangolo virtuoso’, per uno Stato più vicino a tutti i cittadini, per un Paese più sostenibile e per consentire, con le iniziative e le nuove reti, a tutti di lavorare, vivere, intrattenersi indipendentemente da dove ci si trova e si risiede.

Nel Piano Italia 1Giga, dotato complessivamente di 3,45 miliardi di euro, è importante vengano raggiunti, su 6,7 milioni di civici complessivi, ben 3.314.000 civici, direttamente FTTH, con fibra a casa, in 3.723 Comuni montani.

Così come è necessario, e Uncem ha sempre chiesto, che vengano collegate in fibra 11mila torri, delle quali 4.741 nei Comuni montani. Le nuove torri che InWit, Tim e Vodafone realizzeranno, raggiungeranno 475 Comuni montani da coprire interamente. Ci crediamo molto. È una priorità vera del Paese.

Non senza scuole connesse, 4.133 scuole in 1.121 Comuni montani, e strutture sanitarie connesse, 4.699 in 1.360 Comuni montani. Abbiamo confermato al Ministro e alla Struttura ministeriale guidata da Camilla Sebastiani tutto il nostro impegno, per procedure comunali semplificate e per verificare i civici che verranno raggiunti. Di certo, grazie al PNRR, possiamo vincere il digital divide, con fibra e 5G che raggiungano veramente tutti, tutte le zone montane del Paese”.

Lo afferma Marco Bussone, presidente UNCEM.

Il ministro dott. Vittorio Colao

Comments


Lascia un commento