Friday, March 29, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Musica da Oscar: sold out per l’Orchestra Filarmonica Pugliese a Roma con l’omaggio a Morricone

l concerto romano dell’Orchestra Filarmonica Pugliese era inserito nella Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021 – REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”. Dato il successo riscontrato, Piepoli ha reso noto che una nuova data del concerto- omaggio a Morricone sarà presto pubblicizzata tramite i canali ufficiali.


dalla Redazione Romana del Quotidiano l’Italiano

ROMA- È stato un teatro sold-out quello che ha accolto l’Orchestra Filarmonica Pugliese al teatro Greco di Roma. Nella giornata della seconda domenica ottobrina, l’Ofp ha portato nella capitale uno spettacolo-omaggio al genio di Ennio Morricone, scomparso nel luglio 2020.

Da Nuovo Cinema Paradiso’ a ‘Per un pugno di dollari’, da ‘Gli Intoccabili’ a ‘C’era una volta il West’l’orchestra ha eseguito le colonne sonore entrate nella storia del cinema mondiale, che oggi fanno parte della memoria collettiva.

La compagine orchestrale, alla bacchetta del direttore stabileM° Giovanni Minafracon al suo fianco il primo violino Francesca Carabellese, accompagnata dalla voce della soprano Antonella Giovine e dalla narrazione di Alessia Garofalo, ha condotto il pubblico in un viaggio nella storia del cinema che il pubblico romano ha accolto e apprezzato con enorme entusiasmo, con lunghi minuti di applausi e la richiesta di bis.

Aver eseguito alcuni tra i capolavori di Morricone proprio a Roma, unanimemente considerato il maestro delle colonne sonore, è stata un’emozione. Inoltre, non possiamo che essere entusiasti di vedere di nuovo i teatri pieni dopo questo lungo periodo di ‘buio’ in cui il settore dello spettacolo e dell’intrattenimento dal vivo è stato davvero messo a dura prova”, ha detto il direttore artistico M° Giacomo Piepoli commentando con favore il ritorno alla capienza consentita al 100% dei cinema e dei teatri.

Il concerto romano dell’Orchestra Filarmonica Pugliese era inserito nella Programmazione Puglia Sounds Tour Italia 2020/2021 – REGIONE PUGLIA FSC 2014/2020 Patto per la Puglia – Investiamo nel vostro futuro”.  Dato il successo riscontrato, Piepoli ha reso noto che una nuova data del concerto- omaggio a Morricone sarà presto pubblicizzata tramite i canali ufficiali.

Comments


Lascia un commento