Tuesday, April 16, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Coppa Milano-Sanremo: presentata a Genova la nuova edizione della gara più antica d’Italia e le sue più importanti iniziative sul territorio ligure

La XIV Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipole Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.A. Riva Brand Experience, esclusivo partner del tradizionale contest di eleganza dinamico che si svolgerà durante la gara, sarà Joint Presenting Partner dell’edizione. Tra i supporter dell’evento, il Consorzio dell’Asti DOCG, official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Wyler Vetta – Official Time Keeper, Nashi Argan – Official Beauty supplier e Milano Verticale | UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale.


di Gianfranco Simmaco per il Quotidiano l’Italiano

GENOVA – A pochi giorni dalla partenza della XIV Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, in programma dal 23 al 26 marzo 2023, si scaldano i motori per un’edizione che si preannuncia ricca di novità imperdibili, logistiche e sportive. L’evento si riconferma protagonista all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi 2023 di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica e punta i fanali sulla Liguria, regione che accoglierà con entusiasmo gli equipaggi e ospiterà parte rilevante della competizione.

Augusto Sartori, assessore al Turismo e Grandi Eventi della Regione Liguria dichiara: “La rievocazione storica della Coppa Milano-Sanremo è arrivata già alla quattordicesima edizione e si può quindi definire una corsa automobilistica classica perché anno dopo anno attira un sempre più crescente numero di appassionati non solo di motori ma anche di semplici curiosi attratti da questi bolidi d’epoca bellissimi e affascinanti. Questa gara è anche l’occasione per valorizzare la nostra regione visto che metà della corsa si svolgerà sulle strade della Liguria. Sanremo, la Riviera di Ponente e Genova: territori costieri e dell’entroterra caratterizzati da paesaggi magnifici che sono certo conquisteranno i piloti impegnati nella competizione”.

“Una manifestazione sportiva che ci permette di rivivere, come in un film, le emozioni del passato – commenta l’assessore regionale allo Sport Simona Ferro. – Basti pensare che le prime cinque automobili classificate nell’edizione 2022 sono state tutte immatricolate oltre ottant’anni fa. Eventi come questo rappresentano anche uno straordinario volano per l’economia e il turismo del territorio: ancora una volta il mondo dei motori sarà capace di dare ulteriore lustro allaLiguria grazie alle numerose e importanti iniziative che si svolgeranno nella nostra meravigliosa riviera”.

Programma della XIV Rievocazione Storica:

Numerose le novità previste, prima tra tutte il percorso che vedrà Milano come punto di partenza e arrivo e un incremento del percorso a oltre 900 chilometri, la maggior parte dei quali nella Regione Liguria. I bolidi di ieri si sfideranno in 113 prove speciali, con oltre il 50% da affrontare sul percorso ligure, rendendo così la gara ancora più coinvolgente ed accattivante dal punto di vista sportivo.La regione si conferma sempre più protagonista con i suoi paesaggi dal fascino intramontabile e i suggestivi borghi che ospiteranno le tappe decisive della Rievocazione storica  

Dopo la tradizionale partenza dall’Autodromo di Monza giovedì 23 marzo, dove si terranno le verifiche tecniche e sportive e gli emozionanti giri liberi in pista e l’opening ufficiale nel cuore di Milano, venerdì 24 marzo gli equipaggi attraverseranno i paesi del Monferrato, alla volta del territorio ligure.

La seconda giornata di gara terminerà a Sanremo, la celebre Città dei Fiori, con il tradizionale défilé che si snoderà lungo le vie del centro cittadino e la cena nella prestigiosa location del Casinò di Sanremo.

“Sanremo ancora una volta accoglierà con entusiasmo la tappa della Coppa Milano Sanremo, la rievocazione storica della competizione più antica d’Italia che, di anno in anno, suscita sempre maggiore fascino. – afferma Giuseppe Faraldi, assessore al turismo e allo sport del Comune di Sanremo – Tante le novità di quest’edizione, per un evento ancora più ricco che si inserisce a pieno titolo nella tradizione sportiva del nostro territorio e che riuscirà a regalare un emozionante spettacolo. Agli equipaggi, agli accompagnatori e a tutti coloro che, a vario titolo sono coinvolti nella manifestazione, l’augurio di un lieto soggiorno sportivo a Sanremo”.

Sabato 25 marzo gli equipaggi ripartiranno da Sanremo affrontando nuovamente il Colle d’Oggia per poi passare nel borgo medievale di Zuccarello, fino ad arrivare sul mare per il light lunch presso la prestigiosa cornice dello Yacht Club di Marina di Loano.

“Ospiteremo per la quarta volta la Rievocazione Storica della Coppa Milano – Sanremo, che quest’anno farà tappa a Marina di Loano il 25 marzo. Un evento di cui siamo Gold Sponsor e quindi convinti sostenitori che unisce idealmente due mondi che condividono i valori della passione e dello stile – precisaGianluca Mazza, A.D. di Marina di Loano -Un’occasione esclusiva per un’ulteriore valorizzazione di un territorio dove Marina di Loano è riconosciuta dalla stampa internazionale come una delle 10 marine più belle del mondo e all’avanguardia per il rispetto e la protezione dell’ambiente. L’installazione di un impianto fotovoltaico, infatti, è soltanto l’ultimo elemento delle nostre azioni concrete messe in campo per la sostenibilità.”

Nel pomeriggio, passando dal Colle del Melogno e da Pontinvrea si giungerà nel cuore di Genova, meta conclusiva della giornata, dove avrà luogo l’esclusivo gala dinner in una suggestiva location: l’Acquario di Genova.

“Salutiamo con grande piacere la scelta di Genova, quale sede per presentare la XIV rievocazione storica della Coppa Milano – Sanremo, gara più antica della nostra penisola nonché evento protagonista dei Grandi Eventi 2023 di ACI Sport – ha sottolineato Federica Cavalleri, consigliere delegato ai Grandi eventi del Comune di Genova – Domenica 26 marzo sarà una giornata di grande festa, invito tutti i cittadini e i visitatori in piazza De Ferrari per ammirare la partenza dei bolidi storici e per immergerci tutti insieme nell’elegante atmosfera di questa gara storica, dal fascino senza tempo”.

Domenica 26 marzo la gara ripartirà da piazza De Ferrari in centro a Genova dove si terrà una breve presentazione delle auto al pubblico, i bolidi di ieri affronteranno poi la salita del Monte Fasce fino a Uscio, attraverseranno i territori del passo del Portello e di Mongiardino ligure e giungeranno poi a Milano, dove dopo l’arrivo nel cuore del centro storico, si terrà la cerimonia finale di premiazione presso la sede dell’AC Milano di Corso Venezia.

All’interno di questa quattordicesima Rievocazione Storica si terrà, come da tradizione, la prestigiosa “Coppa delle Dame”, ideata per la prima volta agli inizi del secolo scorso, grazie alla cospicua partecipazione di equipaggi femminili e all’intuito degli organizzatori della Coppa Milano-Sanremo.

Tanti, dunque, gli elementi che contraddistinguono e che contribuiscono a rievocare il fascino intramontabile della Coppa Milano-Sanremo, che ha visto negli anni correre grandi campioni del volante e illustri personaggi del jet set internazionale, a testimonianza dell’esclusività e peculiarità della gara, che combina in un mix perfetto tradizione, competizione, eleganza e savoir faire.

La XIV Rievocazione Storica vanta sponsor illustri: Urban Up | Unipol, il progetto dedicato alla valorizzazione del patrimonio immobiliare del Gruppo Unipole Mercedes-Benz, in veste di partner istituzionale della manifestazione, attraverso il dealer ufficiale Merbag S.p.ARiva Brand Experience, esclusivo partner del tradizionale contest di eleganza dinamico che si svolgerà durante la gara, sarà Joint Presenting Partner dell’edizione. Tra i supporter dell’evento, il Consorzio dell’Asti DOCG, official supplier della gara per il settore beverage, Marina di Loano S.p.A., che ospiterà una delle tappe più affascinanti del percorso, Wyler Vetta – Official Time Keeper, Nashi Argan – Official Beauty supplier e Milano Verticale | UNA Esperienze, location esclusiva della serata inaugurale.

Gli Official Supplier dell’edizione 2023 sono: ACI Global, Casinò di Sanremo, Castrol, Matchless, Milano Classiche, OLIO, Asti Vibes, Lycam, Officina delle Essenze, Casinò di Sanremo, Banca Caraglio, Foulon, Esteticar, Classic Rental Car, Zero Time, Argo-Be Traced, Poltu Quatu Classic.

La competizione è promossa da Equipe Grand PrixAutomobile Club Milano, ACI Storico, ACI Sport, Milano Corse, Autodromo di Monza, Epoca Championship e patrocinata da: Regione Lombardia, Regione Liguria, Regione Piemonte, Comune di Milano, Comune di Monza, Comune di Asti, Comune di Sanremo, Comune di Genova, Comune di Loano, Comune di Sassello.

L’evento blasonato è all’interno del Campionato Italiano Grandi Eventi di ACI Sport, riservato alle più importanti gare di regolarità classica del quale fanno parte anche la Coppa delle Alpi, la Coppa d’Oro delle Dolomiti, il Gran Premio Nuvolari e la Targa Florio Classica.

VETTURE AMMESSE

Saranno ammesse le vetture costruite dal 1906 al 1990, munite o di passaporto F.I.V.A, o di fiche F.I.A. Heritage, o di omologazione A.S.I., o fiche A.C.I. Sport, o appartenenti ad un registro di marca. Riconfermata la possibilità di partecipare al “Rendez-Vous”, l’esclusivo Tributo riservato alle supercar moderne e alle più iconiche youngtimer costruite dal 1990 fino ai giorni nostri.

Griglia di partenza

testatina

Comments


Lascia un commento