Wednesday, November 27, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Vinil Market a Catanzaro Centro

“Con questo evento, giunto alla IV Edizione, Catanzaro si ripropone nel calendario delle Fiere del vinile presenti in Italia, richiamando, anche quest’anno, l’attenzione di molti espositori provenienti dal Centro Sud, in particolare dalla Puglia, dalla Campania, dalla Sicilia.


di Aristide Anfossodalla Redazione Catanzarese del Quotidiano l’Italiano

CATANZARO – Il vinile come Lazzaro: resuscita e ritorna in vita tra la gente per essere apprezzato da quanti, sempre più numerosi, manifestano interessi musicali più “umani”.
Catanzaro per due giorni, ieri ed oggi, propone un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati, per i collezionisti e gli amanti della buona musica. Appuntamento alla Casa delle Culture della Provincia di Catanzaro, in Piazza Prefettura, dove andrà in scena, infatti, la IV Edizione del Catanzaro Vinyl Market. Curatore Pietro Loscavo, titolare della “Semplicemente Dischi” che ci ricorda come il disco in vinile “abbia un’anima” raccontata da una puntina di un giradischi che rende ancora più empatica la passione dell’ascolto della musica”.
Promossa in collaborazione con Discordia Taranto e Annozero eventi, Vinile Market rappresenta l’unico appuntamento del genere promosso in Calabria in questa stagione e vede la partecipazione di decine di espositori in un’area appositamente allestita. “Sarà l’opportunità concreta – continua Pietro Loscavo – per riscoprire la magia del vinile a 33, 45, dei mix, dei cd, dei dvd, con la possibilità di acquistare, scambiare e vendere i propri dischi. I generi musicali presenti sono: metal, punk, folk, rock, soul, hiphop, jazz, classica, cantautorato italiano e tanti altri ancora.
In vendita anche gadget musicali di ogni tipo e con uno spazio dedicato al vintage”.
L’area espositiva è animata dalle 10 del mattino fino alla sera anche da dj e da momenti di animazione allestiti con l’intento di coinvolgere il pubblico dei più giovani. Si replicherà nel secondo fine settimana di maggio ed anche il prossimo incontro rappresenterà un’occasione di promozione della città e di marketing territoriale.

A margine alcune curiosità: Curiosità: Nel 2023, negli Stati Uniti, i vinili hanno venduto più dei CD: è il secondo anno di seguito. Secondo i dati ufficiali della RIAA (Recording Industry Association of America, grosso modo l’equivalente della nostra FIMI), negli USA sono stati comprati 43 milioni di dischi in vinile, e solo 37 milioni di CD.
Tutto ciò sebbene i Dischi di Vinile costino molto di più di un CD. Pepper’s Lonely Hearts Club Band dei Beatles, con una copertina unica prodotta in poche copie, quotata a oltre 13.000 dollari.20 feb 2024
[15:35, 20/10/2024] Anfosso Aristide: È il Vinile che è stato valutato al più alto prezzo. Mentre “La vita è adesso” di Claudio Baglioni (1985) è l’album più venduto di tutti i tempi in Italia è rimase per 27 settimane consecutive al primo posto in Superclassifica.
La Fiera del Vinile chiuderà i battenti questa sera alle 21.

Nel servizio fotografico a cura di Aristide Anfosso alcuni momenti della manifestazione

.

Comments


Lascia un commento