Friday, April 19, 2024
Quotidiano Nazionale Indipendente


Un brindisi al soggiorno di-vino

Vacanze in vigna per immergersi nella natura, degustare ottimi calici e la cucina del territorio


di Nicola Colaodalla Redazione Turistica ed Enogastronomica del Quotidiano l’Italiano

TARZO (Treviso) – “La vita è troppo breve per bere vini mediocri” scriveva Goethe. Della stessa idea i Romantik Hotels & Restaurants in Veneto e Alto Adige, che a Bacco dedicano soggiorni esclusivi, con camere vista vigna, degustazioni guidate dai sommelier, cantine con centinaia di etichette prestigiose, ed eccellenti calici (di produzione propria). Per un tour del gusto si parte dalle colline del Prosecco Patrimonio dell’Umanità UNESCO, la cui vista è sublime dal raffinato Romantik Relais d’Arfanta a Tarzo (TV). Immersa tra i filari l’elegante “casa di campagna” custodisce 7 esclusive suite tutte diverse e arredate con mobili artigianali, tessuti di seta, vasche in marmo e pavimenti in legno. L’esperienza nel vigneto è davvero unica e senza soluzione di continuità: ci si rilassa nella piscina all’aperto vista vigna; si pedala in bicicletta lungo la strada del Prosecco Superiore D.O.C.G; si può partecipare alle diverse escursioni e degustazioni nelle migliori cantine in cui scoprire i segreti e le origini del Prosecco DOCG (Tel. 0438 933861, www.romantikhotels.com).

Si prosegue sulla Strada del Vino, dove il paesaggio si dipinge di vigneti e frutteti e dei colori scintillanti del Lago di Caldaro immerso fra le montagne. Proprio nel centro storico di Caldaro (BZ), da una storica cantina, è nato il Romantik B&B Art Hotel Jagdhof.

Una casa dallo spirito antico, che si affaccia su un giardino mediterraneo e sul lago. Il cuore dell’hotel è la cantina Torgglkeller – inaugurata nel 1969 – con fiori colorati su sedie di legno, pavimenti in pietra, oggetti vintage originali, arredi storici che catapultano in un viaggio nel tempo, impreziosito dai sapori intensi della cucina tipica, e dalle antiche ricette di famiglia.

A Caldaro si vive la cultura del vino e sono tanti gli eventi ad esso legati, oltre alla possibilità di partecipare a visite guidate tra le cantine e al Museo del vino dell’Alto Adige. Inoltre la Bellavita SPA propone trattamenti con i cosmetici vinPellis, realizzati con le varietà di vitigno Schiava, Lagrein e Gewürztraminer, da cui vengono estratte vitamine pregiate come il resveratrolo, l’antiossidante della buccia dell’acino d’uva e altri ingredienti che migliorano l’elasticità della pelle (Tel. 0471 963421, www.romantikhotels.com).

I
testatina

Comments


Lascia un commento