Friday, April 26, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Aldo Moro ricordato dal presidente Mattarella nel 43° anniversario del rapimento

Ricorre oggi il 43^ anniversario del rapimento dell’onorevole Aldo Moro. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona…

By L'Italiano , in Cronaca Italiana Politica Italiana , at 16 Marzo 2021 Tag: , , , ,

Ricorre oggi il 43^ anniversario del rapimento dell’onorevole Aldo Moro. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha deposto una corona di fiori in via Mario Fani dove le Brigate Rosse sequestrarono l’allora Presidente della Democrazia Cristiana, prelevandolo dalla vettura in cui si trovava mentre si recava in parlamento, e uccidendo cinque agenti della sua scorta.  

Per il Presidente Mattarella: “La democrazia italiana venne privata, in quell’agguato, di uno dei leader più autorevoli e capaci di visione. Il corso della storia repubblicana ne fu segnato. In quei terribili giorni si fece strada un forte sentimento di unità, diffuso nel Paese e che fu decisivo per isolare le bande del terrore, per respingere i loro folli progetti e le insinuazioni della loro propaganda. Una unità che si tradusse in più avvertita responsabilità verso il valore delle istituzioni democratiche, garanzia delle libertà scolpite“.     

Comments


Lascia un commento